Rubriche

La rubrica settimanale con Roberto Giuliani, Carlo Macchi, Kyle Phillips e Stefano Tesi


Il VINerdì di garantito igp: Chianti Classico Vigna Istine 2014

2 dicembre 2016 0

di Angelo Peretti Dice Angela Fronti che con questa vigneto ci litiga ogni anno, ché è caparbio e fa quel che gli pare (e figurarsi cos’è accaduto nel difficilissimo 2014), ma il vino che ne viene fuori è di quelli che mi fanno svuotare la bottiglia. Chiantigiano fino all’osso, ha frutto, terra, freschezza,…  Leggi tutto »

Garantito Igp – Margò e la quadratura del cerchio

1 dicembre 2016 1

di Angelo Peretti Con Carlo Tabarrini ci siamo presi a randellate virtuali su Facebook e non ricordo bene per quale motivo. Sta di fatto che poi ci eravamo dati appuntamento a Vini di Vignaioli, a Fornovo, per conoscerci di persona e bere un bicchiere di vino. A Fornovo, però, non sono…  Leggi tutto »

VINerdì IGP: Caminella Igt Bergamasca Rosso “Luna Rossa” 2011

25 novembre 2016 1

di Lorenzo Colombo Merlot e Cabernet sauvignon più un pizzico di Pinot nero per questo elegante vino che presenta  sentori  di confettura di more e ampie note speziate (vaniglia, cannella, chiodi di garofano). Sarà il “Sass de Luna” (la pietra situata nei vigneti e nella cantina dell’azienda) a conferirgli queste note?…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Marchesi di Gresy Martinenga, il “Monopole” di Barbaresco

24 novembre 2016 0

di Lorenzo Colombo Martinenga, un Cru (MGA) di circa diciassette ettari di vigneto –dei quali dodici a nebbiolo- situata nel comune di Barbaresco, che si aprono in un anfiteatro esposto a sud e fanno da corona alla cascina dall’omonimo nome. Da qui si ricavano tre diversi Barbaresco, il Martinenga, prodotto sin dal…  Leggi tutto »

I migliori 28 Barolo da non perdere dopo 190 assaggi in quattro giorni |Garantito Igp

22 novembre 2016 0

di Roberto Giuliani Come ormai tutti saprete, nel nostro tour langhetto, che si svolge ogni anno verso i primi di novembre, l’obiettivo centrale della spedizione è quello di verificare l’andamento dei Barolo e Barbaresco degustati in anteprima a maggio e ora sicuramente in commercio. Sei mesi sono certamente pochini, ma avrebbe…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Il Tai Rosso . Tra i Grenache du Monde

21 novembre 2016 0

di Lorenzo Colombo Grenache, Garnacha, Alicante, Cannonau, Tai Rosso, Vernaccia Nera, Gamay del Trasimeno, sono numerosissimi i sinonimi della Garnacha che con quasi 185.000 ettari vitati (Garnacha Tinta) è il settimo vitigno più coltivato al mondo (era al secondo posto nel 1990), se a questa poi andiamo ad aggiungere le altre tipologie di…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Azienda Negretti La Morra

19 novembre 2016 0

di Maria Grazia Melegari Che bella esperienza il Langhe Tour dei Giovani Promettenti! Mi accolgono, in sostituzione del direttore di InternetGourmet, per le degustazioni di un considerevole numero di campioni di Barolo e Barbaresco, presso il Consorzio ad Alba e per una serie di visite in aziende del territorio. Per loro è una…  Leggi tutto »

Garantito Igp – La ribollita di mia nonna Dina non somigliava a quella di Dina

17 novembre 2016 0

di Stefano Tesi La mia nonna paterna si chiamava Dina. Mentre la ribollita è, per i toscani, il massimo piatto della memoria. Che c’entra? C’entra! Giorni fa ero un giocoso giurato, nell’ambito della Biennale Gastronomica Fiorentina, al Palio della Ribollita allestito al Mercato di San Lorenzo: una ventina di agguerrite massaie (e massai), tutte rigorosamente dilettanti,…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito igp Chateau Figeac, St. Emilion Premier cru classé 1988

11 novembre 2016 0

Chiedersi come fossero i vini di Bordeaux preparkerizzati è come domandarsi come fossero i rapporti umani prima di Facebook: veri, bevibili, freschi, equilibrati, con la voglia di conoscersi a fondo e rinnovare l’incontro. www.chateau-figeac.com …  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp |Champagne extra brut Longitude, Larmandier-Bernier

5 novembre 2016 0

di Carlo Macchi Per me si chiama Longitude perché riesce a far godere, in senso longitudinale, tutto il corpo del fortunato bevitore. Naso di una complessità notevole (frutta bianca e fiori fanno una profumatissima guerra per avere la meglio), bocca cremosa, avvolgente, dinamica e molto, moooooolto lunga….  Leggi tutto »

Garantito Igp – Osteria della Villetta: almeno tu nell’universo!

