Triglia su salsa di datterino giallo all’acqua di mare per Coltiviamo Talenti di Elisa Armenio


Triglia su salsa di datterino giallo all’acqua di mare è la ricetta che Elisa Armenio, sous chef presso Ristorante Il Mulino, Sermoneta (Lt) ,presenta alla prima edizione del premio Coltiviamo Talenti progetto ideato da Cosi Com’è e LSDM in collaborazione con Luciano Pignataro Wine Blog. Le ricette saranno registrate su My Social Recipe.

Ingredienti per 1 porzione

70 g di Datterini Gialli in Acqua di Mare Così Com’è

Acqua di mare di conservazione dei pomodori q.b.

½ spicchio di aglio

2 triglie

1 zucchina

5 Datterini Rossi in Acqua di Mare Così Com’è, di cui solo la pelle

Olio evo q.b.

Sale q.b.

farina 00 q.b.

Foglie di basilico per decorare

Triglia su salsa di datterino giallo all’acqua di mare

Triglia su salsa di datterino giallo all’acqua di mare

 

Procedimento

Scaldare in un tegame un filo di olio evo e far dorare l’aglio tagliato a fette.

Rimuovere l’aglio ed aggiungere i pomodori datterini gialli, assieme alla loro acqua di conservazione. Lasciar cuocere qualche minuto e togliere dal fuoco.

Trasferire i pomodori in un contenitore dai bordi alti. Ridurre a crema i pomodori con l’ausilio di un frullatore ad immersione e filtrare con un colino a maglie strette per eliminare semini e pelli.

Si otterrà così una salsa di pomodoro giallo dalla consistenza vellutata.

Dopo aver pulito e sfilettato le triglie, passarle in poca farina. Far scaldare un giro di olio evo e, una volta caldo, adagiare le triglie facendo attenzione a cuocerle un minuto per lato. Mettere da parte su carta per fritti.

Passando alla parte croccante del piatto, friggere, dopo averle leggermente infarinate, sia le bucce dei pomodori datterini rossi in acqua di mare sia le zucchine precedentemente tagliate con lo spiralizzatore selezionando solo la parte più verde); regolare di sale e porre su carta per fritti.

Comporre il piatto, mettendo sul fondo la salsa di pomodorino datterino giallo, le triglie sovrapposte e poi ricoperte di croccanti zucchine, petali di pomodoro datterino rosso e foglie fresche di basilico.