Vigna Girapoggio 2013 Cilento dop Viticoltori

Letture: 110
Vigna Girapoggio Verrone
Vigna Girapoggio Verrone

Uva: fiano
Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro
Fermentazione e maturazione: acciaio

Viticoltori Verrone è una piccola realtà cilentana ancora poco conosciuta: meno di cinquantamila bottiglie da circa 16 ettari vitati ad Agropoli. Una famiglia di professionisti che però non ha mai dimenticato la terra, le prime vigne risalgono infatti alla seconda metà degli anni ’60. Per alcuni anni le uve sono state cofnerite a De Conciliis poi, a partire dal 2003, la decisione di etichettare, prima l’Aglianico e poi anche il Fiano.
Ed è di questo che vogliamo parlare. Vigna Grapoggio è una linea della cantina che ha l’ambizione di indicare con precisione la provenienza del vigneto da cui nasce la bottiglia. Un piccolo ma significativo passo in avanti nella storia produttiva del Sud sempre lasciata nel segno dell’indefinito.
Ritroviamo il 2013 durante una bella presentazione al re Maurì, il ristorante Gourmet del Baia Hotel a Vietri sul Mare, sulle terrazze da cui si domina Salerno illuminata e il suo Golfo misterioso, porta del Cilento. E troviamo che questo Fiano del Cilento, a due anni dalla vendemmia, si esprime con un equilibrio davvero stupefacente. Al naso la buona polpa di frutta bianca si fonde con note di macchia mediterranea e zafferano, al palato il bianco è sorretto da un buona freschezza che detta i tempi della beva. Acidità che esalta le promesse fruttate del naso in una cornice salina e con un finale amaro davvero interessante.
Un Fiano quasi da meditazione, che dimostra ancora una volta le potenzialità che questo vitigno riesce ad esprimere anche in territori più caldi. Il Cilento, per la sua estensione e per le caratteristiche pedoclimatica, si sta rivelando un territorio vocato per accogliere questa uva riuscendo a caratterizzarla pure nella diversità delle interpretazioni. Girapoggio da bere quasi ovunque, dunque, dalla cucina di pesce, abbinamento scontato, alle carni bianche, sino alle paste con i legumi e le minestre. Ma anche da sorseggiare da solo, in meditazione, soprattutto nel pieno della sua maturità.

Località Cannetiello
Agropoli (Sa)
Tel. e fax 089.236306
www.verroneviticoltori.it
info@verroneviticoltori.it

Ettari vitati: 16
Enologo: Alfonso Rotolo