Rubriche


Tuttopizza 2017, oggi alle 11 taglio del nastro. Il programma completo

22 maggio 2017 0

Apre i battenti alla Mostra d’Oltremare di Napoli, Tuttopizza, la fiera internazionale per gli operatori del settore ideata da Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e da Raffaele Biglietto di Ticketlab, e organizzata dalla Squisito Eventi. Il taglio del nastro, che avverrà alla presenza delle istituzioni, è fissato alle ore 11. …  Leggi tutto »

Vitigno Italia a Napoli, elogio della bellezza

2

Ed ecco la XIII edizione di Vitigno Italia. Vitigno Italia apre domenica alle 15 e chiude alle 22. Stesso orario anche lunedì mentre martedì dalel 15 alle 21. L’ingresso costa 25 domenica e 20 euro lunedì e martedì. A partecipare saranno circa duecento aziende vitivinicole provenienti da Nord a Sud dello Stival…  Leggi tutto »

“Ciak Irpinia” per oltre 40 aziende | Il 24 maggio a Taurasi la leggenda dei vini irpini

0

Tutto pronto per la prima edizione di “Ciak Irpinia, buona la prima”. Saranno i vini irpini gli assoluti protagonisti dell’evento organizzato dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia in programma mercoledì 24 maggio nel Castello Marchionale di Taurasi. I riflettori si accenderanno sulle grandi produzioni irpine, come il Fiano di Avellino DOCG, il…  Leggi tutto »

Borgo diVino: a Nemi weekend di degustazioni e incontri

19 maggio 2017 0

di Floriana Barone Borgo diVino, Nemi (Rm) Sabato 20 maggio dalle 12:30 alle 22 Domenica 21 maggio dalle 12:30 alle 21 Sito web: http://www.castelliexperience.it/eventi/borgo-divino/ È tutto pronto per la terza edizione di Borgo DiVino, l’appuntamento dedicato ai migliori vini, che questo fine settimana riunirà a Nemi (Rm) una vasta selezione di…  Leggi tutto »

Casolla di Caserta. La pizza napoletana per il recupero di San Rufo

17 maggio 2017 1

di Tommaso Esposito Ecco, il segreto della pizza napoletana è anche questo. Quello di mettere in campo energie inaspettate, di essere testimonial del recupero di un borgo storico con la sua chiesa antica. Accade a Piedimonte di Casolla una frazione di Caserta. Qui c’è Daniele Vanore con la sua trattoria di famiglia…  Leggi tutto »

La Dieta Mediterranea sbarca a Eccellenze Campane

1

Mercoledì 17 maggio alle ore 11 la presentazione della partnership tra Museo Viven- te di Pioppi ed Eccellenze Campane, con un dibattito sullo stile di vita “patrimonio dell’umanità” La tutela delle produzioni tipiche e la sicurezza alimentare sono due dei principi alla base dello stile di vita mediterraneo. Principi che accomunano la…  Leggi tutto »

Vinòforum – Lo spazio del gusto a Roma per 10 giorni | Gli ingredienti giusti renderanno unico ogni abbinamento

0

L’attesa sta per finire. Come ormai da 14 anni, alle soglie dell’estate, si avvicina il momento della manifestazione più amata da tutti gli appassionati di enogastronomia della Capitale e non solo: Vinòforum – Lo Spazio del Gusto. Da sabato 3 a lunedì 12 giugno 2017, gli spazi di Vinòforum ospiteranno centinaia di…  Leggi tutto »

Cena itinerante | Trasparenze. Percorsi fra arte e cibo privatamente pubblici – 19/20/21 maggio 2017

16 maggio 2017 0

Alla sua decima edizione, e per la seconda volta nella formula weekend, la Cena Itinerante quest’anno si snoderà da venerdì 19 a domenica 21 maggio, intorno al tema delle TRASPARENZE. Ideata e coordinata da Distretto A Faenza Art District, Quartiere ad Alta Densità Artistica, con il patrocinio del comune di Faenza e il…  Leggi tutto »

Radici del Sud 2017: il XII Salone dei vini e degli oli meridionali

0

Domenica 4 e lunedì 5 giugno 2017 al Castello di Sannicandro (BA) Radici del Sud, il Salone dedicato al vino da vitigno autoctono e all’olio del mezzogiorno Appuntamento domenica 4 e lunedì 5 giugno 2017 per il Salone dei vini del Sud Italia all’interno di Radici del Sud, la settimana dedicata alla…  Leggi tutto »

daZero “Comincia dal campo” – terza edizione Il Cilento, i bambini, lo sport e la sana alimentazione

