Taurasi Riserva Docg 2009 San Paolo| Voto 90/100, winner a Radici del Sud


Taurasi Riserva Docg 2009 Sanpaolo

Taurasi Riserva Docg 2009 Sanpaolo

Azienda Agraria Sanpaolo
Uva: aglianico
Fascia di prezzo: 26,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 27/30 – Palato 28/30 – Non omologazione 30/35

C’è poco da fare, ormai la piccola Azienda Agraria Sanpaolo, appartenente al gruppo imprenditoriale Magistravini, non la ferma proprio nessuno. Il termometro di questo meritato successo lo misura ancora una volta l’ultima edizione di Radici del Sud, perché proprio qui Sanpaolo ha fatto la parte del leone aggiudicandosi con i suoi vini ben tre prime posizioni assolute, unica azienda in concorso capace di un simile exploit.

Già raccontato recentemente della Falanghina e del Greco di Tufo, questa volta tocca al Taurasi Riserva Docg 2009, giustamente premiato dalla giuria nazionale. Dopo quattro anni di maturazione del vino in acciaio ed in legno grande e piccolo, segue un altro periodo di affinamento in vetro prima di essere messo in commercio. Il tasso alcolico è di quattordici gradi.

Controetichetta Taurasi Riserva Docg 2009 Sanpaolo

Controetichetta Taurasi Riserva Docg 2009 Sanpaolo

Splendido e splendente il colore rosso rubino carico quasi granato. Appena accosto il bicchiere al naso vengo investito da sensazioni di frutta rossa piccola e grande e poi subito dopo aromi di viola, di grafite, di ginepro, di spezie raffinate e di vibrazioni sapide, tostate, balsamiche e cenerine.

Impatto del sorso sulla lingua sublime per la serrata matrice tannica, la maestosità, l’opulenza, la croccantezza del frutto, l’acidità che alita freschezza e la corposità, ma anche per una fascinosa eleganza del tratto. Palato nitido, succoso, equilibrato, armonico e dinamico.

Portamento austero e sontuoso, che trascina in progressione verso un finale persistente ed appagante una beva paradisiaca. Gittata a lungo raggio. Prezzo conveniente. Selvaggina e formaggi stagionati in abbinamento. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Torrioni (Av) – Contrada San Paolo – Via Aufieri, 25
Tel. 0825 998977 – Fax 0825 988495
[email protected] www.cantinasanpaolo.it
Ettari di proprietà: 13 – Bottiglie prodotte: 6.000
Vitigni: aglianico, fiano, greco e falanghina