Rubriche


Angelo Sabatelli il miracolo dei Cavatelli con frutti di mare, fave e cicoria

27 settembre 2014 2

Via Aldo Moro 27 Tel. 080.802396 www.angelosabatelliristorante.com Aperto sempre Chiuso Lunedì, mai in estate. Menu degustazione a 45 e 50 euro. di Tommaso Esposito Monopoli sta ancora lì come l’hanno costruita gli antichi e come la vedeva Gustave Flaubert, l’autore di Madame Bovary, a metà Ottocento: tutta bianca, adagiata sulle rocce…  Leggi tutto »

Come si fanno i cavatelli in cinque mosse

7 agosto 2015 0

Cavatelli di acqua e farina. La pasta più semplice e antica del mondo. I cavatelli sono una sorta di gnocco, ma senza patate, diffuso in quasi tutto il Sud con nomi diversi ma che ricordano il fatto che lunghi rotolini di pasta tagliati a tocchetti si ‘addomesticano’ alla cottura e al condimento grazie…  Leggi tutto »

Francesco II, il Re Lasagna e la lasagna napoletana borbonica

7 febbraio 2016 8

di Federico Valicenti Il Re che “ consegnò” il regno Due Sicilie all’Unità d’Italia fu sovrano per un solo anno dal 22 maggio 1859 al 13 febbraio 1861, Francesco II  Borbone (1836 – 1894 ) chiamato affettuosamente anche “Re lasagna” appellativo coniato per lui dal padre a causa della passione nutrita per…  Leggi tutto »

L’ Acqua Sala di Frank Rizzuti a Paestum sulle Strade della Mozzarella

30 maggio 2011 0

qui la ricetta dell ‘acqua sala di Rizzuti che  è stata in anteprima  tra i piatti testimonial delle strade  per la mozzarella. di Giulia Cannada Bartoli…  Leggi tutto »

La vera Pajata di Roma spiegata da Arcangelo Dandini

19 marzo 2015 0

La pajata, quella vera, è tornata legale. Non potevamo che chiedere ad Arcangelo Dandini la sua versione “La pasta con la pajata – spiega — è un grande piatto di tradizione ebraico – romanesco e risale alla meta’ del 1500. Gli ebrei la preparavano , ovviamente senza aggiungere pomodoro e  pecorino finale”. …  Leggi tutto »

Lagane e ceci e variante con la provola | Le ricette degli agriturismo, Corbella di Cicerale

14 marzo 2011 5

Ingredienti per 4 persone: 400 g di ceci di Cicerale, 400 g di farina di semola, 100 g di pomodoro San Marzano DOP, olio extravergine di oliva DOP Cilento, aglio, peperoncino (facoltativo), sedano, cipolla e alloro. Questo è il piatto tipico di Cicerale che si cucina, ormai, ovunque. E’ sempre un…  Leggi tutto »

Le ricette degli agriturismo | Orecchiette con broccoli e salsicce Da Baffone

6 aprile 2011 1

Ingredienti: 500 gr. farina di grano duro – acqua q.b. – sale – 2 salsicce – 1 aglio- 2 mazzetti di broccoli – cacioricotta – peperoncino Procedimento: Impastare la farina e l’acqua in modo da ottenere un composto omogeneo,  formare dei serpenti con la pasta e tagliarli a dadi da incavare in modo da …  Leggi tutto »

Le ricette degli agriturismo: panciacche mollica pomodori secchi e caciocavallo di Masseria del Procaccia a Solopaca

17 settembre 2011 0

500 gr. di panciacche (pasta fresca fatta a mano con farina di grano duro e uova) 6 fette di pomodori secchi sott’olio tagliati a strisce 1 cucchiaino di capperi un filetto di acciuga di Cetara sott’olio uno spicchio d’aglio una  bella manciata di mollica di pane sfregolata grossolananente…  Leggi tutto »

Le ricette degli agriturismo: rigatoni con asparagi e stringata affumicata di Le Vigne a Galluccio

25 maggio 2011 2

Ingredienti per 4 persone: • 400 gr. Di rigatoni • 200 gr. Di asparagi • 100 gr. Di stringata • 80 gr. Di polpa di pomodoro • 1 cipolla • 1 bicchiere d’acqua • Olio e sale q.b. Preparazione – tempo 30 min. c.a per la preparazione e cottura Tritare la…  Leggi tutto »

Le ricette degli agriturismo: scialatielli in vellutata di zucchine agli aromi e conciato romano di Le Campestre a Castel di Sasso

22 giugno 2011 2

Ingredienti per 4 persone: • 500 gr scialatielli (solo acqua e farina) • 250 gr di zucchine 1 mazzetto di erbe aromatiche (salvia, menta, timo serpillo e maggiorana) 2 sculogni, 1 noce di burro 50 gr di conciato romano Sale q.b Olio d’oliva Procedimento:…  Leggi tutto »

Ma il risotto al Sud chi lo sa fare? Almeno sette persone:-)

29 agosto 2016 1

  di Albert Sapere Il risotto è una tecnica ed è una delle considerazioni da cui nasce questo post: La tostatura del riso, la successiva cottura in un brodo o in un liquido, la mantecatura fuori dal fuoco, per farla breve. L’altra considerazione è che i risotti sotto il Po non…  Leggi tutto »

Ricetta Cult | La minestra maritata di Mimmo De Gregorio, ristorante Lo Stuzzichino

5 dicembre 2011 1

Si avvicina il Natale, tempo di minestra maritata ad alto livello. Ce la propone in questa ricetta Mimmo De Gregorio, patròn del chiocciolato Lo Stuzzichino. Le verdure: 400 g. di broccoli 300 g. di broccoletti 800 g. di cicoria e scarolella 450g. di cavolo cappuccio 400g. di torzelle…  Leggi tutto »

Spaghetti integrali con peperoncini verdi, cipolla di Tropea e acciughe di Cetara

2 luglio 2013 1

Una ricetta veloce ma, allo stesso tempo, di grande soddisfazione. Ovviamente si può fare anche con la versione non integrale degli spaghetti o con altre farine. Il condimento infatti, dal sapore deciso, è basato sul semplice ma efficace contrasto tra il salato delle acciughe di Cetara e la dolcezza delle cipolle di Tropea….  Leggi tutto »

Tutta ‘n’ata storia. La lasagna arreposata secondo Maurizio De Riggi

15 febbraio 2015 3

di Tommaso Esposito Ecco la versione-visione che della lasagna ha Maurizio De Riggi Chef Emergente secondo la Guida Mangia & Bevi 2015 de Il Mattino. E’ stata presentata a Carnevale è servito, la festa che si è svolta alla Zì Teresa per portare in Tavoli i Sapori di Campania con Pulcinella….  Leggi tutto »