Rubriche


‘A Pasta

15 luglio 2009 0

Oltre ad amici comuni, con Lello Brack condividiamo una passione. A tutti voi una sua poesia in napoletano stretto Niente traduzione: chi vò capì, capìsce di Raffaele Bracale Gnorsí ‘o ccunfesso: songo… ‘nnammurato, me piace ‘a pasta/ Tutta: tagliatelle, mezzane, zite, penne, vermicielle, linguine, don ciccillo ‘ncruvattate… basta ch’ è ppasta e m’ îte…  Leggi tutto »

A proposito di Velenitaly

19 aprile 2008 0

Speriamo che la verità non ci faccia smosciare la notizia adagio redazionale…  Leggi tutto »

Anno sabbatico

3 dicembre 2007 0

<Per la guida Ristoranti in Italia 2008 la Michelin si è presa un anno sabbatico> Una mia amica ristoratrice…  Leggi tutto »

Aria di crisi in Napa Valley

20 febbraio 2010 0

“Making wine — that’s the easy part. It’s selling it that’s hard.” “Produrre il vino è la parte semplice del lavoro. Venderlo è la cosa difficile”.  Dario Sattui…  Leggi tutto »

Caricature a chilometro zero

8 agosto 2013 1

Un ristoratore molto aggiornato: io non faccio il chiloemtro zero, ma il metro zero: compro la mozzarella di fronte al mio locale…. Peccato che quella mozzarella, non dop, è prodotta con semilavorato tedesco!…  Leggi tutto »

Come salire

24 dicembre 2006 0

“Migliorare non è diventare più ricchi di soldi, è diventare più ricchi nell’anima.” Josko Gravnerr…  Leggi tutto »

Loading…

Consapevolezza dei propri limiti

10 ottobre 2005 0

Dopo un convegno si organizza un pranzo in un agriturismo irpino molto rinomato al quale partecipano professori universitari esperti di turismo territoriale, dirigenti regionali del settore agricoltura e giornalisti. A tavola si beve Chianti e si mangia Parmigiano reggiano! Gli ospiti chiedono meravigliati: <Perché questa scelta?>. Risposta: <Ci avevano detto che siete persone esperte e…  Leggi tutto »

Conto al ristorante: quando inizia ad essere caro e insopportabile?

6 agosto 2011 30

Oggi un conto di 30 euro è considerato ragionevole, ma equivale più o meno alle vecchie 60.000 lire che esprimevano la percezione di caro. E allora? Se ne parla sempre e ciclicamente. Ma qual è il limite per definire caro un conto? Difficile dare una risposta: i 6 euro per un primo all’Autogrill per…  Leggi tutto »

Cosa cerco nel vino

10 luglio 2009 0

Il cuore culturale di ogni degustazione è la conoscenza del territorio che esprime la bottiglia, non la valutazione del vino in quanto tale Questa è la differenza fondamentale tra l’approccio italiano e quello d’Oltreoceano…  Leggi tutto »

Criticare bene

6 novembre 2007 0

“Una delle condizioni migliori per fare il critico gastronomico è quella di essere benestanti”. Enzo Vizzari, responsabile Guide Espresso    …  Leggi tutto »

Cultura

29 ottobre 2007 0

Fare molte citazioni è tipico di chi ha letto molto poco…  Leggi tutto »

Definizione di terroir

16 febbraio 2008 0

Il terroir è la capacità accertata di un territorio, grazie all’opera dell’uomo, di produrre un vero gusto caratteristico apprezzato dal mercato. Denis Dubourdier, professore alla facoltà di Enologia di Bordeaux a Napoli in occasione del convegno Gaia e Bacco…  Leggi tutto »

Detti napoletani. ‘O purpo s’adda cocere cu’ l’acqua soja

6 settembre 2017 0

Ovvero, il polpo va cotto nella sua stessa acqua. I napoletani hanno una mentalità molto pratica e tanti detti sono legati a stati fisici di persone. Anche l’animismo filtrato dalle religioni pagane e cattoliche mantiene qualcosa di pratico, tangibile. Per esempio ha scacato vuol dire non solo che se l’è fatta sola,…  Leggi tutto »

Dove andare

28 dicembre 2006 0

Bisogna andare dal vino, non che il vino venga da te! Filiberto Lodi…  Leggi tutto »

Enzo Vizzari: la differenza tra rete e carta?

6 ottobre 2011 4

Enzo Vizzari alla presentazione della Guida Espresso 2012 “Non importa se di carta o in rete, ma la necessità delle Guide è sempre fortissima. Del resto il nostro gruppo editoriale è il numero uno in Italia per accessi. I fessi e i disonesti sono sia in rete che in carta, con la differenza che nella…  Leggi tutto »

Enzo Vizzari: la pizza è solo marinara o margherita. Le altre? Solo squisite focacce

25 ottobre 2013 0

Parole da scolpire su ogni forno:-) “Un sommesso appello a favore della pizza, quella vera, buona e sana. Vera: cioé canonica, marinara, margherta e ragionevoli variazioni sul tema. Nulla da spartire con certe pur squisite focacce che sono semplici supporti per fantasiose leccornie di ogni tipo, dai salumi al foie gras, ma…  Leggi tutto »

Facebook

13 agosto 2009 0

E’ come un paesone, ma senza facce di cazzo in giro: qui si possono eliminare Ecco qua, basta con le pippe mentali su questo SN please…  Leggi tutto »

Filosofia di chef

29 giugno 2008 0

La cucina non è il mio mestiere, è il mio amore Amo incontrare i pescatori, i contadini, raccogliere io stesso i prodotti che poi utilizzo Non cerco il meglio, cerco l’autentico Rocco Iannone, patròn e chef di Pappacarbone. Cava de’ Tirreni…  Leggi tutto »

Frattini, un ministro in vacanza

14 agosto 2008 0

Il nostro ministro degli Esteri è beatamente in vacanza mentre venti di Guerra Fredda tornano pericolosamente a soffiare fra Usa e Russia e migliaia di civili muoiono. Molti hanno sollevato l’opportunità di questo modo di fare, ma si sa, agosto è il mese del Ramadan italiano e, oltre agli arabi, appunto, siamo l’unico popolo al mondo…  Leggi tutto »

Gennaro Esposito a Buonissimi: “il cibo nutre la ricerca quando è cucinato tra le persone”

1 luglio 2017 0

Gennaro Esposito è stato a Buonissimi 2017 organizzato alla Stazione Marittima di Salerno. Un giugno di impegno per lo chef della Torre del Saracino che dopo il successo della cena di Festa a Vico ha contribuito anche al successo della manifestazione a sostegno della ricerca per la oncologia pediatrica. di Gennaro Esposito…  Leggi tutto »