WARNING! Quindici cibi stranieri pericolosi da digerire in Oncologia


cibi tossici

cibi tossici

Dalle nocciole turche alle arachidi dalla Cina inquinate da aflatossine cancerogene fino alle spezie dall’India, come il peperoncino contaminato da pesticidi oltre i limiti o con problemi da infezioni microbiologiche, salgono sul podio dell’elenco dei prodotti alimentari più a rischio per la salute che vede al decimo posto il pesce vietnamita, per la presenza di pericolosi livelli di metalli pesanti.

E’ quanto emerge dal dossier Coldiretti su “La classifica dei cibi più pericolosi” presentato al Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione di Cernobbio ed elaborato sulla base del Rapporto del Ministero della Salute sui sistema di allerta europeo, che registra gli allarmi per rischi alimentari verificati a causa di residui chimici, micotossine, metalli pesanti, contaminanti microbiologici, diossine o additivi e coloranti nel 2015.

La classifica dei cibi più pericolosi:

  1. Frutta secca proveniente dalla Turchia (nocciole) – Motivazione: aflatossine oltre i limiti
  2. Frutta secca proveniente dalla Cina (arachidi) – Motivazione: aflatossine oltre i limiti
  3. Erbe officinali e spezie dall’India (peperoncino) – Motivazione: microbiologici/pesticidi oltre i limiti
  4. Pesce proveniente dalla Spagna (tonno/pesce spada) – Motivazione: metalli pesanti in eccesso
  5. Frutta e verdura dalla Turchia (fichi secchi/peperoni) – Motivazione: aflatossine e pesticidi oltre i limiti
  6. Frutta secca proveniente dall’India (semi di sesamo) – Motivazione: contaminazione salmonella
  7. Frutta secca proveniente dall’Iran (pistacchi) – Motivazione: aflatossine oltre i limiti
  8. Frutta e verdura da Egitto (olive e fragole) – Motivazione: pesticidi oltre i limiti
  9. Frutta secca proveniente dagli Stati Uniti (pistacchi) – Motivazione: aflatossine oltre i limiti
  10. Pesce proveniente dal Vietnam (pangasio) – Motivazione: metalli pesanti in eccesso
  11. Erbe e spezie dalla Cina (paprika/peperoncino) – Motivazione: microbiologici/pesticidi oltre i limiti
  12. Latte proveniente dalla Francia (formaggi) – Motivazione: contaminazioni microbiologiche
  13. Novel food proveniente dagli Stati Uniti – Motivazione: sostanze non autorizzate
  14. Pollame proveniente dalla Polonia – Motivazione: contaminazioni microbiologiche
  15. Frutta e verdura proveniente dalla Cina (broccoli/funghi) – Motivazione: pesticidi oltre i limiti

Fonte. Elaborazioni Coldiretti su dati Ministero della Salute

Una classifica che dovrebbe far riflettere i quasi 35 milioni di italiani, di cui 9,7 milioni regolarmente, che abbinano ingredienti italiani con prodotti provenienti da altri paesi, come ad esempio la curcuma originaria dell’India o le bacche di goji, i fagioli azuchi e lo zenzero che sono in gran parte di provenienza cinese.

Per numero di allarmi fatti scattare nel 2015 al quarto posto della classifica si trova il pesce proveniente dalla Spagna che ha fatto registrare soprattutto contenuti fuori norma di metalli pesanti per tonno e pesce spada, mentre preoccupante è la situazione della frutta e verdura proveniente dalla Turchia con fichi secchi fuori norma per la presenza di aflatossine e i peperoni per i pesticidi. Al sesto posto la frutta secca proveniente dall’India con l’allarme salmonella scattato nei semi di sesamo, mentre irregolarità per le aflatossine sono state trovate nei pistacchi dall’Iran.

Nella frutta e verdura proveniente dall’Egitto, che gode di un regime agevolato per l’esportazione in Italia, è stata segnalata la presenza irregolare di pesticidi in prodotti come le olive e le fragole, ma hanno creato problemi anche i pistacchi provenienti dagli Usa per le aflatossine cancerogene e il pesce dal Vietnam con un eccessivo contenuto di metalli pesanti, che chiude la lista dei dieci cibi più pericolosi.

Fuori dalla classifica – aggiunge la Coldiretti – vanno però anche segnalati i casi delle erbe e delle spezie come paprika e peperoncino cinesi con pesticidi, i formaggi francesi con contaminazioni microbiologiche, i prodotti alimentari con vendita non autorizzati da parte degli Stati Uniti e il pollame con contaminazioni microbiologiche proveniente dalla Polonia mentre, irregolarità sui contenuti di pesticidi hanno generato allarmi per la frutta e verdura dalla Cina, come broccoli e funghi.

 

3 Commenti

  1. ok tutto chiaro e grazie per le informazioni, ma non vorrei che passasse l’equazione che invece i cibi italiani sono sempre esenti da rischi di contaminazioni, di pesticidi, di sostanze tossiche, etc., vedi gli ultimi scandali evidenziati dalla trasmissione Report….

I commenti sono chiusi.