3 novembre 2016 1

di Carlo Macchi Questa storia inizia diversi anni fa.  Correva l’anno 1991 e l’allora Arcigola (ora Slow Food) fece il suo primo stand a Vinitaly. In quei pochi metri quadri ci fu per cinque giorni un  viavai incredibile di persone, un intrecciarsi di storie che meriterebbero un libro. Io c’ero: ero uno…  Leggi tutto »

Il VINerdì di garantito igp: Flores 2012 – Cantine del Castello Conti

29 ottobre 2016 0

di Roberto Giuliani Minuscolo, ma solo nel nome, perché questo vino senza solfiti aggiunti è l’essenza del nebbiolo. Profuma di humus, viole, tabacco, prugne e liquirizia. Ha carattere, energia e ritmo, procede deciso al palato, generoso, avvolgente, sincero, puro. Da averne grande scorta in cantina. …  Leggi tutto »

Garantito Igp – Chalet Galileo a Civitanova Marche, il meglio dell’Adriatico nel piatto

27 ottobre 2016 0

di Roberto Giuliani La mia inevitabile attrazione per la buona cucina mi ha spinto, partendo da un obiettivo decisamente diverso, direi mistico-culturale, a prevedere durante il mio viaggio verso il Santuario della Santa Casa di Loreto, una sosta allo Chalet Galileo di Civitanova Marche (MC), di Stefano Orso e Maria Rosa Tarantini….  Leggi tutto »

Il VINerdì di garantito igp: Tenuta Migliavacca – Grignolino del Monferrato Casalese 2014

21 ottobre 2016 0

di Andrea Petrini La famiglia Brezza fin dagli anni ’60 conduce le sue vigne secondo la filosofia biodinamica e questo grignolino, fermentato con lieviti indigeni, è il degno frutto di un appassionato lavoro agricolo che porta nel bicchiere un vino luminoso, speziato, apparentemente leggero, e dalla grandissima bevibilità. Abbinamento consigliato: bagnacauda….  Leggi tutto »

Garantito Igp. Riecine, perla del Chianti

20 ottobre 2016 0

di Andrea Petrini Riecine, dal 1971, è una piccola perla incastonata nel terroir del Chianti Classico e, nonostante i tre cambi di proprietà di tre nazionalità diverse, ancora oggi, dopo 45 anni, rappresenta un punto di riferimento per il sangiovese di Gaiole in Chianti. Tutto ebbe inizio con un ettaro…  Leggi tutto »

VINerdì Igp, il vino della settimana: Chablis Premier Cru Fourchaume 2010 Domaine Pinson Frères

14 ottobre 2016 0

di Angelo Peretti In genere con lo Chablis faccio fatica ad andare d’accordo. Troppo crudo nella giovinezza, troppo burroso nell’età adulta. Che rogna trovare il momento giusto per berlo. Però il Fourchaume 2010 del Domaine Pinson m’ha convinto. Uva, si sentiva l’uva scrocchiare sotto i denti. Nervosissimo e cristallino….  Leggi tutto »

Garantito Igp. Oddero Poderi e Cantine Barolo Villero in verticale (ma non solo)

6 ottobre 2016 0

di Lorenzo Colombo I giorni di Nebbiolo Prima sono sempre assai impegnativi, al mattino si assaggiano decine di vini (anche un centinaio), mentre i pomeriggi sono dedicati alle visite alla aziende del territorio che sempre organizzano particolari degustazioni, vecchie annate, verticali, orizzontali dei vai Cru etc. Nel pomeriggio di mercoledì 11 maggio, assieme…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp |Castello di Fonterutoli, Chianti Classico Gran Selezione 2012

30 settembre 2016 1

di Stefani Tesi Forse l’ho già detto, ma a volte nulla è più sorprendente dell’ovvio. L’ho risentito distrattamente tra tanti altri ed è riemerso subito. Non ho nemmeno dovuto andare a rivedermi le note prese all’ultima Chianti Classico Collection: Sangiovese di corpo e di colore, un po’ di Malvasia Nera e Colorino, bouquet fragrante e diretto. Gaudeamus….  Leggi tutto »

Garantito Igp. In un libro la “finocchiona dei poveri”

29 settembre 2016 0

di Stefano Tesi Fino a qualche anno fa non sapevo nulla del Bardiccio, salvo che è un insaccato cosiddetto “povero” della Val di Sieve a base di scarti di carne di maiale (cuore, polmoni, guancia, ghiandole varie, eccetera) ingentiliti, nella loro crudezza e nelle eventuali magagne, con abbondante aggiunta di finocchio. Praticamente la finocchiona dei poveri. …  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito Igp. Rosso Breg 2003 Gravner

23 settembre 2016 0

Il rosso arriva alla fine di una cena pazzesca alle Calandre. Ci serve un bicchiere, uno solo, dopo litri di bianchi. Fresco, pimpante come un adolescente. Proprio bello il Pignolo, se questo è il suo volto. Familiare, autentico. Perché solo un bicchiere? www.gravner.it  …  Leggi tutto »