Rubriche


Pizza Formamentis | Napoletana, classica, gourmet… Quale futuro per la pizza di qualità?

15 gennaio 2017 1

Dal 7 gennaio sono aperti gli accrediti. Basta andare nella sezione Accrediti  del sitowww.pizzaformamentis.it  compilare il form e attendere una conferma …  Leggi tutto »

Eccellenze campane compie tre anni e festeggia sostenendo lo spettacolo “Maradona live tre volte 10”, in programma al teatro San Carlo il 16 gennaio

14 gennaio 2017 0

Con l’occasione la terra del buono renderà omaggio al pibe de oro con la “bomba di maradona”, una mozzarella gigante di 4 chili. Napoli, 13 gennaio 2017. Non poteva esserci regalo più grande per chi ha scelto di fare dell’eccellenza partenopea la propria missione. Nel giorno esatto del ritorno di Maradona a Napoli, “Eccellenze…  Leggi tutto »

Oggi e domani Live Wine 2017 Torna a Milano il Salone Internazionale del Vino Artigianale

0

Sabato 18 e Domenica 19 febbraio torna l’evento più importante dell’anno dedicato alle migliori produzioni vitivinicole artigianali. Giunto alla sua terza edizione, il Salone ospita circa 150 cantine provenienti da tutta Italia e dall’estero, che presentano i loro vini a un pubblico di privati e operatori nella splendida cornice del Palazzo del Ghiaccio…  Leggi tutto »

Il Cuore di #PizzaUnesco, giornata solidale per i senzatetto

13 gennaio 2017 0

di Laura Guerra Duecentocinquanta pizze margherite e marinare sfornate da una squadra di dodici pizzaioli e servite da imprenditori e addetti ai lavori del food ad un centinaio di persone senza dimora invitate a condividere il pranzo tramite don Massimo Ghezzi, parroco della comunità San Gennaro al Vomero. Questi i numeri hanno…  Leggi tutto »

Da “Mille orti in Africa” a “10.000 orti in Africa”

0

di Antonella Petitti Da “Mille orti in Africa” a “10.000 orti in Africa”. Come sempre Slow Food scommette e cresce assieme a chi abbraccia i suoi progetti. Stavolta lo ha fatto sotto l’impulso dell’Istituto Profagri, diretto da Alessandro Turchi, con il sostegno della OP Terra Orti e la collaborazione di quattro…  Leggi tutto »

A Borgo Egnazia, con Fondazione Italiana Sommelier Puglia, Assoenologi Puglia Basilicata Calabria presenta Degustazione vini tedeschi – A cura di Edmund Diesler & Riccardo Cotarella

0

Venerdì 13 gennaio 2017, dalle ore 14.30, presso Borgo Egnazia a Savelletri, Fondazione Italiana Sommelier Puglia collaborerà ad un importante evento organizzato da Assoenologi Puglia Basilicata Calabria, che vedrà protagonisti i vini tedeschi. Presentazione e degustazione saranno tenute da Edmund Diesler e Riccardo Cotarella, presidenti dell’Associazione rispettivamente in Germania e in Italia. …  Leggi tutto »

Il ‘viaggio’ è il tema della 13° edizione del congresso Identità Golose a Milano dal sabato 4 a Lunedì 6 marzo 2017

12 gennaio 2017 0

IL VIAGGIO è il tema della 13° edizione del congresso Identità Golose e fil rouge ideale per sviluppare la narrazione di un percorso iniziato nel 2005 alla scoperta delle migliori espressioni della cucina contemporanea, italiana e internazionale. L’esordio è in programma sabato 4 marzo con la partecipazione della Lombardia, Regione ospite 2017. Nel pomeriggio omaggio…  Leggi tutto »

Corso 3°modulo: i salumi cotti – Salerno

11 gennaio 2017 0

Programma del corso 3°modulo di Salerno:presso Botteghelle 65- Salerno tutti i giovedi (giorni 2-9-16-23) di febbraio ore 19.30 Continua il percorso formativo dei soci con la programmazione del corso 3°modulo, dedicato ai salumi cotti. Possono partecipare tutti coloro che hanno fatto il 1 modulo  (pure se non ancora il secondo) e…  Leggi tutto »

Seminario di Biodinamica con Stefano Bellotti e, degustazione di vini “Triple A” con i formaggi di Antonello Egizi, presso la Cantina Passalaqua ad Apricena (FG)

0

Il 22 e il 23 gennaio 2017, Seminario di Biodinamica con Stefano Bellotti e, degustazione di vini “Triple A” con i formaggi di Antonello Egizi, presso la Cantina Passalaqua ad Apricena (FG) “La terra è madre generosa e amica da accudire e rispettare. Un gesto agricolo sano può…  Leggi tutto »

Malvasia, prima verticale per l’Immensus dell’azienda Agricola Mazzone di Ruvo di Puglia (Ba)

