Taurasi, Ristorante Da Pino


Fusilli al sugo

Via Matteotti, 1
Tel. 0827.74075, 328.5996969
Chiuso il martedì

La trattoria storica di Taurasi, gestita dal 2000 da Pino e Luisa Camaro è un approdo sicuro per gli amanti dei piatti antropologici, cioé della cucina rurale meridionale mai sostituita fuori dalla città da quella ricca e barocca dell’aristocrazia napoletana.

Salumi e formaggi

 

Frittelle

Sempre aperto, come una locanda d’altri tempi, cominciate con una buona selezione di formaggi e salumi e qualche chicca, come i carciofini e altri sottoli, poi potrete rinfrancarvi con le zuppe, cannellini e funghi porcini, borlotti e pancetta con un po’ di peperoncino.

Ricotta

 

Animelle di agnello

 Difficile trovare persino a Napoli dei broccoli, friarielli, così fragranti e straordinari, saporiti è il termine giusto, semplicemente saltati in padella, e poi qualche buona fetta di carne alla piastra oppure quella usata per il ragù che condisce i cecaluccoli, una sorta di piccoli gnocchetti, o i fusilli tirati a mano.

 

Broccoli

Tradizionale lo spezzatino di vitello old style. La sera c’è una buona pizza preparata da Luciana ben lievitata e cotta a legna che è il rifugio più comodo per chiudere la giornata passata fra cantine e vigne.

Carne e broccoli

Siamo in presenza di un locale tipico di paese, dove regna il piatto cucinato in stile familiare, privilegiate dunque materia prima e cotture lunghe tipiche della campagna e delle case. Da bere un discreto sfuso di aglianico ruspante e ben abbinabile a questi piatti, e qualche buona bottiglia di Aglianico, il degno bicchiere di sapori così autentici e radicati nel palato ancestrale irpino.
Sui 20-25 euro.

Un commento

I commenti sono chiusi.