14 maggio 2017 0

Giocando si impara, facendo sport ci si rafforza e mangiando sano si cresce bene: questa l’idea da cui parte la terza edizione di “Comincia dal Campo”, in programma a Vallo della Lucania domenica 28 maggio dalle 9:30 alle 13:30. La manifestazione è dedicata ai bambini che, tra giochi e laboratori, potranno andare alla…  Leggi tutto »

Sorrento rosè, oggi e domani il primo festival dei vini rosati

13 maggio 2017 0

Due giorni organizzati dalle donne del vino con banco assaggio, incontri con le produttrici, “street pizza”. Madrina Lidia Bastianich È tutto pronto per Sorrento Rosé, il primo festival dei vini rosati in programma sabato 13 e domenica 14 maggio nel capoluogo della penisola sorrentina. Un incontro tra i winelover, il rosé e…  Leggi tutto »

Festa a Vico, ecco i cinque big della pizza e il programma

11 maggio 2017 0

Poco più di tre settimane e poi sarà nuovamente Festa a Vico. Fervono, infatti, i preparativi per l’edizione 2017 della manifestazione ideata e curata da Gennarino Esposito, chef due stelle Michelin della Torre del Saracino, che si terrà dal 4 al giugno a Vico Equense. Anche quest’anno migliaia di turisti, curiosi ma soprattutto…  Leggi tutto »

Tuttopizza, dal 22 al 24 maggio seconda edizione

10 maggio 2017 0

Si terrà dal 22 al 24 maggio, alla Mostra d’Oltremare di Napoli, la sedonda edizione di Tuttopizza, la fiera internazionale della pizza ideata da Sergio Miccù, presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e da Raffaele Biglietto di Ticketlab, e organizzata dalla Squisito Eventi. Sulla scorta del successo del primo anno, gli…  Leggi tutto »

Il Mercato contadino festeggia il Pasta Madre Day a Ippodromo Capannelle

0

di Floriana Barone Edizione straordinaria, domenica 14 maggio, del Mercato Contadino Castelli Romani all’interno dell’Ippodromo Capannelle per festeggiare il Pasta Madre Day, nell’ambito del Festival “Cerealia”. L’obiettivo è quello di creare attenzione e consapevolezza sull’importanza delle materie prime e degli ingredienti nella panificazione in autoproduzione. Il programma dell’iniziativa, che durerà tutta la…  Leggi tutto »

Radici del sud 2017: tutte le novità sul concorso dei vini da vitigno autoctono

0

350 i campioni di vino degustati alla cieca dalle due giurie composte da giornalisti e buyer. Lunedì 5, durante il Salone dei Vini, annunciati i finalisti. Poco più di due settimane all’inizio di Radici del Sud, la settimana dedicata ai vini da vitigni autoctoni e agli oli del meridione. Saranno circa…  Leggi tutto »

I 5 Sensi – Uniti per De@Esi il 13 e il 14 maggio a Bologna: tutti i cuochi e i pizzaioli protagonisti della kermesse

9 maggio 2017 0

Fervono le attività e le collaborazioni per la prossima realizzazione della seconda edizione dell’Evento “I 5 Sensi –Uniti perDE@Esi” promosso dallo Chef Agostino Iacobucci che quest’anno si terrà nella suggestiva cornice di Palazzo Re Enzo nelle giornate del 13 e 14 maggio ed ha ricevuto il Patrocinio dal Comune di Bologna. Una…  Leggi tutto »

Eccellenze Campane presenta la dieta mediterranea, patrimonio dell’umanità | Viaggio in uno stile di vita unico, tra cultura, nutrizione e pratiche sociali

0

Mercoledì 17 maggio ore 11.00, Aula Magna Eccellenze Campane, Via Brin 69 In occasione della presentazione della partnership con il Museo Vivente della Dieta Mediterranea di Pioppi, ad Eccellenze Campane un dibattito sull’importanza culturale, nutrizionale e sociale della Dieta Mediterranea. Nel novembre del 2010, L’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione,…  Leggi tutto »

Vitigno Italia lancia il primo Napoli Wine Challenge

8 maggio 2017 0

Si avvicina la data di inizio della XIII edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani, in programma a Napoli da domenica 21 a martedì 23 maggio, manifestazione di riferimento nell’ambito degli eventi legati al mondo del vino. Tre giorni, con un fitto programma di incontri, degustazioni, presentazioni…  Leggi tutto »

Dal Cilento a Milano: apre a via Luini daZero – Pizza e Territorio

5 maggio 2017 1

Domenica prossima a Milano, in via Berardino Luini n. 9, apre “daZero – Pizza e Territorio”, una pizzeria che porta in Lombardia le eccellenze della patria della Dieta Mediterranea, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni (Campania). Giuseppe Boccia, Paolo De Simone e Carmine Mainenti hanno dato vita al loro…  Leggi tutto »