0

Venerdì 20 gennaio 2017 ore 20:30 – presso  “La Locanda di Beatrice” – Corato, strada provinciale 231 (ex S.S.98) km 47.500 Una festa per celebrare la Malvasia, vitigno presente su tutto il territorio nazionale (e non) e radicatissimo in Puglia. Protagonista assoluto l’Immensus, vino prodotto dall’Azienda Agricola Mazzone di Ruvo di Puglia…  Leggi tutto »

Food Festival Buona Puglia a Bari

10 gennaio 2017 0

VENERDI’ 27 GENNAIO ORE 11.00 CONVEGNO “IL RISTORANTE DI QUALITA’ RACCONTATO DAI PROTAGONISTI” Sala, cucina, formazione, comunicazione, design per un ristorante di eccellenza. La cucina CHEF TRA INNOVAZIONE E TRADIZIONE: IL BUONO DEI SAPORI PUGLIESI Intervengono: Francesco Nacci – Associazione Buona Puglia Stefano D’Onghia – Botteghe Antiche (Putignano) Antonio…  Leggi tutto »

Lsdm 2017. Un anno con le Strade della Mozzarella: Milano, Londra, Paestum, New York

3 gennaio 2017 0

L’anteprima parigina dello scorso novembre dedicata a “La grande ècole de la friture à l’italienne” ha chiuso un anno importante per Le Strade della Mozzarella, pronto a dare il via al decennale con una serie di eventi che porterà il congresso internazionale dedicato alla cucina d’autore, a toccare le più importanti città del…  Leggi tutto »

Johnny takeue’ apre ad Aversa e presenta le pizze delle feste

27 dicembre 2016 0

Sdoganare la pizza dai menú delle feste. È questo l’obiettivo di Simone De Gregorio, 22 anni, appena approdato al forno del nuovissimo Johnnytakeue’ di Aversa. Giovanissimo, già noto per la realizzazione di una pizza maritata anche in versione vegetariana, Simone  presenta domani sera alla stampa le sue nuove creazioni per il capodanno. …  Leggi tutto »

Il Toscano a Sorrento: una serata di degustazioni al Grand Hotel La Favorita

0

Il Grand Hotel La Favorita di Sorrento ospiterà domani  presso le sale dell’American Bar, un evento speciale dedicato al sigaro TOSCANO®. La serata prevede tre momenti. La prima parte vedrà una degustazione guidata, a cura di Tommaso Luongo e Paride Cimbalo,  in abbinamento con le grappe della distilleria Nonino. I relatori del…  Leggi tutto »

Serata al Ristorante Pizzeria Gusto Over the Sea di Agropoli con i vini dell’azienda De Conciliis ed i dolci di Sabatino Sirica

0

di Enrico Malgi Nel periodo di Natale s’intensificano feste e festicciole, appuntamenti gastronomici, inviti di qua e di là, per salutare l’anno vecchio che ha terminato il suo ciclo naturale ed accogliere con gioia e speranza quello nuovo per farselo amico. E così diventa molto difficile accontentare tutti ed allora bisogna per…  Leggi tutto »

Napoli, AVPN inaugura la nuova sede a Capodimonte

20 dicembre 2016 0

di Tommaso Esposito L’AVPN Associazione Verace Pizza Napoletana ha inaugurato la nuova sede. Poche e sentite battute di Antonio Pace, il Presidente. La soddisfazione è grande e si percepisce tra i presenti. Si brinda oltre che per le feste soprattutto per l’apertura della nuova struttura. …  Leggi tutto »

L’enoteca di Castelvenere ospita la serata di Sannio Top Wines

17 dicembre 2016 0

Il mondo del vino sannita si ritrova a Castelvenere per l’appuntamento di ‘Sannio Top Wines’, manifestazione in cui il Sannio Consorzio Tutela Vini e la Coldiretti Benevento presentano le etichette sannite premiate dalle guide ai vini d’Italia e dai concorsi nazionali ed internazionali nel corso del 2016. Dopo tre edizioni andate in scena…  Leggi tutto »

Alla tavola dei Borbone: dicembre a Napoli

14 dicembre 2016 0

di Renato Rocco Il progetto “Alla Tavola dei Borbone”, promosso dall’Istituto di Comunicazione Pubblica ( ISCOMP) in collaborazione con il magazine “La Buona Tavola” con il Patrocinio del Comune di Napoli, Regione Campania e Sviluppo Campania, nonché della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, mira a coniugare la…  Leggi tutto »

V Edizione della “ Festa Del Mandarino Dei Campi Flegrei” 2016-2017

0

Parte da Napoli la quinta edizione della “Festa del Mandarino dei Campi Flegrei” 2016-2017. Sabato 10 e domenica 11 dicembre a Palazzo Venezia, Spaccanapoli n.19, presso l’associazione PA.VE., si da’ inizio alla lunga kermess che vede al centro il mandarino flegreo, un agrume simbolo del territorio, dalle elevate qualità nutritive ed organolettiche spesso dimenticato….  Leggi tutto »