Rubriche


Una inedita PrimaVera sul Kimmeridge con Armando Castagno

28 febbraio 2017 0

18 Marzo 2017 sarà di nuovo “PrimaVera” in AIS Penisola Sorrentina col delegato Emanuele Izzo (del ristorante Piazzetta Milu) Una degustazione di 12 VINI S T R A O R D I N A R I dedicata non ad un vitigno, nemmeno ad un territorio specifico. Ma ad uno strato…  Leggi tutto »

Capretto e greco di tufo: Mario Laurino e Sertara

0

Abbiamo sempre detto che il greco, grazie alla sua tannicità ed alla notevole struttura, può essere definito “ un rosso travestito da bianco”. Bene, è il momento di verificare: Domenica 12 Marzo ore 18,30, a Cesinali (Av) si inaugura la nuova tavernetta della famiglia Laurino con la prima Verticale di greco dell’azienda Sertura…  Leggi tutto »

Dieci vini naturali da abbinare alla lasagna

27 febbraio 2017 5

di Adele Elisabetta Granieri Quella del comfort food sembrerebbe essere una scienza soggettiva, dove ognuno porta in dote il proprio bagaglio freudiano. Poi ci sono i comfort food universali, come la lasagna: attraversare la sublime resistenza della crosta e affondare la forchetta in quel soffice pasticcio, possiede lo stesso potere del divano…  Leggi tutto »

Campania Stories – Edizione 2017 Mercoledì 29 Marzo – Lunedì 3 Aprile 2017 Palazzo Caracciolo MGallery by Sofitel – Napoli 

26 febbraio 2017 0

La stampa specializzata da tutto il mondo a  Napoli per “Campania Stories”: dal 29 marzo al 3 aprile – Presentazione annuale delle ultime annate dei Vini della Regione Le nuove annate dei vini prodotti nelle principali denominazioni della Campania si presentano alla stampa specializzata provenente da tutto il mondo. Dal 29 marzo al 3 aprile torna Campania…  Leggi tutto »

La prima festa delle donne del vino: sabato 4 marzo oltre 70 eventi

25 febbraio 2017 0

Un evento diffuso che si realizza in 12 REGIONI D’ITALIA e in decine di cantine, ristoranti, enoteche, musei, dove Le Donne del Vino sono protagoniste e aspettano i winelover e soprattutto le winelover per brindare con loro, proponendo un pomeriggio pieno di esperienze e assaggi. “Un modo festoso per mostrare il lato…  Leggi tutto »

Al via i corsi per il Gluten Free con Mulino Caputo e L’Associazione Verace Pizza

22 febbraio 2017 0

Al  via il primo corso  di approfondimento  dedicato alla “Pizza senza glutine”,  con Mulino Caputo e Antonio Pace, dell’Associazione Verace Pizza, rivolto ai professionisti della ristorazione. Gli incontri  si  svolgono  presso la nuova sede dell’Associazione Verace Pizza Napoletana di via Capodimonte 19. Una tematica, quella del “senza glutine”,  che Mulino Caputo, la farina di…  Leggi tutto »

Napoli Pizza Village a giugno sul Lungomare

21 febbraio 2017 0

La manifestazione da quest’anno durerà 9 giorni, dal 17 al 25 giugno – Aperta anche a pranzo, nei due finesettimana, per accogliere i turisti stranieri Napoli Pizza Village 2017 da settembre si sposta a giugno, dal sabato 17 al domenica 25, inaugurando, di fatto, l’estate partenopea. La pizzeria più grande del mondo, inoltre,…  Leggi tutto »

Chez moi: Luca Castellano ospita le stelle della gastronomia

19 febbraio 2017 0

Lavoreranno gomito a gomito Danilo Di Vuolo, chef de La Caletta dello Scrajo, e il maestro pizzaiolo Luca Castellano. Il secondo appuntamento della rassegna “Chez moi: Luca Castellano ospita le stelle della gastronomia”, che si terrà mercoledì 22 febbraio dalle ore 20.00, sarà ancora un’occasione nella quale l’alta gastronomia si affiancherà alla pizza…  Leggi tutto »

IV edizione del Med Cooking Congress a Barcellona e Girona il 27e 28 febbraio

0

Pasta Napoletana, Pizza Gourmet, olio toscano e specialità GMA con b2b e meeting tra Ambasciatori del Gusto, chef stellati e produttori dall’Italia a Barcellona. La IV edizione del Mediterranean Cooking Congress si svolgerà in Spagna il 27 e 28 febbraio. Barcellona e Girona saranno le due località protagoniste del congresso internazionale organizzato…  Leggi tutto »

Convegno a Salerno: Opportunità di crescita del settore vitivinicolo

18 febbraio 2017 0

La Campania è la regione d’Italia con il più alto indice di biodiversità vegetale, molto lavoro e attività sono state realizzate ai fini del suo recupero e valorizzazione e questo è stato possibile grazie allo sforzo congiunto degli enti di ricerca e istituzioni pubbliche e private. Anche il settore…  Leggi tutto »

