Rubriche


‘A fresella

13 agosto 2009 0

di Raffaele Bracale Pomodorini del piennolo del Vesuvio, alici sotto sale cetaresi e fresella cotta a fascine di S. Sebastiano al Vesuvio. Cominciamo con una citazione importante: Getta il tuo pane nell’acqua, perché dopo molto tempo lo ritroverai (L’Ecclesiaste, 11,1). Queste parole, sebbene non si riferiscano espressamente alla fresella, ma al…  Leggi tutto »

0′ Per e 0′ Muss, dal carnacuttaro alla realtà dei giorni nostri

12 luglio 2008 0

Musello e zampe di bovino cotte. Produzione Tradizionale Campana di Angelo Citro, Giulio Salvati e Giovanni Bruno* Su antichi  libri  di ricette gastronomiche regionali, si legge che alla fine del Settecento i poveri, un po’ ovunque in Italia dal Piemonte alla Sicilia, dalla Toscana alla Campania, bollivano i piedi e le teste e…  Leggi tutto »

11 febbraio 2018: quel pomeriggio di un giorno da Lasagna…

12 febbraio 2015 1

di Gino Oliviero Erano esattamente tre anni che viveva nella casa color carta di zucchero. Il suo cinquantasettesimo compleanno, anni che sembravano tanti e forse, in effetti, un po’ lo erano. Il canterino superbo dell’aurora che s’era impegnato in uno dei suoi pezzi migliori, l’acqua gelida di primo mattino a rinfrescare le idee ed…  Leggi tutto »

Acerra(Na). I prodotti agricoli certificati di Ariamo offerti in piazza

22 luglio 2014 0

Associazione ARI.AMO Via San Gioacchino 82 www.ariamo.it Tel. 338.5401979 di Tommaso Esposito Sono un gruppo di agricoltori, soprattutto giovani. Si sono riuniti in associazione per avviare la filiera della qualità e della responsabilità. Coltivano i più buoni prodotti della Campania Felix e si sono autonomamente dotati di rigorosi…  Leggi tutto »

Acerra, il giorno del pane e della pizza cafona

20 ottobre 2011 12

di Tommaso Esposito Lo confesso. Un pizzico di fortuna ce l’ho. Ad abitare vicino a Gaetana. Son mattiniero e me ne accorgo subito che è lo juorno de lo  pane. E d’ a pizza. Dallo schiocco dello scupolo che ripassa. …  Leggi tutto »

Acetaia del Cristo: 150 anni di aceto balsamico tradizionale di Modena

4 novembre 2016 0

di Adele Elisabetta Granieri L’Acetaia del Cristo è una delle realtà più antiche e più prestigiose nella produzione dell’ Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Dop. Daniele Bonfatti ed Erika e Gilberto Barbieri rappresentano oggi la terza generazione a condurre l’acetaia di famiglia. Erika ci fa da cicerone tra le stanze di fermentazione…  Leggi tutto »

Acqua, amore e Carciofo Preturese

30 maggio 2013 0

di Annito Abate Questo è il racconto di una vera “chicca” della Verde Irpinia: il Carciofo di Preturo di Montoro Inferiore, la leggenda si intreccia con la storia di un Popolo che da sempre cura e celebra la sua Terra ricevendo da essa, anno dopo anno, le gratificazioni che gli auspici decidono…  Leggi tutto »

Agriturismo biologico Murikè a Morigerati e il fico bianco del Cilento

27 aprile 2011 2

Per gentile concessione dell’autrice, pubblichiamo questo bellissimo reportage sul Cilento “Questo è davvero un posto magico”. Così mi spiegava Eugenio Cioffi, parlando del suo agriturismo, della sua azienda, del suo ficheto. E lo diceva con orgoglio e con affetto, con la convinzione di chi ha rinunciato un posto in Germania…  Leggi tutto »

Agriturismo Forgione e il Pecorino di Carmasciano

17 maggio 2012 12

di Lello Tornatore « est locus Italiae medio sub montibus altis,nobilis et fama multis memoratus in oris, Amsancti ualles… Così scriveva Virgilio nel libro settimo dell’ Eneide individuando la Valle dell’Ansanto che costituisce il riferimento di questi territori e che circonda la “Mefite”, un lago di acqua solfurea che emana delle pungenti esalazioni…  Leggi tutto »

Al via la raccolta del pomodorino del piennolo. Terraviva di Giannina Manfellotto è in pole position

17 luglio 2016 4

di Tommaso Esposito Il Vesuvio è all’orizzonte e qualche nube si infila a mo’ di pennacchio sul cono. La raccolta del Pomodorino del Piennolo del Vesuvio Dop è in pieno svolgimento. I frutti del lavoro della terra danno soddisfazione quest’anno. Giannina Manfellotto è una dei tanti…  Leggi tutto »

