Rubriche


A Capri nuova cantina, la prima vendemmia di Scala Fenicia

5 ottobre 2010 16

di Marina Alaimo Solo chi è abbastanza folle da credere che i sogni si realizzano prima o poi riesce per davvero nell’impresa. Nella famiglia Koch di follia ne ho apprezzata in dosi sufficienti da produrre l’energia necessaria per concretizzare il progetto di produrre vino…  Leggi tutto »

Anacapri, Resto Wine Bar Agorà e la birra di Capri

7 ottobre 2011 4

Mirko Brunetti, una numerosa famiglia nella ristorazione e produzione di vino sull’isola, ha aperto nel 2003 questo locale con l’idea di farne una braceria pizzeria, magari con qualche incursione etnica e accompagnare l’attività con quella di degustazione vini. Con il passare degli anni, invece ha virato verso una cucina più semplice e immediata….  Leggi tutto »

Bruno Manfellotto: Elogio della pezzogna a Capri

19 ottobre 2014 1

di Bruno Manfellotto Una notte d’estate ‘o Riccio si lasciò prendere da un’irrefrenabile “appucundrìa”. Montava in lui sorda e incontrollabile. Smaniava. Scoteva la testa. Andava urlando che l’Isola non era più la stessa. Non che fosse cosa del tutto nuova, per lui. Gli succedeva a fine stagione. Era una specie di danza…  Leggi tutto »

Capri | Don Vincenzo Simeoli, il prete che parla alle vigne

17 febbraio 2013 0

di Mariano Della Corte Vino, nell’isola una tradizione antichissima che risale sicuramente all’epoca romana. Negli antichi ruderi romani di palazzo a mare, quelli meno conosciuti rispetto alla rupe tiberiana, si consolida da anni la rinascita di un antico sapere manuale, quello della coltivazione del vigneto ad opera di don Vincenzo Simeoli….  Leggi tutto »

Da Capri a Ravello, i vini del mare

18 gennaio 2004 0

Le Sirene sugli scogli e gli Elfi tra i boschi di castagno non hanno più motivo di lamentarsi, quell’isterico geniale di Norman Douglas se frequentasse ancora la Piazzetta di Capri non potrebbe più sbraitare contro la bassa qualità del vino dell’Isola: da Capri a Ravello, passando per Sorrento, Furore e Tramonti, le bottiglie sono nuovamente…  Leggi tutto »

Diario di Capri. Come la Falanghina dei Campi Flegrei ti conquista l’Isola azzurra

28 giugno 2011 7

di Angelo Di Costanzo E’ sorprendente come un vitigno, un vino come la falanghina sappia affascinare e conquistare i palati più diversi sparsi qua e là in giro per il mondo; e mai, come proprio in questi mesi estivi sto avendo l’opportunità di riscontrare, da ricercare e ricercata sopra tutto. Tra l’altro,…  Leggi tutto »

Guida | Pizza e pizzerie a Capri, storie e indirizzi

10 agosto 2014 4

Pizza a Capri? Pizzerie a Capri? Nonè unossimoro, seguiteci perchè per mangiare una buona pizza,non è necessario dover prendere un aliscafo e passare per i mostri sacri di Napoli. Assolutamente no, potete restare comodamente nella nostra isola e godere di belle interpretazioni anche qui, nonostante ovviamente la tradizione è assolutamente recente rispetto a…  Leggi tutto »

I segreti della caprese

1 agosto 2004 0

Dalla insalata caprese alla torta caprese, una metafora circolare vichiana. L’inizio e la fine di un pasto oppure, con i tempi che corrono, il grande successo di uno spuntino a pranzo e di un piacevole intermezzo pomeridiano in piazzetta. Il giorno e la sera, il mare e il bosco, la velocità e la lentezza, la…  Leggi tutto »

Il rosso di Capri

2 agosto 2006 0

La cucina di Capri è leggera, le cotture attente alla materia prima: per questo il suo rosso è un po’ snob, quasi fuori moda per tutti gli anni ’90 anche se adesso c’è un ripensamento profondo su cosa e come bere quando si mangia. Il protagonista è un vitigno amato dai napoletani ma il cui…  Leggi tutto »

Il totano

3 luglio 2005 0

Il principe della cucina di mare caprese Il totano è, per la pesca dell’Isola, quello che la quaglia è stata per la caccia  Marino Barendson, Addio Cicerchia 1991. Edizioni La Conchiglia Pescatori e contadini, sfamati da piccoli uccelli e piccoli molluschi. Così i capresi sono riusciti a sopravvivere nel corso…  Leggi tutto »