La città della pizza a Roma: i magnifici trenta pizzaioli della grande kermesse

17 febbraio 2017 0

Un dream team per raccontare il prodotto Made in Italy  più amato al mondo Per tre giorni, da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, Roma sarà teatro di una manifestazione dedicata a uno dei prodotti più iconici della tradizione gastronomica nazionale. Presso l’ex Caserma Guido – in via Guido Reni, 7…  Leggi tutto »

Campagna, 19 febbraio. Concorso Provinciale ExtraSele 2017: la premiazione del migliore olio extravergine di oliva della provincia di Salerno

0

Nasce EXTRASELE 2017, prima edizione di un concorso provinciale dedicato agli oli extravergini di oliva salernitani promosso dall’associazione Oleum Assaggiatori Professionisti Olio d’Oliva in collaborazione con il Comune di Campagna e con il contributo del dr. Luca Cerretani, neo eletto consigliere provinciale – delegato all’Agricoltura della Provincia di Salerno –  e dell’avv. Franco…  Leggi tutto »

Aperte le iscrizioni al Concorso Mondiale di Bruxelles 2017, il Concorso sui vini più prestigioso al Mondo, con scadenza per invio dei campioni 3 marzo 2017

11 febbraio 2017 0

di Maurizio Valeriani Giunto alla ventiquattresima edizione Il Concorso Mondiale di Bruxelles rappresenta il Concorso sui vini più prestigioso al Mondo. Circa 300 giudici, provenienti da quasi 50 diverse nazionalità, giudicheranno quest’anno dal 5 al 7 maggio 2017 a Valladolid in Spagna, più di 8 mila vini. Dal 2006 il…  Leggi tutto »

“Bianco Tanagro” – In attesa dell’VIII edizione si aprono le iscrizioni alla Settimana del carciofo bianco

0

Dal 20 al 27 aprile un piatto in suo nome nei ristoranti campani Era il re degli orti familiari, dono prezioso alla popolazione locale di Carlo V, pianta simbolica che segnava i confini. Oggi è gusto e riscatto della Valle del Tanagro, il carciofo bianco dalle mille proprietà. Versatile, tenero…  Leggi tutto »

Città della pizza a Roma: 40 grandi pizzaioli per la prima volta insieme dal 31 marzo al 2 aprile

9 febbraio 2017 0

Venerdì 31 marzo, sabato 1 e domenica 2 aprile, a Roma, gli spazi dell’area Guido Reni District – in via Guido Reni 7 – si trasformeranno in una grande piazza in cui andrà in scena tutto il meglio dell’universo pizza. Quaranta tra i migliori pizzaioli della penisola, da Nord a Sud passando per…  Leggi tutto »

La Pizza Unisce! L’assemblea dell’Associazione Mani d’Oro ad Acerra

2

La pizza unisce e deve essere libera. Libera dai sospetti, dalle illazioni, dagli interessi di chi è un fornitore: di latticini o dia comunicazione, di olio o di pomodoro, di farine o di macchinari. Ecco perché abbiamo accolto con piacere l’invito fatto dal presidente dell’Associazione Mani d’Oro Attilio Albachiara, con il quale pure…  Leggi tutto »

Ad Eccellenze Campane “Dalla Sicilia con Amore”, la kermesse culinaria per celebrare il Regno delle Due Sicilie

0

  Ospite d’eccezione il maestro pasticciere Vincenzo Bonfissuto Dall’11 al 14 febbraio 2017 preparazione, degustazione e cooking show di arancine e cannoli siciliani Eccellenze Campane celebra il Regno delle Due Sicilie. Il Polo del Gusto di via Brin 69, infatti, dall’11 al 14 febbraio prossimi ospiterà l’evento “Dalla Sicilia con…  Leggi tutto »

Il libro “La cucina napoletana” a ’Acqu’ e Sale – Il 10 febbraio a Sorrento serata dedicata a ricette, locali e prodotti campani

0

Venerdì 10 febbraio, alle ore 19.30, il ristorante Acqu’ e Sale, a Sorrento, ospita la presentazione del libro di Luciano Pignataro – caposervizio al quotidiano Il Mattino, scrittore e critico enogastronomico – dal titolo “La Cucina Napoletana”, edito da Hoepli. Ad accogliere l’autore, la giornalista e scrittrice Santa Di Salvo e il direttore…  Leggi tutto »

Radici del Sud a Sannicandro di Bari dal 30 maggio al 5 giugno: aperte le iscrizioni!

8 febbraio 2017 0

La dodicesima edizione di Radici del Sud si svolgerà a cavallo tra maggio e giugno prossimi presentandosi, con le numerose attività in programma durante l’arco dei sette giorni della manifestazione, in un format collaudato e quest’anno ulteriormente perfezionato nei dettagli. Per la prima volta a Radici del Sud farà la sua apparizione ad…  Leggi tutto »

Puglia in Rosé, i rosati pugliesi pronti a conquistare Il mercato americano

0

Puglia in Rosé di nuovo negli USA per promuovere vini ed eccellenze italiane Obiettivo: sedurre i ristoratori e i più grossi importatori statunitensi I rosati pugliesi pronti a conquistare il panorama enologico a stelle e strisce con una serie di eventi negli States e, fra gli altri, un testimonial d’eccezione: Jeff Porter,…  Leggi tutto »