Vino in aereo: in quale compagnia si beve meglio? Ce lo dice un concorso diretto da Tom Cannavan


Il primo servizio in volo della Lufthansa

La compagnia aerea che offre i migliori vini? E Low Cost. E’ questo il responso di una degustazione promossa da Skyscanner che ha riunito una giuria internazionale di 10 esperti di vino, tra giornalisti enogastronomici e sommelier di prestigiosi hotel, che ha riconosciuto il primo posto al vino bianco proposto da Easyjet, un Louis Mondeville Cotes de Gasgogne (Francia).

Il panel dei 10 giudici, guidati dall’esperto di vini Tom Cannavan, ha assaggiato, senza poter conoscere le marche, 12 vini rossi e 12 bianchi serviti a bordo dei principali vettori ed ha assegnato loro un punteggio da uno a 10.  

 

Tom Cannavan e Tom Hyland (Foto di Franco Ziliani)

Tra i battenti vini ‘bandiera low cost’, oltre al Louis Mondeville Cotes de Gasgogne (Francia) della Easyjet, va segnalato che anche la Ryanair e’ entrata in classifica, piazzandosi al quinto posto con un vino italiano, il Trebbiano Villa Cardini.

Riguardo ai vini rossi, la scelta si è invece spostata sui vettori nazionali, con l’Argento Malbec della British Airways che ha conquistato il primo posto, seguito dal Weighbridge Shiraz di Peter Lehmann offerto da Emirates. Entrambe al terzo posto, Air France ha proposto un Coulers Du Sud Syrah Pays D’oc, mentre KLM un Terra Andina Cabernet Sauvignon Merlot.  

 

Tre giorni fa Gerard Depardieu ha fatto pipì in corridoio durante il decollo

KLM e Virgin sono state le uniche linee aeree ad entrare nella top 5 sia dei vini rossi che dei bianchi.

“Prima della degustazione – ha detto James Cave -, avevo grandi aspettative soprattutto per le compagnie aeree come la Emirates, so che investono molto in cibo e bevande a bordo, ma sono rimasto piacevolmente sorpreso dai risultati delle low cost. Anche se i risultati indicano che le preferenze vanno ai vini di qualità, vale la pena notare che le condizioni in cui si beve sono diverse a 10.000 metri – le papille gustative sono intorpidite, il vino può non essere a temperatura ambiente e la ridotta quantità di ossigeno fresco nella cabina pressurizzata non consente al vino di respirare come a terra. Le compagnie devono fare tutte queste considerazioni nella scelta dei vini da offrire a bordo”. (Ansa)

 

airplane drink cart



Linea AereaVino Bianco
Linea AereaVino Rosso
  1. Easyjet
Louis Mondeville Cotes de Gasgogne (Francia)
  1. British Airways
Argento Malbec (Argentina)
  1. SAS
Crusan Colombard Sauvignon Cotes de Gasgogne (Francia)
  1. Emirates

 

Weighbridge Shiraz by Peter Lehmann (Australia)
  1. Virgin
Paul Sapin, Florinda Airen Sauvingnon Blanc (Spagna)
  1. Air France
Coulers du Sud Syrah Pays D’oc (Francia)
  1. KLM
Terra Andina Sauvignon Blanc – Chardonnay (Cile)
  1. KLM
Terra Andina Cabernet Sauvignon Merlot (Cile)
  1. Ryanair
Garganega Trebbiano Villa Cardini (Italia)
  1. Virgin
Paul Sapin, Florinda Airen Cabernet Sauvingnon (Spagna)

Un commento

I commenti sono chiusi.