Rubriche


2016: nuovo sito, 3 milioni di visite (+10,4%) e due di utenti unici (+13,3%). Roma raggiunge Napoli

29 luglio 2016 1

Stavolta facciamo, come sempre in beata solitudine perché nessuno esce allo scoperto con i dati in Italia (forse per continuare a raccontare balle agli sponsor), non il bilancio di sei mesi ma di sette. Un chiusura prefestiva perché da ieri abbiamo anche la nuova grafica del sito pensata da Claudio Simeone che ci…  Leggi tutto »

A fuoco la nuova trattoria di Cristian Torsiello

12 luglio 2016 8

Come abbiamo appena finito di scrivere sul sito del Mattino, stanotte alcuni ignoti hanno incendiato la nuova trattoria che doveva essere inaugurata domani sera da Cristian e Tomas Torsiello. L’idea era quella di aprire, proprio all’uscita di Colliano, ad un chilometro dalla superstrada che scorre lungo la fondovalle Sele, un luogo tradizionale a…  Leggi tutto »

Addio a Stanko Radikon, dai grandi Merlot 1988-1990 ai macerati estremi

11 settembre 2016 1

Stanko Radikon è scomparso. Conosciuto nel mondo vitivinicolo grazie ai sui macerati estremi su cui si fondò prima l’amicizia e poi il dualismo con Gravner, ha sicuramente contribuito a rafforzare l’idea rurale del vino. “Quasi un neo paganesimo – ci dice Daniele Cernilli – sul rapporto tra l’acino, il grappolo e il risultato…  Leggi tutto »

Angelo D’Amico lascia l’Una Hotel a Benevento

20 luglio 2016 1

Finisce dove sei anni l’avventura di Angelo D’Amico, allievo di Antonello Colonna all’Una Hotel di Benevento. Una rottura consuensuale con la proprietà e sicuramente un brutta perdita per il capoluogo sannita. A breve è previsto un comunicato ufficiale.  …  Leggi tutto »

Cannavacciuolo, il terremoto e l’amatriciana

29 agosto 2016 1

Amatrice,amatriciana e il terremoto. Bellissimo pezzo oggi in prima pagina su Repubblica di Antonino Cannavacciuolo. Noi campani il terremoto lo abbiamo vissuto, è stato il più pesante degli ultimi 40 anni, basti pensare che oltre la metà delle 5000 vittime italiane si è registarta la sera del 23 novembre 1980. Tutti lo ricordano bene,…  Leggi tutto »

Carlo Petrini: Slow Food un anno sulle tavole di tutto il mondo per Amatrice

26 agosto 2016 0

«In tutto il mondo, attraverso questo piatto simbolo della storia gastronomica di Amatrice, speriamo di poter diffondere anche i valori di solidarietà e condivisione propri della cultura contadina da cui nasce». Carlo Petrini, presidente di Terra Madre e Slow Food, avvia una campagna di solidarietà per sostenere le popolazioni colpite dal terremoto e…  Leggi tutto »

Chiuso la prima fase del Contest #pizzaunesco: 140 pizze da quasi cento pizzaioli di tutto il Mondo!

21 luglio 2016 0

140 pizze originali da quasi cento pizzaioli e circa mezzo milione di visualizzazioni tra il sito e i social in poco più di un mese: ecco i primi numeri del contest #pizzaunesco lanciato da Mysocialrecipe, il primo portale di registrazione di ricette originali attraverso la certificazione rilasciata con una marca temporale, e sostenuto…  Leggi tutto »

Clamoroso! La Pizzeria Da Michele apre a Roma, è la seconda sede dopo 140 anni

28 ottobre 2016 4

Tutti aspettano l’apertura della pizzeria da Michele a Londra, prevista a dicembre. Ma la notizia del giorno è che sarà aperta prima la sede di Roma, precisamente a via Flaminia 80, nel complesso Museo dei Bambini, a 50 metri da Piazza del Popolo. Mancano non più di tre settimane alla inaugurazione. La formula…  Leggi tutto »

Clamoroso, tre stelle della nuova guida Michelin sono pezzotte dopo la fuga degli chef

16 novembre 2016 0

Da quel che ho capito, la vera novità della sfida Michelin consiste nel non voler cedere il passo a TripAdvisor nel determinare il mercato. I nuovi simboli, la gratuità in rete e la possibiltà di lasciare commenti vanno chiaramente in questa direzione. Anche perché la carta sta diventando una trappola mortale. Pensate, tre…  Leggi tutto »

Cristian e Tomas Torsiello dopo l’incendio: niente paura, apriamo a breve (FOTO)

