Wine Town 2012 a Firenze: la mozzarella di bufala Campana Dop incontra i vini toscani

Letture: 134
Wine Town 2012 a Firenze

di Sabino Berardino

Dopo qualche mese di intensi contatti Giovedì 20 Settembre 2012 è arrivato il momento della mozzarella di bufala Campana  D.O.P. a Firenze, ospite d’onore della serata inaugurale della III edizione di Wine Town

Antonio Lucisano

Wine Town nasce da un’idea di Francesco Spanò che ha inteso organizzare a Firenze l’incontro internazionale con i produttori di vino di grande qualità,  un appuntamento annuale organizzato dal Comitato omonimo con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Marina Alaimo ha fatto da “innesco”, curando il contatto con il Consorzio della Mozzarella di Bufala D.O.P.; Francesco Spanò, il Presidente del Comitato WineTown Firenze, ha creduto in questo speciale gemellaggio e quindi la visione si è trasformata in realtà. 

Il Loft di Firenze, una ex limonaia – nel pieno centro storico della città – riadattata a sala da cerimonie e convegni, è stato scelto come sede, funzionale ed elegante, per la serata inaugurale che ha visto, come protagonisti speciali, tre casari che hanno lavorato, in diretta, la mozzarella: evento ‘magico’ che ha incuriosito e sorpreso i partecipanti. 

Aldo Ventre, chef titolare di Pane e Olio, coadiuvato dal suo socio Gianluca Gafforio, ha re-inventato la caprese, traendo ispirazione dalle sue radici campane ed incuriosendo i presenti con il ‘gelo’ di bufala. A seguire, grazie al prezioso suggerimento di Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala D.O.P., Aldo ha proposto una pasta e patate con la provola affumicata, ‘umile’ piatto della tradizione Campana, sconosciuto alla maggior parte dei fiorentini presenti: a dimostrazione dell’alto gradimento lo stand della pasta e patate è stato, a lungo, il più affollato. 

Aldo Ventre

Ampio buffet di mozzarella di bufale in vari formati e di ricotta di bufala (stra-buonissima!) a cui hanno attinto, tutti, in abbondanza.

provola di bufala

 

mozzarella di bufala

Nota di menzione per il pane: il panaio di Mercatale ben noto ai cultori della materia ha presentato anche un pane con la mozzarella; l’oramai famoso pizzaiolo Giovanni Santarpia ha proposto, anteprima assoluta per Firenze, la sua schiacciata con il lievito ‘fujuto’.

Per chiudere, degnamente, non poteva mancare il dolce: la torta Pistocchi, un cult per gli amanti della cioccolata, aveva il suo spazio dedicato con alcuni fuori tema come le dragees al pistacchio salato e cioccolato bianco e le scorze di limone candite. 

Torta Pistocchi

Tutte queste meraviglie mangerecce erano, abbondantemente, accompagnate dai vini di alcuni dei produttori presenti a Wine Town 2012 (Consorzio di San Gimignano, Il Borro, Ruffino, Villa Calcinaia). 

Gran fatica organizzare la complessa logistca, a distanza, ampiamente ripagata da commenti come questo.


Gran soddisfazione da parte mia, anche per aver creato il contatto per presentare la Mozzarella di Bufala D.O.P. ad un prestigioso evento eno-gastronomico a Parigi: a breve i dettagli, se le rose fioriranno.

Per le foto i ringraziamenti vanno a Sofie Delauw, ovvero The Curious Eater 

8 commenti

  • Franco e Dinella

    (22 settembre 2012 - 10:13)

    Grazie a Sabino per averci fatto partecipi di questo meraviglioso evento.

  • Aldo Ventre

    (22 settembre 2012 - 19:30)

    Grazie di cuore a Sabino Berardino per averci coinvolti in questo meraviglioso evento.
    Ringraziamenti vanno anche al Presidente di WineTown Sig.re Spanò, al Direttore del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP il Sig.re Lucisano e ai Mastri Casari de Il Casolare, alla giornalista eno-gastronomica Sig.ra Alaimo ed infine a Sofie Delauw per le bellissime fotografie.

  • leo

    (22 settembre 2012 - 19:38)

    Complimenti davvero. Ottima organizzazione. E ottima compagnia. Mozzarella al di sopra delle aspettative e finalmente ho conosciuto Giovanni Santarpia, il mago degli impasti :-)

    • sabino

      (22 settembre 2012 - 23:54)

      bisogna tu ti decida a far il viaggio, eh !
      ;-)

  • Luca

    (23 settembre 2012 - 10:05)

    Bellissima serata organizzata in una splenduta cornice! Altissima la qualità dei prodotti presentati ai diversi banchi di degustazione! Bonus speciale al cadeau di fine serata!
    Luca

    • sabino

      (23 settembre 2012 - 11:24)

      bbona la bomboniera di Mimmo, eh !
      :-D

  • Mauro & Grazia

    (23 settembre 2012 - 12:15)

    Grazie al grande Sabino per averci invitato alla bellissima serata e per aver potuto vedere dal vivo la nascita della mozzarella e per aver potuto degustare prodotti di grandissima qualità Grazie

  • Germana

    (23 settembre 2012 - 20:57)

    bè piaciuto siiii !!!!!!

    Consorzio : eccellente e bellissima la mozzarellata in diretta!!!

    Pistocchi : goduriosi e piacevolissima la Claudia!!

    Giovanni : schiacciata imbufalita super!!

    Berardino : ottimo organizzatore!!!

I commenti sono chiusi.