Rubriche


Al Castello di Verduno se siete a Cheese

19 settembre 2015 0

Via Umberto I, 9 tel. 0172.470125 www.castellodiverduno.com Aperto la sera, a pranzo sabato e domenica Chiuso mercoledì Quando vi trovate in giro per le Langhe è questo un posto da non perdere. In primo luogo perché il paesino ha un affaccio incredibile da dove si dominano i luoghi che fanno la storia…  Leggi tutto »

Al Pont de Ferr e la cucina di Matias Perdomo a Milano

12 novembre 2013 0

di Albert Sapere Milano, zona Navigli, domenica ora di pranzo. Una tabella con una scritta: Al Pont de Ferr, osteria con cucina. Un locale spartano, assomiglia molto ad un pub. Due archi in mezzo alla sala con i mattoncini rossi e le mura bianche, tavoli in legno, niente tovaglie e una pessima…  Leggi tutto »

Antica Osteria Magenes a Barate di Gaggiano: imperdibile pausa pranzo vicino MIlano

28 novembre 2016 1

di Marco Galetti Le foto sono di Giuseppe Porzani La strada è la stessa che hanno percorso mercanti, poeti, pellegrini, contadini carichi dei loro raccolti di frutta e verdura, qualche Santo e qualche navigatore del Naviglio, ma non c’è bisogno di alcun navigatore per arrivare in questo posto, a soli quindici minuti dalla…  Leggi tutto »

Auener Hof: ristorante Terra per toccare il cielo in Alto Adige

18 agosto 2015 2

Auener Hof – Ristorante Terra Frazione Prati, 21 39058 Sarentino (BZ) Tel. 0471.623055 www.auenerhof.it di Bruno Petronilli Umiltà, coerenza, identità e ricerca continua della perfezione. Ecco la filosofia che ispira ogni atto, ogni scelta, ogni singolo istante della vita di Heinrich Schneider e di sua sorella Gisela. Li ho incontrati…  Leggi tutto »

Bardolino, ristorante Il giardino delle Esperidi di Susy Tezzon: tappa imperdibile sul lago di Garda

9 aprile 2013 1

di Marina Alaimo Proprio nel centro dell’incantevole borgo di Bardolino sul Lago di Garda, e molto vicino a Verona, c’è il ristorante Il Giardino delle Esperidi di Susy Tezzon. Susy è quella che al di fuori dell’orario di lavoro balla sui tavoli, ama stare in allegria e sempre accompagnata dal buon…  Leggi tutto »

Bartolini al Mudec oltre i limiti… quattro stelle in un colpo solo

15 novembre 2016 0

di Barbara Guerra La spasmodica attesa degli ultimi giorni è terminata. La presentazione della Guida Michelin 2017 tenutasi poche ore fa a Parma pone fine alle curiosità delle ultime ore. I nuovi stellati con la consegna del silenzio sono stati abbottonati più che mai. Solo i più giovani e inesperti hanno fatto trapelare…  Leggi tutto »

Berton a Milano: elogio della precisione

2 marzo 2016 0

Berton a Milano Via Mike Bongiorno, 13 all’interno del nuovo complesso Porta Nuova Varesine Tel. 02.67075801 info@ristoranteberton.com Orari di apertura Pranzo: dalle 12.30 alle 14.30 Cena: dalle 20.00 alle 22.30 (Sabato e Lunedì dalle 19:30 alle 22:30) Chiuso Lunedì e Sabato a pranzo, Domenica tutto il giorno. Ci sono cuochi che stanno…  Leggi tutto »

Camillo Langone racconta Arnaldo a Rubiera: cucina emiliana vintage

2 febbraio 2014 3

Ancora un locale di cucina di tradizione raccontato dallo scrittore ieri sul Giornale. Buona lettura di Camillo Langone L’Incontentabile è andato a Rubiera apposta per il carrello dei bolliti, ma non sapeva che questo, oltre a mantenere alla giusta temperatura testina, lingua, zampone, ripieno, manzo e gallina, fosse anche una…  Leggi tutto »

Cannavacciuolo Café & Bistrot a Novara

20 novembre 2015 0

Cannavacciuolo Café & Bistrot Piazza Martiri della Libertà, 1 28100 Novara Tel: 0321.612109 di Luca Fontana A tavola con I Signori Novembre 2015 Eccoci a vagare per la pianura padana durante un anonimo venerdì di novembre, con le prime nebbie che ci accompagneranno per tutto l’inverno. Grande è l’interesse…  Leggi tutto »

Casa Vissani a Baschi: il rebus di un grande ristorante italiano

11 agosto 2015 1

di Bruno Petronilli Il ristorante di Gianfranco Vissani è un rebus. Partiamo dai fatti difficilmente contestabili: da qualche decennio è ai vertici dell’alta ristorazione italiana; ogni anno c’è sempre una novità (in particolare nell’arredo) e da quando lo frequentiamo (molti lustri) non abbiamo mai trovato gli stessi piatti nel menù della visita…  Leggi tutto »

