Rubriche


Acciaroli di Pollica (Sa), ristorante Mediterraneo

18 febbraio 2011

di Enrico Malgi Che cosa hanno in comune Patrizio Oliva e Luigi Di Lauro? Sicuramente una cosa: sono stati entrambi pugili di valore internazionale. E poi sono stati compagni nella Nazionale Italiana di boxe dilettanti. Luigi Di Lauro, vietrese, primo di nove figli e campione d’Italia dei…  Leggi tutto »

Acciaroli di Pollica, ristorante Mediterraneo

15 febbraio 2005

Via Nicotera Tel. 0974.904747 Questo locale è il posto giusto per chi insegue in modo maniacale la freschezza del pescato del giorno senza poi pretendere troppi fronzoli in cucina. Contrariamente a quanto si possa credere, i ristoranti campani capaci di garantire ogni giorno sulla tavola quel che si pesca davanti alla propria terrazza non…  Leggi tutto »

Acciaroli, ristorante Il Rosso e il Mare della famiglia Vassallo: cucina di pesce a 25 euro

13 agosto 2011

Via Nicotera 26 Tel. 0974.904046 www.ilrossoeilmare.it di Diodato Buonora Inizio agosto, una bella e mite giornata di sole. Percorro la Costa Cilentana da Santa Maria di Castellabate ad Acciaroli.  Per i miei occhi è una vera goduria ammirare il mare azzurro contornato da panorami stupendi. Arrivo ad…  Leggi tutto »

Agnone Cilento, Paisà

1 luglio 2007

Via Marina Nuova Tel. 347.1028926 – 329.9121204 www.ilpaisa.it Il Cilento riserva piacevoli sorprese agli appassionati della cucina di mare povera e autentica. Come questo storico locale in una traversa della piazzetta di Agnone, piccolo borgo di pescatori a mezza strada fra Castellabate e Acciaroli, molto intimo e chic, ripreso da appena un anno da…  Leggi tutto »

Agropoli, Cilento. Ristorante Dietro L’angolo

12 settembre 2012

di Enrico Malgi Quando nel 1988 uscì nelle sale cinematografiche il film di Ivan Reitman “I gemelli”, con Danny DeVito e Arnold Schwarzenegger, gli spettatori restarono perplessi e sorpresi. Come poteva accadere, infatti, che due personaggi così fisicamente antitetici tra di loro potessero veramente rappresentare due gemini? La…  Leggi tutto »

Agropoli, Dietro L’Angolo

18 marzo 2008

Via Piano della Madonna Tel. 0974.833917 Chiuso il martedì. In settimana aperto solo la sera, la domenica solo a pranzo Sono ad Agropoli, da sempre la porta naturale del nostro Cilento. Una cittadina che dopo anni di “alti e bassi” sembra aver trovato il suo giusto assetto politico. Il paese è in forte crescita…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Il Ceppo

25 luglio 2006

Via Madonna del Carmine, 31 www.hotelristoranteilceppo.com hilceppo@cilento.it info@hotelristoranteilceppo.com Chiuso il martedì, mai in agosto. Ferie: dieci giorni a gennaio La scelta del periodo di ferie del Ceppo è paradigmatica del felice momento turistico vissuto dal Cilento. Il più importante e conosciuto ristorante di Agropoli, che insieme alla Chioccia…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Il Ceppo

21 febbraio 2010

Via Madonna del Carmine, 31 www.hotelristoranteilceppo.com hilceppo@cilento.it info@hotelristoranteilceppo.com Chiuso il martedì, mai in agosto. Ferie: dieci giorni a gennaio La precedente recensione: clicca qui Un approdo sicuro per la cucina di mare di qualità. Aperto a metà degli anni Settanta questo ristorante albergo resiste con tenacia e professionalità alle mode e alle…  Leggi tutto »

Agropoli, ristorante Zio Tatà di Silvia Trenga: il mare del Cilento nel piatto e la vista sul Golfo

