Stoccolma, Esa Sushi. Quando in Svezia il sushi e’ una moda giovanile


ESA Sushi - Il Nigiri Mix)

ESA Sushi – Il Nigiri Mix)

di Ugo Marchionne

Poca ricerca, abbinamenti telefonati e profili di gusto da solito clichè. Tutto questo e forse nulla più è ESA Sushi, uno dei ristoranti giapponesi più in voga di Stoccolma che però a ben guardare non ha nulla di straordinario da offrire al proprio pubblico. Fusion nipponica già vista e rivista che richiama ad atmosfere brasiliane e latineggianti. Tanto salmone, tanto avocado e poca personalità.

I Nigiri sono ben presentati, il taglio del pesce è corretto e la fattura del riso è discreta. Nigiri a filetto lungo. Ciò che disturba però è l’eccessiva quantità di salmone, salse e componenti di contorno, davvero davvero troppo. La materia prima risulta coperta e per nulla percepibile. Si potrebbe parlare di acidulazione del riso, di corretto punto di salatura e di grande qualità e scioglievolezza del salmone, ma tutto ciò è completamente sovrastato dalle inutili componenti di contorno.

Esa Sushi - Sushi Rolls

Esa Sushi – Sushi Rolls

Esa Sushi - Sushi Rolls

Esa Sushi – Sushi Rolls

Salvo qualche piccola perla, Stoccolma è completamente dominata dalle grandi catene del sushi a buon prezzo e da quella piaga sociale della quale ho già parlato che risponde al nome di All You Can Eat. Poca filosofia, tradizione assente e un menù che poco rispecchia anche le più leggere velleità di un ristorante che fa cucina fusion o giapponese gourmet.

ESA Sushi - Piatti Indistinguibili Nell'Amalgama Di Sapore.......Forse Ancora Roll e Nigiri

ESA Sushi – Piatti Indistinguibili Nell’Amalgama Di Sapore…….Forse Ancora Roll e Nigiri

ESA Sushi - Piatti Indistinguibili Nell'Amalgama Di Sapore.......Forse Ancora Roll e Nigiri

ESA Sushi – Piatti Indistinguibili Nell’Amalgama Di Sapore…….Forse Ancora Roll e Nigiri

Esagerazioni a parte davvero i sapori delle componenti di contorno risultavano troppo coprenti. Il Sashimi di salmone per buono che fosse era completamente edulcorato da una maionese al pepe rosa.

ESA Sushi - Sashimi Di Salmone

ESA Sushi – Sashimi Di Salmone

La chiave di un buon sushi è l’equilibrio. In Svezia, salvo Sushi Sho, stellato di grandissimo pregio, il sushi è qualcosa di modaiolo ed industriale, in mano alle grandi catene. Più una proposta per un pranzo ad ordinazione veloce che una vera e propria proposta gastronomica, Certo da ESA Sushi il decoro dei piatti è ricercato e la dignità del locale è indiscussa, ma sicuramente non è giustificato nè il prezzo nè tantomeno la riuscita finale delle singole portate. Totale assenza di tonno rosso, elemento imprescindibile per un buon menù. Ottima nota a margine il Bento, la proposta pranzo è varia, ben assortita e caratterizzata da una carne in stile Yakiniku veramente deliziosa. Ideale per apprezzare anche il riso che a dispetto di tutto è preparato molto bene.

ESA Sushi - Yakiniku Bento

ESA Sushi – Yakiniku Bento

ESA Sushi - Gli Esterni

ESA Sushi – Gli Esterni

ESA Sushi - menu'

ESA Sushi – Screen menu’

Epitome della modernità svedese ESA Sushi è l’esempio di come un sushi dovrebbe essere se si pensa solo al guadagno. Zero attenzione al gusto del cliente, zero rispetto per la filosofia giapponese, soltanto tanta estetica e un ricarico impressionante sui prezzi, per di più servizio caotico e ambiente tutt’altro che confortevole. Meglio tornare alla fusion che conosciamo in Italia!

Torsgatan 45, 113 37
Stockholm, Svezia