Rubriche


Bufala fest a Napoli. Quattro motivi per scegliere questa carne

11 settembre 2015 0

di Francesca Marino* Bufala Fest a Napoli. Ecco, mi viene in mente quanta poca carne di questo splendido animale si trova in giro. Un vero peccato perché i vantaggi del suo consumo sono enormi e non solo perché è buona: le proprietà nutritive della carne di bufalo la rendono ideale nell’alimentazione equilibrata che ognuno…  Leggi tutto »

Cracco contro Cracco, per i miei figli meglio frutta e verdurine disidratate di Carlo che le patatine San Carlo!

16 luglio 2015 1

Fabiola è una giovane mamma di due figli. Vive a Milano e ogni giorno combatte contro le suggestioni commerciali e le cattive abitudini per far mangiare loro cibi giusti e sani. Il figlioletto la segue, la femminuccia un po’ meno. Le abbiamo chiesto una sorta di diario e lei ha iniziato così… …  Leggi tutto »

Far mangiare pesce ai bambini? Per esempio la spigola travestita da cotoletta

28 agosto 2015 0

di Fabiola Quaranta Non so per voi com’è ma i miei figli, in particolare Arianna, non amano mangiare il pesce. Ogni volta che glielo propongo devo trovare degli escamotage per renderlo più gradito. La mia bambina, con aria decisa e ferma mi ha informato dicendomi: ” mamma, io lo squalo non lo…  Leggi tutto »

I migliori dieci piatti di pasta delle grandi cucine italiane

25 novembre 2016 0

di Albert Sapere  Adoro la pasta secca, questo non è un segreto. Adoro anche chi con la pasta decide di mettersi in gioco. La nostra identità, la nostra storia, insomma noi italiani, con i nostri pregi e i nostri difetti. Lo sdoganamento della pasta nella ristorazione d’autore italiana è avvenuta attraverso due…  Leggi tutto »

I quattro errori da fare a Pasqua. Parola di nutrizionista

22 marzo 2016 0

di Sara Cordara* Pasqua è un po’ come Natale, un periodo dell’anno inteso sia come festa per il palato, grazie alla possibilità di gustare le ghiottonerie e i dolci tradizionali di queste ricorrenze, sia come momento di condivisione a tavola, in compagnia della famiglia, di amici, di parenti … e del…  Leggi tutto »

La carne rossa è cancerogena? Forse è una bufala, parola di veterinario

3 novembre 2015 0

di Elena Raia*  “ Oh la carne che bonta’, proteine a volonta’, grassi ferro e minerali,è prezioso e senza eguali, le bistecche e le fettine, hanno nobili proteine che non puoi sempre trovare nella dieta vegetale; pel tuo corpo è una esigenza non puoi starne certo senza; son del corpo impalcatura e…  Leggi tutto »

La merenda per i bambini? Granite e arancine siciliane!

13 agosto 2015 1

di Fabiola Quaranta Eppure siamo arrivati ad agosto. Con la mia bella fam iglia da Milano siamo partiti alla volta della nostra amata Sicilia. Che terra! Che profumi e quanto buon cibo! Siamo ben lontani dai fast food e dalla nouvelle cousine, dalle tendenze e dalle tecniche di cucina alternativa. Qui…  Leggi tutto »

Made in Italy: dal Vesuvio a Capri, gli undici grandi falsi campani

26 aprile 2016 2

Dall’olio di oliva “Vesuvio” del Sudafrica alla scamorza “Salerno” del Canada fino alla mozzarella “Capri” degli Stati Uniti, dove vengono prodotti in California anche pomodori San Marzano in scatola, sono alcuni dei prodotti esposti dalla Coldiretti in occasione della mobilitazione degli agricoltori italiani con i trattori a Napoli per difendere la dieta mediterranea…  Leggi tutto »

Mangiate più miele al posto dello zucchero: fa troppo bene!

13 novembre 2015 0

di Elena Raia* Ingrediente di pasticceria, utilizzato come dolcificante, negli ultimi tempi rivalutato per moda di abbinarlo ai formaggi o a piatti gourmet a base di carne o di pesce: il miele! Il miele è stato raccontato per la prima volta dai Romani. Il gastronomo Apicio ( I sec. D.C.), lo…  Leggi tutto »

Ok, dieci ricette per dire Pasta e tonno senza sbadigliare!

24 giugno 2016 0

Pasta e tonno? Cosa c’è di più estivo? Ma anche di più palloso, della serie apro la scatoletta la metto sulla pasta e tutto e a posto. Ma le cose non devono stare così, non ci si deve rassegnare perché il tonno ha mille possibilità, noi vi diamo dieci ricette alternative alla noia…  Leggi tutto »

Olio d’oliva, sempre il top nella cottura. Ecco perché

1 settembre 2015 1

di Francesca Marino A noi non piace criminalizzare i grassi, e in particolare, nessun grasso, se prodotto bene e consumato con attenzione, è dannoso al nostro organismo. Ma su una cosa non possono esserci dubbi: l’olio extravergine d’oliva ha una marcia in più. L’olio d’oliva è un alimento dall’alto valore biologico,…  Leggi tutto »

Ricotta e pomodoro arrostito, la merenda estiva di Peppe Guida

10 agosto 2016 0

Si dice sempre che la grande materia prima non va toccata. Non sono proprio convinto che sia sempre così, certo ogni manipolazione deve esaltarla e non mortificarla. Prendi un classico che si trova in tutti i buffet: ricotta e pomodoro. Basta poco per passare al piano superiore. La materia è numero uno: la…  Leggi tutto »

Salute: dai broccoli al basilico. I dieci vegetali importati da evitare per salvarci

22 aprile 2016 3

Con la quasi totalità (92%) dei campioni risultati irregolari per la presenza di residui chimici sono i broccoli provenienti dalla Cina il prodotto alimentare meno sicuro, ma a preoccupare è anche il prezzemolo del Vietnam con il 78% di irregolarità e il basilico dall’India che è fuori norma in ben 6 casi su…  Leggi tutto »