Vietri di Potenza, l’11 e 12 agosto l’edizione 2017 di “Tipica”, il percorso eno-gastronomico che valorizza l’olio e i piatti tipici vietresi


Tipica

Tipica

di Federica Gatto

Odori, sapori, gastronomia, prodotti tipici, musica, divertimento, organettisti, antichi mestieri, artigianato e tante curiosità. In un solo evento, “Tipica”, la cui quinta edizione è in programma l’11 e 12 agosto a Vietri di Potenza. La sagra dell’olio e delle tipicità vietresi e lucane è pronta anche quest’anno a stupire i visitatori, che ogni anno accorrono in migliaia nei vicoli del centro storico vietrese. Un percorso unico nel suo genere, variegato e dislocato in tre aree principali collegate tra loro dai vicoletti stretti e caratteristici del centro storico. Niente euro nel percorso, la moneta utilizzata sarà il ducato vietrese, coniata appositamente e disponibile presso il “Banco di Vietri”, postazioni di cambio disponibili in più punti del percorso. Tra una sfida a morra e un assaggio del vino rosso, si potranno degustare ottimi piatti come orecchiette lucane e cannolo con ricotta, fiori di zucca, salsiccia, porchetta, grigliate miste, degustazioni con olio vietrese e pomodorino, caciocavallo arrostito e latticini freschi, antipasti, arrosticini di castrato e maiale, ciambotta, pane arabo, zeppole frette e tanti altri piatti tipici e sfizioserie.

Tipica, percorso

Tipica, percorso

Anche quest’anno l’iniziativa è organizzata in sinergia dalle associazioni Pro Loco, Teatrando, Vietri & La Movida e Città dell’Olio, con il patrocinio del Comune. Ma è una manifestazione, l’unica vietrese, che chiama a raccolta tutta la comunità che freme e ha già iniziato il suo countdown per la due giorni tanto attesa. Nelle tre aree principali del percorso (Vigna della Corte, Chiazza e Fuoss) non mancheranno musica e intrattenimento con Bi Folk Lucano, Antonio Grande, Cecchino Bi Folk, I principi del Liscio, il gruppo itinerante Oh per bacco band, Blu Note, Dj Mike e Le ancelle di Bacco.