Un week end nell’Abruzzo Marsicano: il Bed and Breakfast La Parigina a Tagliacozzo


Gabriella la padrona di casa

Gabriella la padrona di casa

di Andrea De Palma

Ritorno sempre con piacere in Abruzzo, questa volta l’occasione mi è data da alcune degustazione per la guida di cui sono coordinatore.

Risalendo l’autostrada da Pescara a Roma si attraversano degli scenari che ti segnano e ti lasciano senza respiro, con le montagne che sembrano farti l’inchino e, subito dopo si passa per la Valle del Fucino, che mi dicono essere stata un lago poi prosciugato, ma oggi è una piana sterminata e molto fertile dove si coltiva di tutto, ortaggi, patate viola, cipolla di Scurcula Marsicana e tanto altro.

Siamo nella Marsica, un sub-regione dell’Abruzzo montano che conta circa una quarantina di comuni in provincia dell’Aquila.

La città più grande è Avezzano, e il borgo più bello è senza dubbio Tagliacozzo. Nomi sconosciuti ai più, a meno che non apparteniate all’areale romano, che da sempre sceglie questi luoghi come méta di weekend o soggiorni estivi freschi e a buon mercato.

La prima porta di ingresso di Tagliacozzo con la storica fontana

La prima porta di ingresso di Tagliacozzo con la storica fontana

Tagliacozzo è un luogo ricco di storia e di fascino. Lo citava già Dante Alighieri nella Divina Commedia come teatro di epiche battaglie tra cui quella con cui Carlo D’Angiò sconfisse Corradino di Svevia sancendo la supremazia del potere temporale dei Papi. La piazza dell’Obelisco, intorno a cui ruota tutta la vita del paese, è un gioiello dalle cento sfumature cromatiche e il paese nel complesso è stato inserito nel novero dei “Borghi più belli d’Italia”.

Tagliacozzo

Tagliacozzo

 

I Borghi più belli d'Italia

E proprio a fianco della piazza, in una stradina che porta alla “risorgente” del fiume Imele, dove trovo ospitalità nella gradevole struttura La Parigina.

Il Giardino della Parigina

Il Giardino della Parigina

 

vista del fiume Imele

vista del fiume Imele

Il proprietario è Maurizio Di Marco Testa, che si divide nel duplice ruolo di ristoratore/albergatore e…sindaco! E’ infatti alla guida politica del paese da 4 anni e insieme a sua moglie Gabriella gestisce questa struttura con camere e ristorante annesso.

ingresso Bed and Breakfast La Parigina

ingresso Bed and Breakfast La Parigina

 

La Parigina, particolare vista dalla camera

La Parigina, particolare vista dalla camera

 

La Parigina, vista dalla camera

La Parigina, vista dalla camera

 

La Parigina, il ristorante

La Parigina, il ristorante

Intorno alla piazza dell’Obelisco troverete alcuni locali, dove poter consumare un menu tipico completo e ripiegare su una birreria, molto spartana, con sfiziosi crostoni di pane casereccio, conditi e cotti come se fossero una pizza; il pane utilizzato è a lievito madre e ogni fetta riempie un piatto grande: vari i condimenti, ma il più gettonato è salsiccia con verdure.

La location di lavoro agevola le degustazioni, infatti ci troviamo nell’ippodromo di Tagliacozzo e le foto parlano chiaro: in settimana grande vetrata con panorama mozzafiato e la domenica posizione invidiabile per vedere la frenetica corsa di cavalli. Attenti a non scommettere molto…

Ippodromo di Tagliacozzo

Ippodromo di Tagliacozzo

 

Cavalli in corsa

Cavalli in corsa

 

Cavalli all'arrivo

Cavalli all’arrivo

Da non perdere lo street food tipico del posto approfittando di un organizzato chiosco ambulante con tante sfiziosità: panino con polpettone di vitello e zafferano, pane arrosto con coratella, panino con salsiccia peperone e cipolla, e tagliere di salumi e formaggi tipici. Insomma potete fare un menu completo. Oltre allo street food in estate è previsto anche un servizio di ristorazione con menu completo.

Chiosco ambulante per il cibo di strada

Chiosco ambulante per il cibo di strada

Un riferimento sicuro, alla scoperta dei giacimenti enogastronomici tipici del territorio, è senza dubbio il mio amico Carlo Donzelli (388.7906485), titolare di Antiche Eccellenze del Gusto, discendente di un’antica famiglia di norcini e che da anni si occupa di selezionare i migliori produttori del territorio circostante e di portarli in giro in eventi e manifestazioni enogastronomiche.

Relax assicurato e a breve vi parlerò di due posti carini dove cenare da veri gourmet ad Avezzano o godere… della “cucina della Mamma” a Cappadocia.

 

Bed and Breakfast

La Parigina

Via Molini, 1

Tagliacozzo (AQ)

Mob. 3287458342 – tel. 0863.68333

www.osterialaparigina.it

Birra e Crostone da “La Cantina del Brigante” in Piazza Argoli, appena dentro le mura (prezzo medio 15€).

Per una cucina casareccia in un ambiente curato e raffinato il posto giusto è La Vecchia Posta (prezzo medio 30€) in piena Piazza Obelisco.

Per la colazione il miglior bar del paese è senza dubbio quello di Joe&Roberta (sul corso principale, subito a fianco del municipio) che sforna cornetti caldi e altri lievitati da un laboratorio di pasticceria che va avanti da più di venti anni, ma attenti alla dieta…

 

Ippodromo dei Marsi

Strada per Gallo sn,

67069 Tagliacozzo (AQ)

Tel: 0863.610488