Treterre Rosso Sicilia Igt 2009 | Voto 88/100


Treterre Rosso 2009 Sicilia Igt Wiegner

Puccetti Laura – Wiegner
Uva: nerello mascalese
Fascia di prezzo: 15,00 euro in enoteca
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno
Vista 5/5 – Naso 26/30 – Palato 26/30 – Non omologazione 31/35

Di Peter Wiegner ne ho già parlato diffusamente qui circa un paio di mesi fa. Si tratta di una persona straordinaria e poliedrica che ha superato da tempo gli anta ma che è sempre molto attiva. Un vero artista girovago di origini elvetiche-teutoniche che ha finalmente messo le radici in Sicilia ai piedi dell’Etna. E qui si è legato ai valori ed agli affetti familiari, lasciando da parte definitivamente la sua sregolata vita da bohémien. Con moglie e figlio si è dedicato totalmente alla viticoltura con metodo biologico, coltivando a 750 metri di altezza su un terreno lavico e vulcanico sei ettari, utilizzando specie varietali alloctone, a parte il nerello mascalese con cui confeziona due ottime etichette.

Peter Wiegner nella sua vigna sull’Etna

Dopo aver assaggiato precedentemente il fiano Elisena, ho degustato anche il rosso Treterre Sicilia Igt Rosso 2009 prodotto con nerello mascalese in purezza. Il vino trascorre più di due anni a maturare in acciaio e botti di rovere per arrivare a raggiungere i quattordici gradi di alcolicità.

Controetichetta Treterre 2009 Rosso Sicilia Igt Wiegner

Colore rosso rubino chiaro. Al naso piccola frutta rossa del sottobosco e note minerali, floreali, erbacee e speziate . In bocca il sorso è veloce e lascia tracce iodate, salmastri e rocciose; frutto ricco, croccante e fragrante. Delicata trama tannica già stemperata; punteggiature succose e polpose sembrano volersi fare masticare; e poi un retrogusto lungo e persistente. Per concludere, direi che si tratta di un ottimo rosso territoriale, venduto ad un prezzo conveniente e da abbinare alla pasta col pesto Rais, cacciucco alla livornese e coniglio in agrodolce. Prosit!

Questa scheda è di Enrico Malgi

Sede a Castiglione di Sicilia (Ct) – Contrada Marchesa, 1
Tel. 0942 986606 – Fax 0942 986366 – Cell. 348 9046391
[email protected]www.wiegnerwine.com
Enologo: Michele Bean
Ettari vitati: 6 – Bottiglie prodotte: 16.000
Vitigni: nerello mascalese, aglianico, cabernet franc e fiano

2 Commenti

  1. Peter, una squisita persona che può far cambiare un luogo, la sua cultura e conoscenza incide su tradizioni antiche, ben vengano personaggi come Peter.

  2. E’ vero sig. Patanè, come ho affermato nel mio post, Peter è una persona straordinaria e propositiva. Ho avuto l’occasione di poter trascorrere con lui una giornata intera e sono rimasto subito affascinato dal suo carisma, dalla sua alta competenza e dal suo immenso bagaglio culturale a 360 gradi. Un citttadino del mondo che ha viaggiato molto e vissuto in tanti luoghi, prima di approdare nella magnifica terra siciliana. Personaggi così sono rari e apportano enormi benefici al territorio ove operano.

I commenti sono chiusi.