Totani e patate, la ricetta per mangiare Ischia Sorrento e la Costa d’Amalfi

Letture: 421
totani e patate di Re Food a Sorrento

La ricetta totani e patate è la tipica ricetta della Costiera Amalfitana e di Ischia. Una ricetta orto mare tipica del territorio che regala un piatto completo, gusto e perfetto.

Per il totano con le patate va subito sciolto un dubbio: aglio o cipolla. Mia madre mi ha insegnato che il totano vuole la cipolla, altri sostengono che è meglio utilizzare l’aglio. Per non far “prendere collera” ad aglisti o cipollisti, mi gioco la carta del porro.

totani e patate

Di

Ingredienti per 4 persone

  • 1 totano di 800 grammi tagliato a pezzi
  • 400 grammi di patate
  • 3 pomodorini datterini
  • olio
  • 100 grammi circa di porro
  • prezzemolo; peperoncino fresco; sale

Preparazione

Essendo una preparazione più terragna che marinara, consiglio l’utilizzo di un tegame di creta smaltato, nel quale si lascia appassire nell’olio il porro tagliato fine, poi lo si stufa con un goccio d’acqua.

A questo punto si aggiungono i pezzi di totano e, dopo cinque minuti, le patate ridotte a tocchi grossolani, i pomodorini, il prezzemolo ed il peperoncino.

Si copre e si lascia cuocere coperto per circa venti minuti.

Poco prima di spegnere salare ed aggiungere altro prezzemolo fresco.

Piatto straordinariamente semplice quanto saporito: le patate avranno assorbito il sapore del totano, l’intingolo che ne scaturisce è sublime e si presta ad intingere – per l’appunto – fragranti scorze di pane cotto a legna.

Vini abbinati: Ischia rosso

2 commenti

I commenti sono chiusi.