Vino Spumante Brut Bianco Puglia Igp – Angiuli Donato, secondo a Radici del Sud 2016


Maccone Vino Spumante Brut Puglia Igp Angiuli Donato

Maccone Vino Spumante Brut Puglia Igp Angiuli Donato

di Enrico Malgi

Donato Angiuli ed i figli Vito e Giuseppe di Adelfia (Ba) sono gli ultimi eredi di una lunga tradizione vinicola familiare iniziata dalla fine del XIX secolo, e che dal 1980 hanno poi gettato le basi per una ristrutturazione aziendale. In questo territorio, che ricade nel tipico areale di Gioia del Colle, si coltiva soprattutto il primitivo.

All’ultima edizione di Radici del Sud, però, gli Angiuli hanno meritatamente conquistato il secondo posto ex aequo, così come ha deciso la giuria dei Buyers, con uno spumante particolare: Maccone Vino Spumante Brut Bianco Puglia Igp, prodotto con metodo integrale ed ancestrale (come La Matta di Casebianche nel Cilento per intenderci). Vale a dire che la rifermentazione avviene spontaneamente in bottiglia, attraverso il mosto stesso che funge da liquer de tirage, e che s’innesca con i primi tepori primaverili. Il raro ed inconsueto vitigno a bacca bianca da cui si ricavano le uve per il Maccone è il maruggio o maresco, che nel suo Dna possiede già un’elevata acidità.

Il Maccone, che è stato collocato al 51° posto nella Guida dell’Espresso del 2017 nei 100 vini da comprare, non è filtrato e neanche chiarificato e si affina in bottiglia per sei mesi. La gradazione alcolica è di appena undici e mezzo. Il prezzo finale è di 20,00 euro.

Alla vista si presenta con un colore giallo tenue e sbiadito e leggermente offuscato. Bollicine che guizzano come pesciolini nella flute. L’aroma è invitante per fruttuosità e florealità, in cui prevalgono profumi di mela verde, di pesca e di pompelmo e delicati sussurri di fiori di campo, di acacia e di gelsomino. In evidenza anche sbuffi minerali. In bocca entra un sorso fresco, suadente, soave, leggero ed attraente. Delizioso ed appagante il finale. Spumante per l’aperitivo con gli amici al bar, oppure da accompagnare rustici, finger food ed antipasti di mare. Prosit!

 

Sede ad Adelfia (Ba) – Via Principe Umberto, 27
Tel e Fax 080 4597130
[email protected]www.angiulidonato.com
Enologo: Tommaso Pinto
Ettari vitati: 6 – Bottiglie prodotte: 50.000
Vitigni: primitivo, minutolo, maruggio e verdeca

Un commento

  1. Ho comprato il 2013 Primitivo Maccone…il Rosso Maccone 17…ma non lo spumante.
    Grandi prodotti…Grazie.

I commenti sono chiusi.