Staffetta estiva di Compagni di Blogger: pomodoro ‘ncoppa!


Ecco a voi la staffetta estiva di Compagni di Blogger.

Immaginate una foto splendida: un piatto candido, poggiato su una tavola di legno grezzo, che fa da espositore a tante fette di pomodori diversi: forme, colori, semi, grandezze. Sei o sette fette di pomodoro, un caleidoscopio di colori cui non siamo abituati a vedere tutti insieme. Sullo sfondo una bottiglia di olio extravergine e qualche foglia di basilico. Questa foto esiste davvero.

Il commento, subito sotto, di un qualche cugino d’oltralpe era “distribuire qualche ingrediente su un piatto: questo, gli italiani, lo chiamano cucinare”

A guardarla bene quella foto, viene solo da dire oui.

Oui, la scelta di qualità di pomodori è cucinare.

Non è per nulla scontato. D’altronde ne abbiamo talmente tante qualità e alcune così eccelse, che anche quella di scegliere un pomodoro diviene arte.

Oui, la scelta di tagliarli a fette e servirlo con un giusto olio è cucinare.

Tanto semplice quanto complesso, dal pomodoro si può ottenere lo spaghettino come un piatto complesso, e tanti sono gli chef che studiano come servirlo, che decidono di autoprodurselo, che affinano coltelli e cervelli per cercare di ottenerne il meglio.

Oui, gustare il pomodoro e farlo gustare ai nostri ospiti è cucinare.

Il difficile semmai è riuscirci, presi come siamo dalle parole e dalle mode “stasera, pomodori ciliegino” sì, ma quali? E quante qualità ci perdiamo, presi e persi da quello che normalmente troviamo al supermercato? E in quante ricette evitiamo di introdurre il pomodoro, solo perché non concepiamo il suo uso in modo non convenzionale?

Tutto questo per dirvi che la prossima settimana sarà dedicata a questo punto cardine della cucina italiana, senza mai avere la pretesa di esaurire idee e ricette (impossibile, con un tale protagonista gastronomico) ma di divertirsi a esplorare le possibilità che il pomodoro offre: dalla pasta alla marmellata, dal salato al dolce, dal sorbetto alla cheesecake. Noi di Compagni di Blogger volevamo festeggiare quest’estate, che tanto si è fatta desiderare, con una staffetta dedicata al principe della nostra cucina, che durante questa stagione, assume il titolo di vero e proprio re.  Ca va sans dire, gli abbinamenti con il vino saranno come al solito curati da Luciano Pignataro!

Seguiteci quindi, dal 29 Luglio al 1 Agosto, nella nostra interpretazione del “pomodoro in coppa”. E per l’occasione, la nostra Rossana inaugura in grande stile il suo blog: http://breadandsweets.us/it/#.UewOGY0VOSo e il nostro “in bocca al lupo” è solo pro forma, conoscendo la sua bravura!

Lunedì’ 29 Luglio:

Pasqualina con O Rraù napoletano

Caris  con l’Assoluto di Pomodoro

 

Martedì 30 Luglio

Maria con la cheescake salata di caprese

Assunta con Tatin al pomodoro e pesto

 

Mercoledì 31 Luglio

Sara con il sorbetto al pomodoro

Rossana  con la crostatina alla confettura di pomodoro

 

Giovedì 1 Agosto

Antonia con gli spaghetti di Oldani al profumo di Norma