Vandàri 2012 Falanghina del Sannio doc


Vandàri 2012 (Foto Antonella D’Avanzo)

La Falanghina è un vino che non si siede mai. Ormai le prove e le controprove effettuate in giro per la Campania in questi hanno lo confermano: più passa il tempo più questo bianco, pensato nell’immaginario collettivo per essere bevuto subito e senza pensarci sopra, acquista fascino e spessore riuscendo a spiazzare anche il più consumato dei degustatori.
Nel Sannio, per esempio gli esperti sanno che sul Taburno il tempo è un alleato. Eppure, dopo tanti anni di frequentazione in questa terra straordinaria e ricca di cose belle da vedere e da mangiare, ma non avevamo avuto molti riscontri sui vini della riva destra del Calore.
Tutto avviene d’improvviso, durante la consueta potatura invernale da Nicola Venditti, chiocciola Slow Wine. Al termine, prima di provare la scarpella, lasagna carnevalesca beneaugurante di Castelvenere, Nicola ci versa a batteria la Falanghina Vandàri dal 2012 sino al 2003 con incredibili sorprese. A cominciare da quelle spettacolari delle annate calde 2007 e 2003, ampie e profonde, decisamente ricche e gratificanti. Vicino alla poesia e all’emozione la 2005.
In tono minore, rispetto alle altre, proprio la 2012, annata decisamente avara in alcuni territorio. Però io penso che dovremo saperla aspettare. Investire sul tempo vuol dire credere nella cultura e nelle potenzialità di un vino. Per bere bene non è necessario svenarsi, basta capire e attendere. Ecco allora i profumi fruttati bianchi appena accennati, sommessi, una buona acidità che ben si riequilibra nella materia prima a oltre un anno dalla vendemmia, oltre che un ottimo allungo finale, molto interessante, preciso e pulito. È la Falanghina du un grande artigiano del vino, biologico da tempi non sospetti, metodico nelle sue convinzioni, come quella di lavorare solo in acciaio che lo ha fatto tornare così di moda negli ultimi anni. Un riferimento sicuro nel Sannio, con vini di gioia e di compagnia.

VANDARI 2012 FALANGHINA DEL SANNIO DOC
ANTICA MASSERIA VENDITTI
CASTELVENERE (BN)
Via Sannitica 120
Tel. 0824.940306
www.venditti.it
Ettari: 11 di proprietà
Bottiglie prodotte 75.000