Rubriche


101 Vini Newton Compton alla Feltrinelli. Monte di Grazia, Contrada Salandra, Pietratorcia: viticoltura d’autore in Slide Show

6 marzo 2010 1

[slideshow id=”2882303761547994764″] Tre dei 101 sono venuti allo scoperto a Napoli: tre storie, tre appassionanti amori dell’uomo per la terra, tre determinazioni contro la burocrazie e le difficoltà. Tre cantine come solo la nuova guida di Slow Food, pensata fuori dagli schemi, vi potrà raccontare in profondità. Monte di Grazia a Tramonti,…  Leggi tutto »

A Good Trip in South Africa. Diario di un viaggio enoico di Gerardo Vernazzaro

1 giugno 2012 7

 di Gerardo Vernazzaro* Nonostante la sua imponente estensione il continente africano non è certo fra i principali produttori di vino al mondo,  solo pochi tra gli stati africani registrano una modesta produzione di vino, tuttavia uno di questi si impone fra i protagonisti non solo dell’ Africa, ma della scena vitivinicola mondiale…  Leggi tutto »

A Piero Antinori piace viaggiare

14 marzo 2014 5

di Chiara Giorleo Quando incontrai Glen Salva, general manager di Antica (ANTinori CAlifornia, l’azienda californiana della famiglia Antinori), per un intervista lì a Napa Valley disse che Piero Antinori sta investendo in tutto il mondo così da crearsi “una scusa per viaggiare”. Ed infatti sono numerosissimi gli investimenti esteri che la famiglia…  Leggi tutto »

A proposito di Falerno, intervista al fiduciario Slow Food

29 settembre 2009 0

di Monica Piscitelli Giuseppe Orefice, da qualche mese sei fiduciario della nuova condotta Massico e Roccamonfina quale è il percorso che porta un uomo sulla strada di Slow Food? La mia storia personale e professionale si intreccia con quella di Slow Food fino alla mia partecipazione attiva al movimento e all’incarico di…  Leggi tutto »

Abruzzo d’autore, Antica casa vitivinicola Italo Pietrantonj. Visita in slide show

27 luglio 2010 1

di Marina Alaimo Di cantine e vigneti ne giro tanti, ognuno ha la sua storia da raccontare, i suoi vini da far degustare, più o meno sinceri; ad ogni modo il vino nel bicchiere riesce comunque a dire molto più di quanto il suo produttore voglia farti credere e la visita alla…  Leggi tutto »

Aglianico&Aglianico: Speciale Enolaboratorio sulle piccole vigne del Vulture

18 novembre 2009 0

di Mauro Erro Partiamo con alcuni dati demografici dei paesi più piccoli che rientrano nella denominazione di origine dell’Aglianico del Vulture, confrontando i numeri del censimento del 1961 e quello del 2001. Paesi come Maschito, vedono la propria popolazione scendere dalle circa 3.500 unità alle 1800, Barile dalle 4.200 unità alle 3.000,…  Leggi tutto »

Agnanum e la resistenza del vigneto storico di Raffaele Moccia nella città di Napoli

25 dicembre 2011 7

di Marina Alaimo Quella di Raffaele Moccia più che viticoltura eroica può definirsi una vera e propria resistenza all’invasione violenta e spietata della città.  Ma le difficoltà nella conduzione di questi pochi ettari di vigneto storico non sono rappresentate solo dalla eccessiva antropizzazione dell’area urbana, ma anche dal forte degrado ambientale dovuto…  Leggi tutto »

Agricoltura biodinamica: incontro con Alex Podolinsky e Saverio Petrilli

2 settembre 2011 9

di Lee Adendorff Una piccola rivoluzione nella viticoltura italiana proseguiva all’inizio di agosto sulle colline Lucchesi. All’ombra di un albero nel giardino della Tenuta di Valgiano sopra Lucca, Alex Podolinsky, esperto mondiale in materia di agricoltura biodinamica, ha tenuto uno dei suoi ultimi incontri con un gruppo di viticoltori e agricoltori, dopo…  Leggi tutto »

Ais Comuni Vesuviani in visita da Viticoltori De Conciliis

14 marzo 2010 2

di Marina Alaimo Meglio tardi che mai, sono ben dieci anni che orbito nel mondo del vino e della sommellerie, eppure non avevo ancora visitato quest’azienda. Finalmente si è presentata l’occasione grazie alla visita organizzata dall’Ais Comuni Vesuviani diretta da Pasquale Brillante che ha visto l’adesione di appassionati e operatori. Ammetto…  Leggi tutto »

Alessandro Carrozzo. L’anima più autentica dei vini salentini.

