I vini di Borgo Santuletta nell’Oltrepò: augurarsi il tempo


Lula vino spumante DOCG Oltrepo' Pavese Pinot Nero metodo Classico -Nature

Lula vino spumante DOCG Oltrepo’ Pavese Pinot Nero metodo Classico -Nature

di Marina Betto

Borgo Santuletta è un’azienda agricola che si trova a Castello frazione di Santa Giuletta in provincia di  Pavia. Il sito di questa azienda vi accoglie con una poesia di Elli Michler ( 1923-2014) che qui riporto :

Non ti auguro un dono qualsiasi,
ti auguro soltanto quello che i più non hanno.
Ti auguro tempo, per divertirti e per ridere;
se lo impiegherai bene potrai ricavarne qualcosa.
Ti auguro tempo, per il tuo fare e il tuo pensare,
non solo per te stesso, ma anche per donarlo agli altri.
Ti auguro tempo, non per affrettarti a correre,
ma tempo per essere contento.
Ti auguro tempo, non soltanto per trascorrerlo,
ti auguro tempo perché te ne resti:
tempo per stupirti e tempo per fidarti e non soltanto per guadarlo sull’orologio.
Ti auguro tempo per guardare le stelle
e tempo per crescere, per maturare.
Ti auguro tempo per sperare nuovamente e per amare.
Non ha più senso rimandare.
Ti auguro tempo per trovare te stesso,
per vivere ogni tuo giorno, ogni tua ora come un dono.
Ti auguro tempo anche per perdonare.
Ti auguro di avere tempo, tempo per la vita.

Ma la poesia è di fatto espressa anche nella bellezza del paesaggio che disegna una terra dove i vigneti, collinari sono romantici in tutte le stagioni dell’anno, perfino in inverno con quell’atmosfera rarefatta data dalla nebbia e il ritmo lento della vita di provincia. Siamo nell’Oltrepò Pavese quella terra lombarda che sente l’influenza del Piemonte ma anche della Liguria e della vicina Emilia Romagna. Qui i vitigni tradizionali coltivati sono Croatina, Barbera, Pinot Nero che danno vini spesso esuberanti ottimi con gli agnolotti, il bollito e soprattutto i salumi locali come il salame di Varzi, dolce e delicato.

Una villa dell’800 è il fulcro dell’azienda immersa nel verde delle colline e dei vigneti; è una casa di campagna con pergolato di rose profumate, un orto che fornisce non solo verdure e erbe aromatiche ma dove si coltivano anche fiori e alberi da frutto, dove vivono e razzolano le galline ovaiole e faraone e starnazzano oche e anatre. La cantina per l’ affinamento dei  vini  è piccola e risale alla prima metà dell’800 mentre le due  cantine di produzione sono situate fuori dal borgo. Le etichette prodotte sono quattro, sono espressione di un modo di vinificare il più lontano possibile dalle sofisticazioni; l’uva viene tutta raccolta a mano e vinificata immediatamente, come si faceva una volta.

Lula Millesimato Nature in abbinamento a baccala' con maionese al passion fruit e vaniglia

Lula Millesimato Nature in abbinamento a baccala’ con maionese al passion fruit e vaniglia

Lula  Pinot Nero Oltrepò Pavese Metodo Classico Nature DOCG  2010 -12,5% vol è composto da Pinot Nero per il 90% e da  Chardonnay per il 10%, coltivati su quattro ha. di  terreno a marna calcarea posto tra la Valle Versa e la Valle Scuropasso. Perlage finissimo e suadente, profumo di nocciola e fiori secchi su substrato biscottato molto delicato. Persistente con lungo finale morbido.

Giulè é  un Reasling renano in purezza che fa una permanenza sui lieviti per sei mesi. Possiede classiche note verdi, vegetali in cui si riconosce la camomilla e il profumo delle erbe montane; una struttura gustativa delicata ma incisiva con una certa rotondità glicerica.

 

Riesling Giule' con tacchino con rucola con curcuma, mele verdi e latte di cocco

Riesling Giule’ con tacchino con rucola con curcuma, mele verdi e latte di cocco

Omai  è un rosso IGP 2012- 14% vol. da uve Croatina 60%, Barbera 30%, Uva Rara % e Ughetta 5%. Il vigneto dove nasce questo vino è denominato “cartolina” per la sua ottima esposizione sud-sud ovest, composto da argille e limo in uno dei punti più idonei alla viticoltura dell’Oltrepò. I dodici mesi di legno in botti di rovere di secondo passaggio da 500 ettolitri si avvertono al naso e al palato con profumi intensi di confettura di prugne, cuoio, tabacco e spezie. Il sorso è morbido con tannino che ricorda la liquerizia e una certa balsamicità.

Omai Rosso IGP, Croatina, Barbera, Uva Rara, Ughetta

Omai Rosso IGP, Croatina, Barbera, Uva Rara, Ughetta

Difficile trovare questi vini in enoteca; bisogna andare a cercarli sebbene molti ristoranti romani, milanesi e napoletani li abbiano in carta. Sarà opportuno visitare l’azienda che vi accoglierà come si fa con gli amici, sotto il portico della villa di campagna a scrutare l’orizzonte con un bicchiere in mano in pieno relax.

Omai Rosso IGP dal color rubino carico

Omai Rosso IGP dal color rubino carico

Az. Agr. Borgo Santuletta
Cascina Giampietro 1
Frazione Castello 27046 Santa Giuletta (PV)
tel.0383/899423-3920647176
[email protected]
www.borgosantuletta.com