Rubriche


Associazione Viticoltori del Tempo: Daniela De Gruttola Presidente. In Campania nasce il logo Vino da Vigne Storiche

13 luglio 2011 10

di Lello Tornatore E’ il risultato dell’assemblea tenutasi a Fisciano presso la sede dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, ospitata dal Campus dell’Università degli Studi di Salerno. Insieme a Daniela, eletta presidente, sono nel nuovo direttivo, Alfonso Arpino cantina Monte di Grazia, Marisa Cuomo e Luigi Reale. Inoltre,…  Leggi tutto »

I nove vini che hanno fatto conoscere il Sud fuori dal Sud

3 febbraio 2011 40

Pensavo ad un post di alleggerimento, è stato uno dei più complicati. Per realizzarlo ho dovuto consultare vecchie guide, fare diverse telefonate agli amici che ringrazio per le indicazioni e le precisazioni. Due lezioni. La prima è che la storia vitivinicola del Mezzogiorno deve essere ancora studiata e scritta nei dettagli, con cifre…  Leggi tutto »

Luigi Moio. Colori, odori ed enologia del Fiano: l’introduzione della monografia

20 marzo 2012 5

Dopo le monografie sostenute dalla Regione Campania su Falanghina e Aglianico, il professore Luigi Moio presenta quella sul Fiano di Avellino. Si tratta del primo lavoro scientifico sull’argomento. Vi anticipiamo l’introduzione su gentile conessione dell’autore. Il volume sarà presentato al Vinitaly di Luigi Moio Il Fiano può essere…  Leggi tutto »

Acciaroli, Carlo Petrini nel paese di Angelo Vassallo: chi semina utopie raccoglie realtà

26 luglio 2011 6

  di Domenico Nicoletti* “Abbiamo bisogno di nuovi paradigmi” di nuovi modelli di riferimento per una società che sappia tornare alla sua “Madre Terra”, questo il continuo e motivato colloquio magistrale di Carlo Petrini nella rassegna “ùviecchiu” del 22 e 23 luglio ad Acciaroli tra sogno e realtà. “Chi semina…  Leggi tutto »

Affari regionali. Il Campania Wines alias Cabina di Regia

7 novembre 2010 3

Nei giorni scorsi un intervento di Lucio Mastroberardino ha aperto il dibattito sulle vicende regionali nelle quali alcuni produttori hanno ideato nel 2009 un piano per occupare il vuoto lasciato dalla programmazione pubblica dopo lo scioglimento dell’Ersac del 2008. La vicenda ha visto prima nascere il Campania Wine Group che doveva avere funzioni…  Leggi tutto »

Aglianico del Taburno 2012, rating Assoenologi Campania

14 settembre 2015 0

Ecco il documento preparato dal presidente regionale Roberto Di Meo Il millesimo 2012 sarà ricordato come un’annata di qualità eccellente dai produttori sanniti per i risultati vitivinicoli conseguiti. È cominciato con un inverno freddo e lungo, con abbondanti precipitazioni piovose e forti freddi glaciali nella fase finale, che hanno determinato forti…  Leggi tutto »

Aglianico RediMore | Selezione clonale dal vigneto del Radici Resort: i due nuovi cloni “Antonio Mastroberardino”

23 febbraio 2013 0

Mastroberardino (www.mastroberardino.com), l’azienda vitivinicola operante da generazioni in Irpinia, forte di una profonda conoscenza delle varie aree di coltivazione recenti e passate e delle caratteristiche morfologiche e fisiologiche dell’Aglianico, ha intrapreso da alcuni anni indagini tecniche aventi per oggetto vigneti centenari di questo vitigno. Si tratta di viti che manifestano una elevata…  Leggi tutto »

Angela Gaja, viaggio in Brasile

13 maggio 2014 0

  di Angelo Gaja Il Brasile è un Paese decisamente avviato lungo la strada, non proprio in discesa, della democrazia. E’ ricco di risorse naturali ed anche di diseguaglianze sociali che non lo rendono triste però, perché sa guardare al futuro con ottimismo. Per il vino italiano il Brasile…  Leggi tutto »

Antonello Maietta e la rottura con Franco Ricci: “La fine di un incubo per l’Ais”

11 dicembre 2013 1

La rottura è consumata, Franco Ricci va per la sua strada annunciando la nascita di una Fondazione e l’Ais per la propria. Con toni molto duri, il presidente Antonello Maietta lo annuncia in un editoriale apparso ieri nel sito Ais. Lo rilanciamo come documento, è il sigillo a una fase perché a nostro…  Leggi tutto »

Antonio Di Gruttola a Montemarano: Claude e Lydia Bourguignon analizzano i suoli delle contrade Iampenne e Chianzano

1 maggio 2011 7

di Daniela Di Gruttola* Chi produce vini naturali sa bene che il suolo è il punto di partenza e Antonio e i ragazzi de Il Cancelliere vogliono continuare a lavorare in questo senso. Per questo hanno deciso di chiamare Claude e Lydia Bourguignon, lui ingegnere agronomo e lei biologa, che hanno…  Leggi tutto »