3 agosto 2012 7

di Marina Alaimo Nella piccola frazione di Magliano nel comune di Carmiano (LE) Luigina Sozzo nel 1978 ha portato in dote al promesso sposo Pino Carrozzo la vigna di famiglia composta da alberelli di negroamaro. I due hanno fondato la propria unione su un progetto di vita strettamente…  Leggi tutto »

Alla ricerca del negroamaro: Cantina Coppola, tre secoli di vino nel Salento

29 agosto 2015 0

di Andrea De Palma Il mio viaggio è finalizzato a conoscere meglio la versatilità di un vitigno che ritengo capace di contrapporsi ai più grandi blasonati del centro nord “il NEGROAMARO”. In quest’azienda leggerete della versione in bianco e della versione in purezza e, in uvaggio con la malvasia nera. …  Leggi tutto »

Alla scoperta del mito Brunello di Montalcino |Seconda parte: Pian dell’Orino e Gianfranco Soldera

14 febbraio 2011 0

di Angelo Di Costanzo Quando Caroline Pobitzer è giunta a Montalcino dall’Alto Adige, dove è nata e dove prima di allora si occupava della proprietà della sua famiglia, un grande castello rinascimentale – Castel Katzenzungen – ai cui piedi vive un’immensa vite di oltre seicento anni d’età, aveva certamente le…  Leggi tutto »

Alle radici del Primitivo di Gioia del Colle: i grandi vini rossi di Nicola Chiaromonte

1 agosto 2011 1

dall’inviata Marina Alaimo Siamo nella Murgia Carsica,  a metà tra la costa adriatica e quella jonica, nel territorio della doc Gioia del Colle in provincia di Bari. La storia di Gioia del Colle è antichissima e si divide in due fasi storiche distinte: quella della città peucezia delimitata da triplice giro di…  Leggi tutto »

Amici di Bevute a Terre del Principe

25 febbraio 2009 0

di Angelo Di Costanzo Pranzo di Carnevale di Maurizio e grandi vini L’inverno quest’anno è stato assai rigido e ci ha consegnato tanta di quella pioggia che in certe giornate ci siamo sentiti quasi presi “a secchiate”. Noi al sud non siamo proprio abituati e nonostante tutti ci bombardano con il cambiamento…  Leggi tutto »

Amici di Bevute alla corte di Taurasi

18 marzo 2007 0

di Angelo Di Costanzo Una calda giornata ci ha accompagnato lo scorso sabato 17 marzo nel nostro viaggio didattico a Taurasi, in visita alle cantine di Antonio Caggiano. I numerosi amici di bevute accorsi si sono dimostrati particolarmente sensibili e soprattutto motivati nella scoperta di una delle aziende must dell’Avellinese. Professori, dottori, architetti,…  Leggi tutto »

Amici di bevute da Mustilli

16 novembre 2008 0

di Angelo Di Costanzo Il successo di una iniziativa può essere valutato seguendo diversi fattori di calcolo, nel numero dei partecipanti, nella qualità di questi o se vogliamo nell’entusiamo che profondono nell’iniziativa loro proposta. Quando però tutti questi fattori si fondono in una manifestazione così tangibile ed espressiva allora si può parlare…  Leggi tutto »

Amici di bevute da Paternoster

25 aprile 2008 0

di Angelo Di Costanzo Una giornata particolare. Questa la sintesi di questo magnifico giorno, ma tante emozioni valgono la pena di essere raccontate tutte per lasciare spazio anche all’immaginario di chi legge per convincerli che il sud rimane una risorsa straordinaria da non sottovalutare, mai. Martedì 22 Aprile la carovana di AMICI…  Leggi tutto »

Amici di Bevute in visita da Feudi San Gregorio

9 marzo 2008 0

Sabato 8 Marzo è una giornata particolare per le donne di ogniddove e casualità ha voluto che in questo giorno speciale cadesse la scelta di concludere il PerCorso di approccio al vino “AMICI DI BEVUTE” ( de L’Arcante Enoteca, Pozzuoli) con la visita presso l’azienda Feudi di San Gregorio in quel di Sorbo Serpico. La…  Leggi tutto »

Angelo Pizzi e la longevità dei vini della Campania Felix secondo Parker

31 luglio 2011 9

di Pasquale Carlo Squilla il telefono. E’ Angelo Pizzi, e come sempre inizia a discorrere con voce appassionata. Quando Angelo irrompe con parlare veloce è sempre per richiamare l’attenzione su argomenti importanti. Ed è così anche stavolta. Ma questa volta i dati che vengono fuori dall’altro capo della conversazione sono veramente tanti, un boom…  Leggi tutto »

Aniello Iovine e il Gragnano per la pizza

25 febbraio 2012 8

E poi comprendi che c’è ancora qualcuno che non blatera soltanto di territorio ma che lo vive davvero con consapevolezza, rispetto e sincero orgoglio. Trovata finalmente la giornata giusta per salire a Pimonte arriviamo all’azienda Iovine.  Aniello ci accoglie con un bel sorriso aperto e pronta disponibilità. Un benvenuto che predispone il cuore…  Leggi tutto »