Cascina Cuccagna: un posto a Milano dove ti senti a casa

23 ottobre 2015 1

Cascina Cuccagna Via Cuccagna, 2 Milano Tel. 02.5457785 info@unpostoamilano.it Orari di apertura: dal martedì alla domenica, dalle 10 di mattina all’1 di notte.  Chiuso il lunedì di Fabiola Quaranta Metti una serata di ottobre qualsiasi, uggiosa e piovosa, umida, ma talmente tanto umida che ti sembra di assorbire acqua. Metti di essere a…  Leggi tutto »

Castelletto Sopra Ticino, Osteria Rosso di Sera – 14,5/20

30 settembre 2014 1

di Luca Fontana A tavola con I Signori Settembre 2014 Si vocifera che il Rosso di Sera sia una delle migliori enotavole italiane, con più di 900 etichette vinicole e 250 superalcolici. Il sommelier Davide Gramegna può decisamente essere soddisfatto di questo risultato. Ma suo fratello Cristiano, lo chef, come…  Leggi tutto »

Castelnuovo Magra, Trattoria Armanda e l’Enoteca regionale della Liguria

19 dicembre 2012 4

Piazza Garibaldi 6 Tel.0187.674410 Chiuso martedì sera e mercoledì. Ferie: una settimana a settembre e tra Natale e l’Epifania www.trattoriaarmanda.com Siamo nella curva a gomito dell’Italia Settentrionale, quella dove vanno diretti i temporali. Tradizione ligure, influenze emiliane, echi toscani nel bicchiere rosso si fondono in questa antica trattoria della…  Leggi tutto »

Christian e Manuel Costardi a Vercelli, lezioni di risotto all’Hotel Cinzia per evitare di dire che il riso scotto è buono

14 dicembre 2012 4

Corso Magenta 71 Tel . 0161 253585 Chiuso: lunedi e due settimane in agosto. Prezzi: alla carta 45 – 75 euro www.hotel-cinzia.com Il tema predominante da affrontare non è tanto la recensione di questo bel locale, anche perché l’Hotel Cinzia è già stato sacramentato da Maffi. Il punto è il riso,…  Leggi tutto »

Christian e Manuel Costardi: 5 buoni motivi per provare i risotti più buoni d’Italia

4 luglio 2014 1

di Albert Sapere Avevo conosciuto Christian e Manuel grazie a Giancarlo Maffi. Era il 2009 durante una serata afosa di giugno alle Axidie a Festa a Vico, in una discussione infinita sui piatti che più ci avevano convinti mi chiese: Ma tu il risotto dei Costardi l’hai provato? La mia risposta: Costardi chi? Da…  Leggi tutto »

Combal Zero: l’alchimia del cuoco perfetto di Davide Scabin

29 aprile 2013 1

di Albert Sapere L’alchimia del cuoco perfetto. 100 g di provocazione, 100 g di estro,  50 g di innovazione, 50 g di tradizione,  genialità q.b. risultato Davide Scabin. Poi metti un ristorante molto bello nel museo d’arte contemporanea di Rivoli, una sala stretta e lunga fatta di ampie vetrate, un servizio professionale,…  Leggi tutto »

Como, The Market Place – 15/20

14 aprile 2015 0

di Luca Fontana A tavola con I Signori Marzo 2015 La cucina di Davide Maci si propone di innovare con passione la ristorazione, partendo da materie prime tendenzialmente povere, ma d’eccellenza. Un concept interessante, ma molto trendy, che spesso viene interpretato in maniera piuttosto vuota. Proprio per capire quanto lo…  Leggi tutto »

Corte Visconti di Somma Lombardo

27 ottobre 2016 1

di Enrico Malgi Dopo oltre tre anni sono tornato al Ristorante Corte Visconti di Somma Lombardo: è aumentato il personale disponibile con l’ingresso in cucina, dove comunque è sempre il patròn Roberto Mainini a dettare legge, del sous chef Fabio Cova Caiazzo e del pasticciere Davide Ferrari, mentre in sala c’è il sommelier…  Leggi tutto »

Courmayeur, Locanda Belvedere – 13/20

8 luglio 2014 1

di Luca Fontana A tavola con I Signori Giugno 2014 Si mormora di una piccola baita nella stupenda Val Ferret in cui si è appena trasferito Stefano Zonca, giovane chef considerato tra i più promettenti della Val d’Aosta. Tanto mormorio merita un approfondimento, ed è così che un sabato di…  Leggi tutto »

Cressogno Valsolda, Osteria La Lanterna – 13/20

19 maggio 2014 4

di Luca Fontana A tavola con I Signori In uno degli angoli meno conosciuti della Lombardia è nato da poco un ristorante che ha catturato il nostro interesse. Pamela e Pasquale sono due giovani chef le cui strade si sono incrociate diverse volte, prima Parigi, dopo qualche anno, Londra. Ed ora…  Leggi tutto »