Somma Vesuviana, Enoteca Wine Bar Treqquarti


Massimo Treqquarti Petrone

di Marina Alaimo

L’enoteca Treqquarti è proprio il posto che mancava a Somma Vesuviana, anzi nell’intero areale che circonda il Vesuvio. Massimo Perrone ha saputo cogliere l’opportunità di colmare questo spazio troppo spesso solo immaginato. Così prende forma Treqquarti, che già nel nome rimarca l’importanza di saper osare per realizzare i propri desideri, rischiando più della metà delle possibilità a disposizione, investendo su un buon ¾ di incertezze. E la cosa tutto sommato è andata bene grazie alla cura messa nel dare forma all’enoteca wine bar, ben percepibile quando si entra. Il locale infatti è esteticamente molto bello e Massimo, affiancato da sua nipote Paola Calemme, sa offrire la giusta ospitalità che invoglia le persone a tronare ed a portare altri amici. Treqquarti è nel centro di Somma Vesuviana, inaugurato il 5 settembre, ha fatto parlare velocemente di se e oggi lavora a pieno ritmo.

In effetti in zona si attendeva un posto come questo, dall’atmosfera intima e rilassante, dove incontrare amici in maniera informale, sorseggiando un buon bicchier di vino. E’ appunto il vino l’elemento centrale: si viene qui sia per comprare qualche buona bottiglia che per sedersi e consumare tra chiacchiere, taglieri di salumi e formaggi ricercati con cura, e i piatti preparati dal giovane Francesco Benevento. Di sera non manca mai il baccalà con pomodorini del piennolo del Vesuvio: siamo nel pieno del territorio che vede come protagonisti importanti questi due prodotti eccezionali. Ma anche carne alla brace, pollo affumicato e stuzzicherie varie. I dessert al piatto sono quelli della vicina pasticceria Masulli.

Enoteca Treqquarti

Il pomeriggio invece è dedicato al consumo del tè e della cioccolata calda accompagnati dalla pasticceria dell’antico biscottificio Ciardi. Il locale è situato nel centro storico di Somma Vesuviana, adiacente la piazzetta Vittorio Emanuele dove è possibile parcheggiare con una certa semplicità. E di questi tempi non è cosa da poco conto. A soli duecento metri di distanza è interessante visitare l’antico borgo del Casamale, con le mura aragonesi ben visibili, le quattro porte medievali, il nucleo centrale costituito dalla Collegiata e da numerosi palazzi del 1500 intrecciati da dedali di antiche viuzze. Ancora oggi questo borgo singolare ed affascinante, ogni quattro anni diventa scenario della festa delle lucerne, molto sentita dagli abitanti che tappezzano le stradini di lanterne accese fino a risalire le strade che portano al monte Somma.

L’enoteca wine bar Treqquarti è aperta tutti i giorni dalle ore 10 alle 13, e dalle ore 17 alle 24. Giorno di chiusura il lunedì.

Sede in via Gramsci 15 Somma Vesuviana (NA). Tel. 081 8993019

www.treqquarti.it