Antonio Galloni, The Noble Wines of Southern Italy. Mastroberardino 1928-2006

2 settembre 2010 0

  Antonio Galloni posted the following article on eRobertParker.com: “The Noble Wines of Southern Italy” with reviews from vertical tastings of: Mastroberardino 1928 to 2006 August 2010 Mastroberardino Taurasi Radici 2006 – 93 points “The 2006 Taurasi Radici offers up red berries, flowers and spices in a pretty, open expression of…  Leggi tutto »

Asprinio di Aversa: il punto sulla ricerca scientifica

4 maggio 2011 2

Lo scorso 9 aprile, nel corso dell’edizione 2011 del Vinitaly, la Tenuta Adolfo Spada ha presentato in un incontro moderato da Luciano Pignataro i risultati scientifici di un lavoro di ricerca sviluppatosi nel corso di due campagne di vendemmia, la 2009 e la 2010, effettuate su vigneti dell’aversano coltivati ad alberata…  Leggi tutto »

Asprinio, piccoli vitigni crescono. La Tenuta Adolfo Spada presenta al Vinitaly la ricerca 2009–2011

14 aprile 2011 6

di Giulia Cannada Bartoli Ancora un passo importante verso l’affermazione del principio della totale autoctonia dei vitigni campani. Stavolta si parla di un fratello minore: l’Asprinio di Aversa, storico vitigno adorato da Mario Soldati e Luigi Veronelli, che non è mai riuscito a decollare e raggiungere una propria autonoma identità varietale. Il…  Leggi tutto »

Assoenologi Campania: produrre meglio studiando e mappando territori e vigne della regione

17 giugno 2011 2

Dal seminario dell’Associazione degli enologi della Campania le proposte per la caratterizzazione degli areali regionali e la produzione di uve atte alla produzione di vini di sempre superiore qualità Ripartire, anche in Campania, dalla conoscenza dei terreni, dei microclimi, della vite, e delle loro relazioni, per approcciare, in maniera scientifica, alla vigna e al…  Leggi tutto »

Assoenologi: ecco come è andata veramente la vendemmia 2014 regione per regione

11 novembre 2014 0

PRODUZIONE 2014 I DATI DEFINITIVI DELL’ASSOCIAZIONE ENOLOGI ENOTECNICI ITALIANI Organizzazione nazionale di categoria dei tecnici del settore vitivinicolo ASSOENOLOGI PRODUZIONE VITIVINICOLA 2014 A bocce ferme. A vendemmia conclusa, rispetto alle prime valutazioni di Assoenologi sulla produzione fatte il 5 settembre, diverse sono le differenze, sia per quantità che per qualità, visto che…  Leggi tutto »

Autunno 1975: VINO AL VINO – La Malvasia di Bosa con Mario Soldati, Salvatore Deriu Mocci, Giovanni Battista Columbu

27 agosto 2015 2

Riceviamo e molto molto molto volentieri pubblichiamo di Gianmichele Columbu Quell’autunno del ’75 ero poco più che un adolescente, con in tasca tanti sogni, utopie e magari anche arroganti presunzioni, forse indotte da un luogo certamente periferico nella geografia ma, pur in assenza della virtualità mediatica odierna, con un respiro che…  Leggi tutto »

Barbecue, sei consigli tecnici per evitare errori e fare la grigliata perfetta

13 agosto 2015 5

di Alberto Morandotti* Barbecue per la grigliata perfetta. In via preliminare è interessante scoprire il perché dell’attrattiva che esercita il barbecue: il principio scientifico alla base della caramellatura tipica della griglia, e dell’arrostitura in generale, è la reazione di Maillard. È un principio ben noto ai cuochi e che avviene a certe…  Leggi tutto »

Bevuta didattica di Sauvignon a Napoli con enologi e sommelier

7 agosto 2010 9

di Gerardo Vernazzaro* Il Sauvignon (chiamato anche Sauvignon blanc) è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome deriva dalla parola francese sauvage (“selvaggio”), aggettivo dovuto alle sue origini di pianta autoctona del sud-ovest francese. Si tratta di uno dei vitigni a bacca…  Leggi tutto »

Bianco mangiare: la tradizione napoletana senza olio e pomodoro

4 novembre 2012 3

  di Tommaso Esposito  Nella cucina napoletana ci sono piatti a base di latte che hanno fatto storia, ma oggi sono pressoché dimenticati. Vincenzo Corrado, il gastronomo che fu cuoco del Principe di Francavilla sul finire del Settecento in una Napoli pervasa dallo spirito delle rivoluzioni europee, propone, ad esempio, una…  Leggi tutto »

Cantina la Marchesa, Puglia

10 settembre 2011 2

Vi offriamo la traduzione di questo bell’articolo, segnalatoci da Franco Ziliani, di Tom Cannavan con cu isiamo stati in giuria a Radici 2010 sulla Cantina La Marchesa, una bella realtà agricola a Lucera di cui abbiamo avuto modo di parlare. di Tom Cannavan Marika Maggi di Cantina La Marchesa in Puglia…  Leggi tutto »