Rubriche


Casalnuovo di Napoli, Piperita. Il ristorantino vegetariano e vegano di Imma e Terry Delle Cave

9 aprile 2017 0

Piperita ristorante vegetariano e vegano Casalnuovo di Napoli Via dei Platani 2 Tel. 081. 8423955 Su Facebook Aperto sempre Chiuso domenica sera Da 20 a 30 euro di Tommaso Esposito Due giovani sorelle con la passione della cucina e del buon cibo. L’una, Imma, vegetariana. L’altra, Terry, vegana. L’idea di…  Leggi tutto »

Ciccimmaretati a Stio Cilento, dal 1992 la sagra vegetariana che non rientra nel 99% da abolire ma nell’1% da prendere ad esempio

22 agosto 2017 2

Ciccimmaretati, la festa più bella del Cilento, compie 25 anni. E’ nata infatti nel 1991 a Stio, piccolo borgo di origine normanna di poco più di 800 anime, come sagra per valorizzare la cultura contadina attraverso i suoi piatti tipici. Claudio D’Ambrosio, presidente dell’Associazione Culturale ‘Il Punto’, ci racconta di come e perchè…  Leggi tutto »

Napoli, Cavoli Nostri: veg e veggie a Santa Lucia dietro i grandi alberghi

12 settembre 2017 0

Napoli, città di ‘mangiafoglie’, conosciuta cioè nei secoli per un’alimentazione a base di verdure, diventata poi col tempo – come documentato in un bel saggio di circa 60 anni fa di Emilio Sereni – città di ‘mangiamaccheroni’ (I napoletani da mangiafoglia a mangiamaccheroni, in «Cronache Meridionali», 1958). Insomma, carne poco o nulla. Eppure…  Leggi tutto »

Ricetta vegana, i Brownies americani

5 luglio 2017 0

I Brownies sono dei dolcetti quadrati americani chiamati così per il colore scuro, dato loro dal cioccolato o dal cacao. In questa versione vegana il ruolo di ingrediente fondamentale è giocato dalla patata dolce con le mandorle. Tra preparazione e tempo di cottura occorre circa un’ora. Ma il successo è assicurato!…  Leggi tutto »