Rubriche


Abriola (Pz), Eos

13 settembre 2006 0

Contrada Murgia, Sellata Tel. 0971.923363. Sempre aperto, ristorante chiuso lunedì Una bella sciata alle porte di Potenza? Certo, basta arrivare alla struttura di Nicola e Valentina Dapoto, appena diciotto chilometri dal capoluogo, a quota 1300 metri lungo la strada che porta a Pignola e poi a Sellata, costruita a cinque minuti dagli impianti perfettamente…  Leggi tutto »

Acquavella di Casal Velino, Cilento. Agriturismo San Giorgio

6 dicembre 2011 3

di Enrico Malgi Nel Parco Nazionale del Cilento ultimamente sta capitando sempre più spesso che le aziende agricole convertono le loro attività imprenditoriali in ottime strutture agrituristiche che attirano frotte di turisti, soprattutto dal nord d’Italia e dall’Europa. Si cerca così di incrementare le risicate risorse…  Leggi tutto »

Agriturismo Agrivillaggio San Carlo a Caprioli di Pisciotta nel verde Cilento

30 ottobre 2015 0

di Enrico Malgi Uno scenario di estrema bellezza si presenta alla vista come un documentario naturalistico di Folco Quilici. Nella retina si fissano bucolici paesaggi che trasmettono un senso di benessere fisico e mentale a chi ha la fortuna di soggiornare in questi ameni luoghi. Incantati territori mediterranei toccano le corde di…  Leggi tutto »

Agriturismo biologico Murikè a Morigerati e il fico bianco del Cilento

27 aprile 2011 2

Per gentile concessione dell’autrice, pubblichiamo questo bellissimo reportage sul Cilento “Questo è davvero un posto magico”. Così mi spiegava Eugenio Cioffi, parlando del suo agriturismo, della sua azienda, del suo ficheto. E lo diceva con orgoglio e con affetto, con la convinzione di chi ha rinunciato un posto in Germania…  Leggi tutto »

Agriturismo Casa Lerario a Melizzano. Per un giorno ospite in cucina Mirko Balzano

30 marzo 2015 1

Contrada Laura 6 come raggiungere qui il link Tel. 0824.944018 www.casalerario.it di Tommaso Esposito Qualche scrittore l’ha detto: quando sulla strada per Telese si passa il ponte carolino, bisognerebbe anche cambiare moneta e passaporto. Una metafora per dire che ti trovi spesso dinnanzi panorami mozzafiato che ti ricordano ora la Toscana, ora…  Leggi tutto »

Agriturismo Elios Country Village: Cilento da scoprire ad Ascea Marina

26 giugno 2015 2

di Enrico Malgi Elios Country Village: per godere il Cilento, niente di meglio che trascorrere una vacanza all’aria aperta in uno dei tanti attrezzati agriturismi disseminati sul territorio, dove si viene coccolati ed accolti non come semplici ospiti ma come persone di famiglia.   L ’agriturismo…  Leggi tutto »

Agriturismo Fattoria Rosabella di Montella, il biogiorno si vede dal mattino

16 luglio 2013 3

di Annito Abate “Staccare la spina” per passare una giornata in Fattoria al Bioparco Rosabella di Montella nella natura incontaminata, lungo le rive dell’Alto Calore, tra le aree tematiche allestite con delicatezza e rispetto del territorio, tra degustazioni guidate di prodotti tipici locali con le Associazioni di Categoria … non ha prezzo;…  Leggi tutto »

Agriturismo Forgione e il Pecorino di Carmasciano

17 maggio 2012 12

di Lello Tornatore « est locus Italiae medio sub montibus altis,nobilis et fama multis memoratus in oris, Amsancti ualles… Così scriveva Virgilio nel libro settimo dell’ Eneide individuando la Valle dell’Ansanto che costituisce il riferimento di questi territori e che circonda la “Mefite”, un lago di acqua solfurea che emana delle pungenti esalazioni…  Leggi tutto »

Agriturismo Il Gruccione a Pozzuoli: la vigna di Antonio Iovino a Montespina

23 giugno 2015 3

Agriturismo Il Gruccione Pozzuoli Via San Gennaro Agnano 63 Tel. 081.5206719 – 340.5258835 Aperto Sempre Degustazione completa 30 euro di Tommaso Esposito Di agriturismi così, direttamente in vigna non ce ne sono altri da queste parti. Siamo sopra Montespina. Di qua c’è la solfatara, di là c’è il Vesuvio. …  Leggi tutto »

Agriturismo La Campetella nel Cilento a Moio della Civitella

28 luglio 2014 0

di Enrico Malgi Non è certamente il primo caso che un emigrante faccia il percorso inverso da nord a sud per seguire la sua attività lavorativa. Ma quello che stupisce è che Fabrizio Vincifori, in compagnia della moglie Ornella Recalcati, ha dovuto superare molti ostacoli per arrivare alla meta prefissata, per fortuna…  Leggi tutto »

