Vigna Cinque Querce Riserva 2006, la potenza senza il controllo è nulla


14716161_10209037269240360_8601766648739904279_n

di Albert Sapere 

La potenza senza il controllo è nulla. Probabilmente il claim più famoso della Pirelli. Usato nella pubblicità con il “fenomeno”. Ronaldo a braccia larghe che guarda la baia di Rio de Janeiro e i suoi piedi scalzi diventano dei pneumatici con tanto di battistrada.

Il Taurasi di Salvatore Molettieri, Vigna Cinque Querce Riserva 2006 è proprio come quel claim. La potenza di questo vino è paragonabile allo scatto con la palla al piede di “Ronnie”: devastante. Cupo impenetrabile, la frutta al naso, in confettura, profuma di ciliegia e prugna, poi di viola, per una chiusura di spezie dolci e di liquirizia nelle sensazioni retro nasali.

L’eleganza non è proprio il termine esatto da usare, però non ha nessun tono che non la ricordi. La beva è straripante, lunga, infinita nelle sensazioni palatali. Il tempo ha levigato i tannini, a dimostrazione che l’aglianico dopo una decina comincia a dare in meglio di se.

Da bere ascoltando Under Pressure dei Queen, ritmo fitto esaltato dalla potenza della voce di Freddie Mercury. Tanti anni di vita per questo 2006 ed immortalità per la voce di Freddie.

Queen – Under pressure

Sede a Montemarano, Contrada Iampenne, cantine in Contrada Musanni, 19/b.
Tel. 0827. 63424, fax 0827. 63722.
www.salvatoremolettieri.it
Enologo: Giovanni Molettieri.
Ettari: 7 di proprietà.
Bottiglie prodotte: 20.000.
Vitigni: aglianico, fiano, greco, coda di volpe.
Salvatore Molettieri

 

2 Commenti

  1. La canzone mi potrebbe anche star bene,il video,visti i tempi ,un po’ meno.Nel mio percorso di avvicinamento all’amato aglianico questa riserva è stata il primo amore(mitico il 99).Attualmente ho altri riferimenti dove il territorio riesce a sposarsi anche con l’eleganza.PS.Non siamo americani per cui mi auguro che oltre alle note a parare la grande vigoria del vino tu abbia provveduto con una generosa porzione di cacciagione.Con simpatia FM.

  2. Salve Francesco,
    è possibile sapere qualcosa in piu’ sugli ” altri riferimenti ” ed il territorio che li custodisce.
    Cordialità
    Salvatore

I commenti sono chiusi.