13 luglio 2016 2

di Margherita Siani Per tutta la giornata di ieri, Cristian e Tomas hanno rimesso in sesto la trattoria incendiata da ignoti. Per fortuna la rabbia è stata superiore ai danni e dopo una prima verifica si pensa di riaprire presto, quasi subito. Quello che una volta era un ristorantino, con una cucina…  Leggi tutto »

Diego Vitagliano lascia la pizzeria 18 Archi a Pozzuoli

9 giugno 2016 0

di Tommaso Esposito Diego Vitagliano lascia la pizzeria 18 Archi. La decisione era nell’aria ed è motivata dal desiderio del giovanissimo e talentuoso giovane pizzaiolo di portare aventi un progetto tutto suo. Lo stile di Vitagliano subito si era imposto sulla scena flegrea. Allievo di Vincenzo Esposito di Carmnella era passato da…  Leggi tutto »

Ecco tutte le stelle Michelin 2017 in Emilia Romagna

16 novembre 2016 0

  Ecco le stelle Michelin in Emilia Romagna per l’edizione 2017 che conferma in pieno quella dell’anno scorso: oltre alle tre stelle di Massimo Bottura, un solo ristorante due stelle (il San Domenico di Imola) e 20 con una stella. Panorama abbastanza ingessato,  Gorini è una nostra fantasia? …  Leggi tutto »

Ecco tutte le stelle Michelin della Campania edizione 2017

15 novembre 2016 1

In Campania l’edizione 2017 della Guida Michelin porta tre novità: le due stelle a Danì Maison di Nino Di Costanzo (le due stelle passano così a 6 in regione) e la stella a Piazzetta Milù della famiglia Izzo con lo chef Luigi Salomone, una al Mosaico con Giovanni De Vivo che l’ha portata da…  Leggi tutto »

Francesco & Salvatore Salvo al Romeo di Roma da Bowerman, Di Martino e Scuteri

5 maggio 2016 0

di Tommaso Esposito Francesco e Salvatore Salvo portano il loro concept di pizza a Roma. Lo dice in esclusiva il sito del Gambero Rosso. Saranno i consulenti da Romeo all’Emporio il nuovo ristorante che Cristina Bowerman e Fabio Spada stanno per realizzare all’Aventino. Cureranno in particolare quella parte del progetto che vuole…  Leggi tutto »

Giacomo Guido lascia l’Antica Pizzeria di Londra

19 aprile 2016 2

di Tommaso Esposito Giacomo Guido il pizzaiolo di origine ischitana lascia l’Antica Pizzeria di Londra. È ufficiale. Nuovi orizzonti e nuove prospettive si aprono per il giovanotto che ha conquistato gli appassionati della pizza nella capitale del Regno Britannico. Tornerà in Italia? Sarà ancora a Londra? Non è dato di saperlo al…  Leggi tutto »

Gianfranco Iervolino lascia Palazzo Vialdo

29 febbraio 2016 1

Gianfranco Iervolino Lascia Palazzo Vialdo. La notizia è di qualche istante fa. Il pizzaiolo, dopo circa due anni di collaborazione con la bella struttura polivalente di Vincenzo di Prisco a Torre del Greco, ha deciso di dedicarsi totalmente ai nuovi progetti che sta mettendo in cantiere, sui quali c’è ancora il top secret….  Leggi tutto »

Guida Espresso, addio voti ai ristoranti. Taglienti, Di Costanzo, Klugmann e Brutto sugli scudi

15 agosto 2016 0

Rivoluzione nella nuova Guida Ristoranti Espresso. L’anticipa, come di consueto ogni Ferragosto, il curatore Enzo Vizzari nell’intervista rilasciata a Licia Granello su Repubblica. Aboliti i voti, arrivano i cappelli, da 1 a 5 per la precisione, con l’obiettivo di rendere ancora più omogenea la guida su tutto il territorio nazionale. Un lavoro di…  Leggi tutto »

Guida Espresso, ecco le 45 migliori pizzerie selezionate a Napoli, Campania e Roma

21 ottobre 2016 1

Per il secondo anno consecutivo la Guida Espresso presenta una selezione delle migliori pizzerie a cui se ne aggiungono altre a Napoli. Ecco le scelte di quest’anno a Napoli, Campania e Roma. ______ NAPOLI ______ Alba Al 22 Antica Cantina del Gallo Brandi Cafasso…  Leggi tutto »

Guida Michelin 2017, le stelle in Umbria, Marche e Abruzzo

16 novembre 2016 0

In Umbria, essuna novità per le stelle Michelin 2017: confermate le due stelle a Vissani e la stella al Vespasia di Norcia dove, però – come annunciato dallo stesso chef qualche settimana fa  – ci sarà un cambio della guardia. Nelle Marche, Uliassi e Cedroni confermano le due stelle, mentre…  Leggi tutto »