Agriturismo La Villa di Melfi, strepitosa cucina lucana della memoria

4 marzo 2015 1

di Giustino Catalano Ho sempre pensato che le cose più affascinanti accadano proprio nei luoghi di confine, in quelle terre che “tagliano” culturalmente la linea netta delle proprie tradizioni con quelle della regione immediatamente limitrofa. Melfi è sicuramente uno di quegli esempi. Ai piedi del Monte Vulture, vulcano spentosi più…  Leggi tutto »

Agriturismo Portasirena

19 ottobre 2008 0

In memoria di una stazione di Diodato Buonora Via Ponte Marmoreo Tel. 0828.721035 – 339 2190258 Chiuso il martedì http://www.portasirena.it portasirena@tiscali.it Porta Sirena, una delle quattro porte dell’antica Poseidonia, ha dato il nome a questa nuova meta gastronomica di Paestum, la più bella città della Magna Grecia. è la porta che…  Leggi tutto »

Agriturismo super. Corbella di Giovanna Voria a Cicerale nel Cilento

23 marzo 2011 10

  di Marina Alaimo Recarsi a Corbella equivale ad una lezione di vita. E’ un luogo della sapienza e della serenità, dove la bellezza antica della natura selvaggia si fonde con il coraggio e la forza del sorriso. Chi ha il coraggio di ridere è il padrone del mondo, e Giovanna…  Leggi tutto »

Al conciato romano di Manuel Lombardi l’Oscar dei Formaggi 2015

13 aprile 2015 1

di Antonella Petitti Pochi giorni fa il conciato romano ha portato a casa l’Oscar dei Formaggi 2015 per la categoria “formaggi aromatizzati”, ovvero l’Italian Cheese Awards. Ma niente scuote o modifica una realtà, come Le Campestre, che sa di famiglia, lavoro, coesione, eticità. Molto è stato già detto su questa realtà…  Leggi tutto »

Altavilla Silentina, Cilento. Al Gallo Verde

11 febbraio 2004 0

Via Galdo, 33 Tel. 0828 986138, 335 5719568, 328 1177961 Fax 0828 986138 E-mail: info@algalloverde.it Apertura: tutto l’anno, soltanto su prenotazione Carte di credito: American Express, Diners, Visa Lingue parlate: inglese, tedesco. Tv in camera: si Posti letto: 12 in sei stanze Mobili antichi ristrutturati, elegante sala da pranzo tappezzata da una…  Leggi tutto »

Alvignano, (Ce). Mangiare i colori, la terapia al Casolare Divino

26 marzo 2012 1

di Phyllis De Stavola Esplorazione del rapporto cibo-colori attraverso le pietanze preparate dalla chef Maria Mone Con l’arrivo della primavera il sole torna ad illuminare di più il mondo e a dare maggiore intensità ai colori e forza ai sapori dei prodotti della terra con un’influenza sulla psiche,…  Leggi tutto »

Andria, Murge. Masseria Lama di Luna

24 giugno 2008 0

Località Montegrosso Tel. 0883.569505 www.lamadiluna.com I vecchi testi di legge fanno bella mostra nella sala di accoglienza degli ospiti e indicano un percorso che Pietro Petroni non ha seguito perché invece di imitare il papà magistrato, ha comprato questa antica masseria del ‘700 circondata da quasi duecento ettari di olivi e foraggio ristrutturandola. Era nel…  Leggi tutto »

Aquara, Agriturismo La Fattoria: l’anima vera del Cilento low cost

10 luglio 2013 3

di Marco Contursi Sono stato fortemente indeciso se continuare a occuparmi del Cilento visto come sono andate le cose dopo i miei due precedenti articoli. Sia chiaro, mi aspettavo di far incazzare qualcuno dei chiamati in causa che non mi conosceva ma le telefonate o le mail di critiche di produttori e…  Leggi tutto »

Ascea, Agriturismo La Fattoria. Sapori e biodiversità vicino gli scavi archeologici di Velia nel Parco del Cilento

12 maggio 2011 15

di Enrico Malgi Le buone proposte in agriturismo certamente non mancano nel Cilento, anzi credo che questa terra, dai forti contrasti, ma così vocata al turismo, rappresenta proprio l’optimum per chi voglia trascorrere alcuni giorni in completo relax e, al tempo stesso, avendo a disposizione tutte le opzioni possibili ed immaginabili per…  Leggi tutto »

Ascea, Cilento. Agriturismo Le Favate, ospitalità e cultura vicino l’area archeologica

6 luglio 2011 0

I tedeschi che frequentano questo posto sembra che ne siano molto entusiasti, perché in parte ricorda loro la Foresta Nera, cioè la “Der Schwarzwald” di Freiburg im Breisgau. E sì perché l’agriturismo Le Favate di Ascea è immerso in una vegetazione così lussureggiante e quasi impenetrabile, di oltre cento ettari, che somiglia ad…  Leggi tutto »