Wine Town 2012 a Firenze: la mozzarella di bufala Campana Dop incontra i vini toscani


Wine Town 2012 a Firenze

di Sabino Berardino

Dopo qualche mese di intensi contatti Giovedì 20 Settembre 2012 è arrivato il momento della mozzarella di bufala Campana  D.O.P. a Firenze, ospite d’onore della serata inaugurale della III edizione di Wine Town

Antonio Lucisano

Wine Town nasce da un’idea di Francesco Spanò che ha inteso organizzare a Firenze l’incontro internazionale con i produttori di vino di grande qualità,  un appuntamento annuale organizzato dal Comitato omonimo con la consulenza dell’A.I.S. Associazione Italiana Sommelier e dall’Associazione Dimore Storiche Italiane.

Marina Alaimo ha fatto da “innesco”, curando il contatto con il Consorzio della Mozzarella di Bufala D.O.P.; Francesco Spanò, il Presidente del Comitato WineTown Firenze, ha creduto in questo speciale gemellaggio e quindi la visione si è trasformata in realtà. 

Il Loft di Firenze, una ex limonaia – nel pieno centro storico della città – riadattata a sala da cerimonie e convegni, è stato scelto come sede, funzionale ed elegante, per la serata inaugurale che ha visto, come protagonisti speciali, tre casari che hanno lavorato, in diretta, la mozzarella: evento ‘magico’ che ha incuriosito e sorpreso i partecipanti. 

Aldo Ventre, chef titolare di Pane e Olio, coadiuvato dal suo socio Gianluca Gafforio, ha re-inventato la caprese, traendo ispirazione dalle sue radici campane ed incuriosendo i presenti con il ‘gelo’ di bufala. A seguire, grazie al prezioso suggerimento di Antonio Lucisano, Direttore del Consorzio della Mozzarella di Bufala D.O.P., Aldo ha proposto una pasta e patate con la provola affumicata, ‘umile’ piatto della tradizione Campana, sconosciuto alla maggior parte dei fiorentini presenti: a dimostrazione dell’alto gradimento lo stand della pasta e patate è stato, a lungo, il più affollato. 

Aldo Ventre

Ampio buffet di mozzarella di bufale in vari formati e di ricotta di bufala (stra-buonissima!) a cui hanno attinto, tutti, in abbondanza.

provola di bufala

 

mozzarella di bufala

Nota di menzione per il pane: il panaio di Mercatale ben noto ai cultori della materia ha presentato anche un pane con la mozzarella; l’oramai famoso pizzaiolo Giovanni Santarpia ha proposto, anteprima assoluta per Firenze, la sua schiacciata con il lievito ‘fujuto’.

Per chiudere, degnamente, non poteva mancare il dolce: la torta Pistocchi, un cult per gli amanti della cioccolata, aveva il suo spazio dedicato con alcuni fuori tema come le dragees al pistacchio salato e cioccolato bianco e le scorze di limone candite. 

Torta Pistocchi

Tutte queste meraviglie mangerecce erano, abbondantemente, accompagnate dai vini di alcuni dei produttori presenti a Wine Town 2012 (Consorzio di San Gimignano, Il Borro, Ruffino, Villa Calcinaia). 

Gran fatica organizzare la complessa logistca, a distanza, ampiamente ripagata da commenti come questo.


Gran soddisfazione da parte mia, anche per aver creato il contatto per presentare la Mozzarella di Bufala D.O.P. ad un prestigioso evento eno-gastronomico a Parigi: a breve i dettagli, se le rose fioriranno.

Per le foto i ringraziamenti vanno a Sofie Delauw, ovvero The Curious Eater 

8 Commenti

  1. Grazie di cuore a Sabino Berardino per averci coinvolti in questo meraviglioso evento.
    Ringraziamenti vanno anche al Presidente di WineTown Sig.re Spanò, al Direttore del Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP il Sig.re Lucisano e ai Mastri Casari de Il Casolare, alla giornalista eno-gastronomica Sig.ra Alaimo ed infine a Sofie Delauw per le bellissime fotografie.

  2. Complimenti davvero. Ottima organizzazione. E ottima compagnia. Mozzarella al di sopra delle aspettative e finalmente ho conosciuto Giovanni Santarpia, il mago degli impasti :-)

  3. Bellissima serata organizzata in una splenduta cornice! Altissima la qualità dei prodotti presentati ai diversi banchi di degustazione! Bonus speciale al cadeau di fine serata!
    Luca

  4. Grazie al grande Sabino per averci invitato alla bellissima serata e per aver potuto vedere dal vivo la nascita della mozzarella e per aver potuto degustare prodotti di grandissima qualità Grazie

  5. bè piaciuto siiii !!!!!!

    Consorzio : eccellente e bellissima la mozzarellata in diretta!!!

    Pistocchi : goduriosi e piacevolissima la Claudia!!

    Giovanni : schiacciata imbufalita super!!

    Berardino : ottimo organizzatore!!!

I commenti sono chiusi.