Aldo Castiglione, profeta del caffè espresso in Svezia

28 maggio 2014 0

di Barbara Guerra A chi non è mai capitato di rientrare in Italia dopo un viaggio all’estero e fermarsi al primo bar per chiedere un espresso? Il buon caffè, poco e forte, è una delle cose che più manca ai campani in giro per il mondo. Questa volta di ritorno dalla Svezia,…  Leggi tutto »

Amatriciana di Angelo Troiani: quattro minuti in video per scoprire i segreti della ricetta

5 aprile 2014 1

Chiudiamo il trittico della cucina romana dopo la carbonara e il cacio pepe di Roscioli con un’altra grande ricetta di un caposcuola: Angelo Troiani del Convivio di Roma.  …  Leggi tutto »

Angela Saba: ecco come ho creato il pecorino anti-colesterolo

31 gennaio 2013 2

Angela pur essendo cresciuta in Toscana nella sua Maremma come dice lei, è nata in Sardegna e come ogni buon sardo che si rispetti, di questo popolo ha eredita la fierezza, l’orgoglio e la testardaggine, il resto è opera della sua mamma di origini Abruzzesi, dolce, comunicativa ed intraprendente. Il padre una…  Leggi tutto »

Appunti di gastronomia turca

11 luglio 2009 0

dall’inviata a Istanbul Antonella Petitti Afiyet Olsun! La Turchia è un paese molto grande ed ha rappresentato storicamente il confine tra Occidente ed Oriente. Ciò assicura certamente, dal punto di vista enogastronomico, la presenza di innumerevoli varietà di cibi e l’affascinante commistione di diverse culture e tradizioni. La città di Istanbul…  Leggi tutto »

Aspettando Paestum, la mozzarella sexy di Alberto Cauzzi

17 maggio 2011 2

Sulle Strade della Mozzarella. Dopo Maffi ora ospitiamo l’intervento dell’amico Alberto Cauzzi, suo Passione Gourmet e autore di 10 cammei sulla Guida Espresso. Prossimo spacciatore di salumi delle Nebrodi:-) di Alberto Cauzzi Quando addenti una succosa millefoglie bianca, tenuta rigorosamente in mano, e ne fai…  Leggi tutto »

Aspettando Paestum. Aldo Fiordelli: ma quale bunga bunga, la mozzarella è il frutto dell’amor

20 maggio 2011 7

Sulle Strade della Mozzarella. Dopo Maffi e Cauzzi, ora le rimembranze capresi del collega fiorentino Aldo Fiordelli di Aldo Fiordelli Permettetemi di chiamare mozzarella la mozzarella. I puristi storceranno il naso, che vuol dire mozzarella senza specificarne il latte. Una treccia forse? E…  Leggi tutto »

Aspettando Paestum: il Gallo Padano e la mozzarella di Stefano Caffarri

25 maggio 2011 7

Sulle Strade della Mozzarella. Dopo Maffi, Cauzzi e Fiordelli, il funambolico paroliere del gusto Stefano Caffarri di Stefano Caffarri Non è compito facile per alcuno: ma per un Gallo delle pianure dalle parti del Po è pura superbia tentare di cogliere le infinite sfumature che colorano il bianco della Mozzarella…  Leggi tutto »

Basilicata d’autore. Il Canestrato di Moliterno raccontato da Federico Valicenti

6 agosto 2010 21

Canestrato di Moliterno: lo abbiamo portato a UnoMattina ed è in corso una delle più antiche sagre dedicate a questo straordinario formaggio lucano che ha appena ottenuto la igp. Ce ne parla lo chef Federico Valicenti. di Federico Valicenti Secondo Giacomo Racioppi da Moliterno, storico, politico ed economista (21 maggio 1827…  Leggi tutto »

Biodinamica e tabù: Nocillo di San Giovanni, ricetta e indirizzi per non sbagliare

24 giugno 2015 1

  di Francesco Aiello Che sia un elisir antico, misterioso, quasi magico, lo si intuisce fin dalla preparazione. La ricetta più accreditata, infatti, prevede che nell’alcool vadano in infusione 13 noci, 13 chicchi di caffè crudi e 13 tostati, 3 chiodi di garofano, 3 cortecce di cannella e 3 cucchiai di…  Leggi tutto »

Biodiversità: La Cicerchia dei Campi Flegrei

23 giugno 2016 0

di Gemma Russo   Nasce tra i filari di falanghina e piedirosso, vitigni autoctoni, a piedefranco. Sui crinali vulcanici, sembra erba spontanea, infestante, in realtà il seme è messo apposta a dimora nella terra, tra gennaio e febbraio, dalle sapienti mani del contadino che ne è custode da generazioni. …  Leggi tutto »