L’Isola

21 agosto 2010 0

di Salvatore Toriello L’eternità è assenza di tempo, in un certo modo è il suo contrario. Eppure per avere un’idea dell’eternità abbiamo bisogno del concetto di tempo: il tempo infinito assomiglia all’eternità. Allo stesso modo abbiamo bisogno dell’isola, o almeno dell’idea dell’isola – per capire la…  Leggi tutto »

L’isola nel bicchiere. Falanghina, greco e piedirosso

18 gennaio 2004 0

Tiberio il Giusto amava il vino di Capri e giudicava quello di Sorrento . Qualche secolo dopo quel perdigiorno di Norman Douglas lo insultò come solo lui sapeva fare quando era in preda ad una delle sue crisi isteriche: . Insomma, il riferimento è alla prima metà dell’Ottocento, l’Isola era già diventata un marchio di…  Leggi tutto »

La dolce Capri. Viaggio goloso nella pasticceria dell’isola azzurra: dai gelati ai mitici babà

31 marzo 2013 2

Ecco un itinerario ideale, per i più golosi, tra Capri e Anacapri, per scoprire l’enorme ricchezza di sapori e profumi che offre la pasticceria partenopea nella sua declinazione isolana. Per cominciare, arrivati a Capri, prima di farsi rapire dal fascino di una sosta in Piazzetta o dalle tentazioni dello shopping compulsivo, si può…  Leggi tutto »

La dolce Capri/2. La pasticceria stellata di Andrea Migliaccio

3 agosto 2011 0

Nel nostro viaggio goloso di Capri un discorso a parte merita la pasticceria cinque stelle lusso del ristorante Olivo del Capri Palace, ad Anacapri, dove lo chef Andrea Migliaccio, ischitano di soli trent’anni, ha preso le redini della cucina stellata di Oliver Glowig seguendone l’impostazione ma, allo stesso tempo, trasmettendo ai piatti la…  Leggi tutto »

Limoncello, la storia e la ricetta

29 maggio 2013 4

Impossibile sapere il nome del comune mortale a cui Zeus regalò il segreto del limoncello, il più importante dono del signore dell'Olimpo dopo il fuoco. Sicuramente, però, sappiamo dove è successo: nella Terra delle Sirene. Cosa sarebbero queste spiagge e questi scogli senza i limoni? E le tavole senza il limoncello? Le origini…  Leggi tutto »

Paestum, 16° Gran Premio dei Templi – Vince ancora Maurizio Calabrese

14 maggio 2009 0

di Diodato Buonora Per la sedicesima edizione del Gran Premio dei Templi, la gara gastronomica riservata ai maître della provincia di Salerno, l’Amira ha scelto come scenografia Palinuro, una delle più belle località marine della nostra provincia. è stato un vero spettacolo, complice una bellissima giornata di tarda primavera, vedere i maître…  Leggi tutto »

Pasta e zucchini: la disfida dei cucuzzielli tra Capri e Nerano

7 agosto 2016 1

Bruno Manfellotto ci regala alcuni suoi vecchi scritti di cui ci siamo trovati a parlare l’altro giorno a Firenze e pubblicati alcuni anni fa e di cui mi era rimasta memoria. Buona lettura a tutti di Bruno Manfellotto Il campo di battaglia è delimitato da un braccio di mare di cinque-sei…  Leggi tutto »

Quisisana, un mondo nel piatto

18 gennaio 2004 0

Agnolotti di robiola con funghi misti saltati e piccione arrosto o una fresca pezzogna cotta semplicemente in crosta di sale? La tartare di astice con pesche bianche e sorbetto allo yogurt o il classico spaghetto al pomodoro fresco? Tenetevi forte: dall’albergo più rinomato dell’isola più bella del mondo lo chef Mirko Rocca è pronto a…  Leggi tutto »

Ravioli capresi: ricetta e storia del raviolo

18 settembre 2016 2

Raviolo, raviolo delle mie brame, quali i tuoi segreti? Per conoscerli non basta guardare, bisogna provare perché il trucco avido per intrappolare i gourmet è tutto nella composizione della farcia che varia di regione in regione, da famiglia a famiglia. Più degli spaghetti è capace di rappresentare l’unità nazionale italiana, per lo meno…  Leggi tutto »

Sommelier al Capri Palace

14 giugno 2009 0

di Angelo di Costanzo* E’ gentile l’aria che respiro, vivaci gli sguardi che m’incontrano e s’incrociano alle mie spalle dopo il mio passaggio. Eccomi, mi presento, sono il nuovo sommelier, l’altro sommelier, e sono appena arrivato al Capri Palace Hotel, in punta di piedi ma con molte aspettative, con tutta la voglia…  Leggi tutto »