Terrantica Etichetta Bianca 2009 Greco di Tufo docg I Favati


Il Greco di Tufo Terrantica Etichetta Bianca 2009 de I Favati

Uva: greco di Tufo
Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

L’intesa tra quest’azienda irpina e l’enologo Vincenzo Mercurio genera sempre buoni risultati. Hanno esordito nel 1996 con l’ottimo Fiano di Avellino, che si è fatto notare subito per le grandi capacità espressive  e  comunque la famiglia Favati coltivava la vigna da almeno tre generazioni. Di recente hanno deciso di produrre anche un greco di Tufo, il bianco irpino che, quando è ben fatto,  affascina chi veramente sa ascoltare il vino, mai ruffiano, rude e raffinato allo stesso tempo, scontroso ed avvolgente e che,con lento avanzare, è uscito dall’ombra, condividendo le luci di scena con il mitico fiano.

 

Questo greco di Tufo di I Favati è alla seconda uscita, le uve provengono da un vigneto di appena 2 ettari, nel territorio compreso tra Montefusco e Tufo, a 500 metri s.l.m. Le uve sono vendemmiate tardivamente, arricchendo in maniera molto stimolante il ventaglio di profumi che rendono decisamente gradevole questo vino nel bicchiere.

E’ lavorato esclusivamente in acciaio e fa una criomacerazione sulle bucce per 24 – 36 ore. Il colore è intenso, tra il giallo paglierino ed il dorato, l’impatto olfattivo è in continuo crescendo, alterna in maniera stimolante note verdi e sentori timidamente dolci, irrompe con toni  erbacei e minerali, poi si avvertono le note agrumate di bergamotto e il melone giallo, ancora un tocco di rosmarino e timidi accenti dolciastri di miele. In bocca gioca un  lungo percorso in doppio senso alternato, a tratti morbido, ad altri graffiante, è ruvido, poi sottile e setoso, di nuovo tagliente nella freschezza e nella salinità minerale. Le bottiglie prodotte sono 4000 ed usciranno sul mercato a marzo.

Sede in Piazza di Donato 41 Cesinali AV. Tel. 0825 666898 www.cantineifavati.it [email protected] Enologo Vincenzo Mercurio www.cantineifavati.it. Ettari di proprietà: 10. Bottiglie prodotte: 80.000. Vitigni: aglianico, fiano, greco.

Un commento

I commenti sono chiusi.