Londra, The Italian Job: primo pub di birra artigianale italiana in UK

15/6/2017 1.1 MILA
The Italian Job, il banco
The Italian Job, il banco

di Virginia Di Falco

Sapevo di questo pub birreria aperto un paio di anni fa a Londra da Marco Pucciotti, socio di diversi locali di successo a Roma tra i quali la pizzeria Sbanco, con Stefano Callegari e il bistrot Epiro, e avevo la curiosità di capire come aveva risposto il pubblico inglese.
Siamo a Chiswick, zona con ancora tanto da scoprire, con un bel po’ di verde, belle passeggiate e localini interessanti sul lungofiume.
La fermata della metro è Turnham Green e a pochi passi trovate The Italian Job. La notizia è che si tratta del primo pub di birra artigianale italiana nel Regno Unito. Insomma, dedicare un locale italiano alla birra italiana in uno dei paesi più famosi al mondo per tradizione brassicola è davvero una bella sfida. O una folle idea, dipende dai punti di vista.

La fermata di Turnham Green
La fermata di Turnham Green

I primi due anni, però sembrano dare ragione a Marco e ai suoi soci, che sono il Birrificio del Ducato e Giuseppe Verdoni. Il pub sta andando molto bene, gli inglesi che lo frequentano sono più degli italiani e sicuramente sono più curiosi. Si informano sulle diverse tipologie, sulle gradazioni alcoliche e, soprattutto, ritornano volentieri. Talmente bene che ne hanno aperti altri due, sempre a Londra: il Craft Beer Shack a Mercato Metropolitano, ad Elephant and Castle con una selezione dei migliori birrifici italiani e internazionali e a Notting Hill, a pochi passi da Portobello Road, con 14 spine di birre artigianali, una zona ristorante e uno speakeasy con cocktail preparati utilizzando vermouth e amari storici, Salotto ‘900.

The Italian Job
The Italian Job, dettagli

The Italian Job a Chiswick è molto bello, con ingresso in legno anticato sui toni del turchese e del blu che vengono poi ripresi anche nella parete del bancone, vero protagonista della sala; le pareti sono di mattoncini rossi, il pavimento in parquet consumato. Tavoli in legno, sedute tipiche da pub, illuminazione minimale.

The Italian Job, birre
The Italian Job, birre

E poi due lavagne, una con tutti i tipi di birra e l’altra con le specialità del giorno. Il menu è molto essenziale: questo è un pub serio, dunque si viene soprattutto per bere e la piccola cucina così come i piatti freddi sono davvero quasi solo un pretesto per accompagnare la birra.
La carta è divisa tra una piccola selezione di panini, che parlano ormai un linguaggio internazionale, e la sezione di specialità italiane, come le polpette al sugo, il tagliere di affettati e formaggi, pane burro e alici, mozzarella di bufala o i dessert, come il cannolo o il ‘birramisù’, variante brassicola del tiramisù così come lo conosciamo.

The Italian Job, Salumi misti
The Italian Job, Salumi misti
The Italian Job, burger Hop and Pork
The Italian Job, burger Hop and Pork

Tra i ‘Burgers’ da provare il panino Hop & Pork con un hamburger di manzo di circa 200 grammi, con sopra bacon abbondante e croccante, cheddar fuso al punto giusto e cipolla rossa; servito con una riduzione di birra IPA.
Scontato ma gradevole il Chicken Sandwich, con cheddar fuso e rucola.

The Italian Job, Chicken Sandwich
The Italian Job, Chicken Sandwich

Bella conclusione il tiramisù alla birra, leggermente aromatico ma allo stesso tempo con la dose di mascarpone che ci si aspetta da un tiramisù serio.

Il servizio è senza fronzoli, ma i ragazzi sono tutti preparati e puntuali nel fornire informazioni sulle diverse tipologie di birre e suggerire gli abbinamenti con i piatti. Dopo un po’ di esitazione iniziale – ci racconta uno del team – gli inglesi hanno preso confidenza con una birra che a volte ha gradazioni alcoliche più importanti rispetto a quelle alle quali sono abituati.
Insomma, un posto dove si sta bene, accogliente, dove ascoltare buona musica dal vivo e dove un inglese soddisfa al contempo curiosità per il cibo italiano e per l’infinito mondo della birra, mentre la specie inestinguibile dell’italiano-che-mangia-solo-italiano trova pane per i suoi denti.

The Italian Job, il birramisu
The Italian Job, il birramisu

Un luogo del bere, si diceva. Impossibile però non sottolineare, anche in questo caso, l’attenzione alle famiglie e ai bambini, a partire dal seggiolone in sala e dal fasciatoio nei bagni, un’attenzione che vede invece l’Italia sempre agli ultimi posti, quale che sia il paese civile con il quale si tenta una comparazione. Eppure da The Italian Job l’epressione più felice l’abbiamo vista stampata sul volto di una cliente di circa due anni, dopo una interminabile scarpetta nel sugo delle polpette.

 

THE ITALIAN JOB
13, Devonshire Road (fermata Metro: Turnham Green)
Tel. +44 20 8994 2852
Aperto: lun e mart dalle 17:00 alle 23:30; il mer dalle 16:00 alle 23:30; gio dalle 12:00 alle 23:30; ven e sab dalle 12:00 a mezzanotte; domenica dalle 12:00 alle 22:00.
www.theitalianjobpub.co.uk
Conto sui 20-25 euro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *