Rubriche

La rubrica settimanale con Roberto Giuliani, Carlo Macchi, Kyle Phillips e Stefano Tesi


Il VINerdì di Garantito Igp |Igt Toscana “La Regola” 2013

21 aprile 2017 0

di Lorenzo Colombo Conosciamo da anni l’azienda dei fratelli Nuti, situata a Riparbella e ci piace molto in genere il cabernet franc. Questo “La Regola” 2013 ci è parso uno degli esempi migliori di quanto possa dare questo vitigno, coltivato in Toscana, non lontano dal mare. Grande eleganza ed equilibrio, senza snaturare le…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Mazzon e il suo Pinot nero

20 aprile 2017 0

di Lorenzo Colombo Nel 2009, Peter Dipoli e Michela Carlotto, pubblicarono un volumetto dedicato a Mazzon ed al suo Pinot nero. In un’ottantina di pagine veniva descritto il percorso cha ha portato, quasi due secoli fa, questo vitigno in Alto Adige, se ne evidenziava l’incremento della superficie vitata provinciale nel corso…  Leggi tutto »

VINerdì Igp –Antico Podere Casanova Bucciarelli Chianti classico 2012 docg

14 aprile 2017 0

di Stefano Tesi Devo al collega Walter Peruzzi la scoperta di questo Chianti Classico di grande levità e nerbo, bevibilissimo e profondo, niente affatto ingombrante, con un bel frutto fragrante e una bocca pulita, quasi croccante, dissetante. E’ biologico e, ci crediate o meno, costa 12 (dodici) euro. www.poderecasanova.com…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Trattoria Dalla Rosa Alda in Valpolicella a prova di Vinitaly

13 aprile 2017 1

di Stefano Tesi Lancio una pubblica domanda, che poi potrebbe essere anche una pubblica scommessa, a tutti i vinitalisti: quanti di voi, al termine di una giornata di fiera trascorsa tra copiosi vini e sovrabbondanti spuntini, sognano un bel letto accogliente e quanti, invece, una tavola ulteriormente imbandita? Credo che il 95 per…  Leggi tutto »

Appello per l’Asprinio d’Aversa, si riparte dalla pizzeria di Gianfranco Iervolino con lo chef Peppe Guida e Alfonso Pepe

6 aprile 2017 0

La Campania del vino vive un paradosso assurdo: l’Asprinio d’Aversa, il grande bianco celebrato da Soldati e Veronelli è di fatto a rischio di estinzione. Meno di centomila bottiglie tra pochissimi produttori: Magliulo, Masseria Campito, I Borboni, Salvatore Martusciello, Vestini Campagnano e Caputo. Non è la prima volta che solleviamo il problema ma…  Leggi tutto »

VINerdì IGP | Umbria Grechetto IGT 2016, Di Filippo

31 marzo 2017 0

di Carlo Macchi Lo dico subito così mi levo il pensiero: ne ho bevute sei bottiglie in sei giorni! Pesca, fiori, miele, solare e non eccessiva maturità. Bocca grassa e nello stesso tempo sapida, di ottima lunghezza. Cosa manca alla descrizione, la freschezza? E’ pure fresco! Costa molto meno di 10…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Rifugio Scotoni a San Cassiano: sciare, mangiare e bere in Paradiso

30 marzo 2017 0

di Carlo Macchi Mettetevi comodi perché questa storia parte da lontano, sia nel tempo sia nello spazio, quest’ultimo inteso proprio come chilometri da fare, naturalmente con gli sci. Partiamo dal tempo: conosco Manuela Frenademetz (un cognome particolare in una terra di scatenati sciatori… ) da quasi 20 anni, da quando mio figlio…  Leggi tutto »

VINerdì Igp – Sole Uve 2011 Le Velette: il grechetto che sfida il tempo

23 marzo 2017 0

di Roberto Giuliani Quando andai a trovare Corrado Bottai nel 2014, rimasi affascinato dalla vista della rupe dove sorge Orvieto. Anche il suo grechetto Sole Uve 2011 è notevole, si è evoluto magnificamente, mandorla amara, pesca matura, miele, agrumi e un’avvolgente nota fumé. In bocca è semplicemente superbo. …  Leggi tutto »

VINerdì Igp – Jacopo Biondi Santi

17 marzo 2017 0

Di Andrea Petrini Jacopo Biondi Santi, vista l’annata che ha ricordato il clima fresco e umido della Borgogna, ha deciso per questa annata di non produrre Brunello ma solo questo Rosso di Montalcino Fascia Rossa utilizzando tutti i suoi vigneti. Sangiovese delizioso e luminoso come la primavera che incanta per purezza espressiva….  Leggi tutto »

Garantito IGP -Inforno, ad Ostia (Roma) sbarca la buona pizza

16 marzo 2017 0

di Andrea Petrini Rotonda, quadrata, napoletana, romana, cotta a legna o al forno elettrico, noi italiani adoriamo la buona la pizza che, soprattutto, piace al nostro caro Giovane Promettente Luciano Pignataro che da sempre sul suo blog si occupa di recensire le migliori pizzerie di Italia. Caro Luciano, stavolta però ti ho battuto sul…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Villa Montosoli Rosso 2013 | Pietroso: l’altro sangiovese

14 marzo 2017 0

di Roberto Giuliani Ho incontrato molte volte di sfuggita Gianni Pignattai, ma non avevo mai avuto occasione di scambiare quattro chiacchiere con lui. L’occasione è arrivata a Benvenuto Brunello di quest’anno e, successivamente, a Terre di Toscana in Versilia. Conoscevo e ho sempre apprezzato sia il Rosso che il Brunello di Montalcino,…  Leggi tutto »

VINerdì Igp |L’Orpailleur Blanc Vidal et Seyval Blanc 2014 Vignoble de l’Orpailleur

10 marzo 2017 0

di Angelo Peretti Ora, se qualcheduno mi dice che lui di bianchi fatti con le uve di vidal e di seyval blanc ci pasteggia un giorno sì e uno no, be’, mica gli credo, a meno che sia canadese del Québec, perché questo vino viene da là, ed ha freschezza infinita e agrumi…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Marilena Barbera, se dentro al vino ci trovi la Sicilia

9 marzo 2017 0

di Angelo Peretti “Mi chiamo Marilena Barbera e sono una vignaiola. Vivo e faccio il vino a Menfi, in Sicilia, insieme a mia madre e ai miei ragazzi”. Ecco, io Marilena Barbera mica la conoscevo, né come persona, né come produttrice, e nemmeno avevo mai bevuto i suoi vini. Però leggendo quel che…  Leggi tutto »

VINerdì IGP: Pojer e Sandri Merlino – Rosso Fortificato

3 marzo 2017 0

di Lorenzo Colombo Una spremuta di Mon Chéri (cioccolato, ciliegia, liquore dolce) questa la sensazione che si prova assaggiando questo elegante vino fortificato prodotto a partire da uve lagrein, in cui la fermentazione del mosto viene arrestata tramite l’aggiunta di brandy (prodotto in azienda) ottenuto da uve schiava e lagarino. Sembra un Porto…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Le Grane di Bocca di Gabbia in verticale e…

2 marzo 2017 2

di Lorenzo Colombo La Ribona (o Maceratino) è un vitigno coltivato principalmente in provincia di Macerata. Il Registro Nazionale delle Varietà di Vite ne registra cinque diversi cloni e lo ammette come utilizzabile nella Doc Colli Maceratesi e in sette Igt di Marche ed Umbria, mentre la superficie vitata, secondo i dati…  Leggi tutto »

Il VINerdì | “25° Anno” Murgia Rosso IGT 2013, Botromagno

24 febbraio 2017 0

di Stefano Tesi Non mi piacciono i vinoni, ma i grandi vini sì. Questo, che prodotto in sole 2.500 bottiglie numerate per festeggiare il quarto di secolo dell’azienda, lo è: Uva di Troia e Primitivo in pari misura, gran naso fruttoso ma elegante, bocca fitta e suadente. Bravo Ben! Io l’ho bevuto davanti…  Leggi tutto »

Garantito IGP – Il Crudele di Le Tofane, pecorino a latte crudo maremmano

23 febbraio 2017 0

di Stefano Tesi “Diciamoci la verità” (come faceva una celebre sigla di canzonissima degli anni d’oro): se vai in cerca di caci nella maremma già amara, per non dir peggio, e trovi un caseificio che si chiama le tofane, come il celeberrimo massiccio montuoso che domina di Cortina D’Ampezzo, lì per lì qualche dubbio…  Leggi tutto »

Il VINerdì di Garantito igp |Grecomusc’ 2005

17 febbraio 2017 0

  Grecomusc’, il nome sembra quasi uno sfottò. Ma con il tempo questo bianco taurasino esplode in modo complesso tra frutta ben matura, note di idrocarburi e di funghi. Al palato è imponente, fresco, secco, finale amaro. Una vera forza della natura. Dodici anni, ma sembrano dodici giorni. www.contradeditaurasi.it …  Leggi tutto »

Tenuta Camaldoli, la riserva del Piedirosso in tre annate |Garantito Igp

16 febbraio 2017 0

Antico ma moderno: il Piedirosso. Quasi tutte le aziende campane producono Aglianico, poche, pochissime il Piedirosso. Eppure, a volerla dire tutta, è proprio questo vitigno a bacca rossa il segno tipico della viticoltura regionale. Circoscritto da sempre nell’area flegrea, negli ultimi vent’anni ha trovato buone espressioni anche nel Beneventano e nel Sannio. Un…  Leggi tutto »

VINerdì Igp – Maccaia, Vino Bianco dolce, Ucantin

10 febbraio 2017 0

di Carlo Macchi Chi dice si scriva scimiscià, chi ximiscia, chi scimixa. Non è arabo, è ligure: è un vitigno bianco praticamente scomparso che in Val Fontanabuona qualche anima buona sta recuperando. Naso con tanta frutta, bocca dolce ma non stucchevole grazie all’ottima freschezza. Con Maccaia vi passa la Macaja www.ucantin.it  …  Leggi tutto »