Rubriche


Dal Vesuvio all’Etna, i vulcani del Sud a Londra con Lsdm 2017

17 febbraio 2017 0

Il 27 ed il 28 febbraio gli operatori del food & wine di Londra avranno l’occasione di partecipare a due intense giornate di degustazioni e presentazioni dedicate ai grandi prodotti italiani. Non solo la Mozzarella di Bufala Campana DOP ma anche pomodoro, pasta secca, olio extravergine d’oliva. Dopo il debutto milanese del…  Leggi tutto »

La ricetta di Luca Abbruzzino per “LSDM Caputo Chef Project” – Pane di Semola alla Calabrese

21 febbraio 2017 2

Il Pane di Semola alla Calabrese è la ricetta che Luca Abbruzzino, chef del Ristorante Abbruzzino Alta Cucina, Località Santo Janni (CZ), presenta alla prima edizione del Premio “LSDM Caputo Chef Project“, la nuova iniziativa siglata LSDM e Mulino Caputo in collaborazione con Luciano Pignataro WineBlog e MySocialRecipe. Ingredienti Per il gel…  Leggi tutto »

Pizza Formamentis Il Programma| Napoletana, classica o gourmet. Quale futuro per la pizza di qualita’?

4 gennaio 2016 0

Torna l’atteso appuntamento con il consessus internazionale sulla pizza napoletana Dopo il successo della prima edizione di Pizza Formamentis, torna l’appuntamento con il consessus internazionale interamente dedicato alla pizza napoletana che – dopo aver approfondito il tema della cottura – quest’anno si interrogherà sul tema: “Napoletana, classica o gourmet. Quale futuro per…  Leggi tutto »

Pizza Formamentis | Napoletana, classica, gourmet… Quale futuro per la pizza di qualità?

6 febbraio 2017 1

Dal 7 gennaio sono aperti gli accrediti. Basta andare nella sezione Accrediti  del sitowww.pizzaformamentis.it  compilare il form e attendere una conferma PROGRAMMA   NAPOLETANA, CLASSICA O GOURMET. QUALE FUTURO PER LA PIZZA DI QUALITA’?   Ore 10,00 – APERTURA DEI LAVORI Il benvenuto da parte dei…  Leggi tutto »

PizzaFormaMentis – Dagli spicchi ai like

9 febbraio 2017 0

di Luciana Squadrilli È probabilmente l’argomento più “caldo” per quel che riguarda il mondo della pizza in questo momento: la comunicazione, soprattutto quella che corre sul web. Elemento chiave della crescita – virtuosa – del settore e della nuova, grande attenzione che pubblico e critica dedicano al disco di pasta, va tutavia…  Leggi tutto »

PizzaFormaMentis – La farina o le farine?

7 febbraio 2017 0

di Luciana Squadrilli La seconda sessione della giornata di PizzaFormaMentis è dedicata all’ingrediente principale dell’impasto: la farina. O meglio, bisognerebbe dire, le farine visto che sono diverse le tipologie che si possono utilizzare per la pizza: da quella 00 – con eventuale aggiunta di 0 – prevista dal disciplinare della Verace Pizza…  Leggi tutto »

PizzaFormaMentis – Le Associazioni e la formazione

8 febbraio 2017 0

di Luciana Squadrilli Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, il bel cortile interno di Palazzo Caracciolo ha ospitato nuovamente gli “stati generali” della pizza: una giornata dedicata al confronto e alla discussione – pacifica, ordinata e con cognizione di causa – dei diversi aspetti che segneranno il futuro della…  Leggi tutto »