Vigna Carazita 2008 Taurasi docg Cantine Russo


Vigna Carazita Taurasi 2008

Vigna Carazita Taurasi 2008

CANTINE RUSSO

Uva: aglianico
Fascia di Prezzo: da 15 a 20 euro franco cantina
Fermentazione e maturazione: acciaio e legno

Scapolato il primo decennio di imbottigliamento, l’assetto di questa piccola azienda taurasina ormai appare abbastanza ben consolidato nella proposta di sei vini, tre bianchi (Greco, Fiano e Falanghina) da uve acquistate e tre rossi. Se la prima linea presenta prodotti buoni, a nostro giudizio sono le etichette da Aglianico ad essere sicuramente molto interessanti e capaci di esprimersi nel corso degli anni come abbiamo già avuto modo di verificare.
La proprietà è sulla Carazita, una zona a cavallo tra i comuni di Taurasi e Sant’Angelo all’Esca, nel cuore della docg con vigneti ben esposti al sole e alle escursioni termiche che nella seconda metà degli anni ’90 hanno regalato le uve alla Feudi per il Piano di Montevergine.
Marcella Russo ha deciso di portare avanti questa impresa creata dal padre e, aiutata dall’enologo Maurizio Caffarelli, ci sta regalando davvero belle annate.
Dopo il Vigna Carazita 2007 ecco dunque alla seconda annata del cru aziendale che abbiamo provato al Vinitaly. Colpisce in primo luogo la pulizia olfattiva del vino con una nota evidente di ciliegia che occupa subito la memoria in una versione fruttata fresca e croccante, decisamente intensa. Una dolcezza bilanciata poi da note balsamiche e rimandi di tabacco con spunti agrumati di arancio.
Ma è in bocca che questo rosso è davvero appagante: nessuna dolcezza, bel rimando al fruttato, tanta freschezza, chiusura lunga e appagante. Non è un rosso per fighetti: serve ad innaffiare agnelli, capretti, robusti ragù irpini sulle cannazze calitrani, caciocavalli.
La 2008 si conferma ancora una volta annata completa, ne riparliamo tra dieci anni

 

Sede a Taurasi, Località della Carazita Via Fontana dello Spalatrone. www.cantinerussotaurasi.com Tel.06.3240964. Enologo Maurizio Caffarelli. Uva: aglianico. Prezzo: tra 15 e 20 euro. Bottiglie: 2000

Un commento

  1. Si informi meglio sulle località; la zona Carazita è situata nel Comune di Luogosano sulla collina che dipana verso Taurasi, tanto è vero che dà il nome anche ad un vino della Tenta Ponte sita in Luogosano proprio in zona Carazita.

I commenti sono chiusi.