18 giugno 2013

Via del Castello Tel. 0974.1773377 www.ristoranteziotata.it Aperto la sera, chiuso lunedì. Domenica a pranzo Nel vecchio borgo saraceno con vista sul Golfo di Salerno un piccola ma siginificativa novità: Silvia Trenga, con l’aiuto del marito, ha aperto una bella bomboniera gourmet dove si mangia una cucina semplice e schietta ma ben dotata…  Leggi tutto »

Angiolina a Pisciotta, la tradizione cilentana di Rinaldo Merola

20 agosto 2013

di Albert Sapere Nel piccolo borgo di Marina di Pisciotta, in un tratto della costa cilentana dove c’è il mare più bello d’Italia, bandiera blu da Agropoli a Sapri, c’è questa trattoria aperta dal 1959 da Angiolina Merola, oggi  diretta dal figlio Rinaldo. Un piccolo museo gastronomico della…  Leggi tutto »

Ascea Marina, Cilento. Ristorante Le Macine

2 novembre 2012

di Enrico Malgi E’ sempre un enorme piacere per me ritornare a far visita al ristorante Le Macine di Luciano Ferolla, situato ad Ascea Marina, rinomato ed accorsato centro balneare cilentano che si fregia della Bandiera blu, nonché famoso sito archeologico con gli scavi di Elea-Velia. Qui si respira un’aria imbevuta di…  Leggi tutto »

Ascea Marina. Ristorante Le Macine

17 settembre 2010

Territorio e cucina, sono queste le due armi vincenti, le due frecce che contraddistinguono la località di Ascea, l’antica Elea greca, chiamata poi Velia dai Romani e detta anche askia o askaios, cioè luogo non ombroso, oppure non sinistro. Quindi, terra splendente ed accogliente, una delle perle più godibili della costa cilentana, che…  Leggi tutto »

Ascea, Le Macine

24 giugno 2007

Via Grisi, 14 Tel.0974.972142338.7732156 lferolla@tiscalinet.it lemacine@vivicilento.it www.vivicilento.it/lemacine Sempre aperto, chiuso il mercoledì. Mai in estate Dal 1992 Luciano Ferolla ha aperto il ristorante in questo frantoio con una antica macina meccanica in legno e ovviamente in pietra interamente recuperata. La suggestione del posto, al piano terra di un bel palazzotto sulla strada che da…  Leggi tutto »

Battipaglia, La Tavernola Locanda di campagna

17 maggio 2013

Ancora una piacevole conferma, la cucina e l’ospitalità di Rosa Rocco e di Raffaele Bordese – lei in cucina, lui in sala – alla Tavernola di Battipaglia. Un locale che in poco più di dieci anni è diventato il punto di riferimento per il ristoro in una delle zone produttive più interessanti della…  Leggi tutto »

Caggiano, Cilento. Locanda Severino

14 maggio 2009

Largo Re Galantuomo, 11 Tel.0975-393905 www.locandaseverino.it Aperto la sera, domenica e nei festivi a pranzo Chiuso lunedì e martedì Locanda con 9 stanze (80 euro a notte) L’inesauribile biodiversità agricola e gastronomica del Vallo di Diano finalmente ha trovato un interprete moderno. Intendiamoci, sono numerosi, proprio in questa area, gli agriturismo impegnati…  Leggi tutto »

Caggiano, Locanda Severino: fuoriporta d’autore tra la natura del Sud e l’olio che piace a Vissani

5 febbraio 2011

Siamo a dieci minuti dall’uscita autostradale di Polla lungo la Salerno Reggio, a 130 chilometri  a sud di Napoli Abbiamo riprovato la cucina di Vitantonio Lombardo nel Palazzo di Milena e Franco Pucciarelli a Caggiano, tra il Cilento e la Lucania. In realtà cominciamo a raccontare cosa c’è…  Leggi tutto »

Camerota, Cilento. Osteria e pizzeria Rianata ‘a vasulata

26 giugno 2010

Via San Vito, 23 Tel. 0974.935427 Aperto a pranzo e a cena, da maggio a ottobre No carte di credito Ha un nome impronunciabile e caratteristiche difficilmente inquadrabili nella moderna ristorazione. La parola è grossa e stride con la proposta semplice, rurale, e per questo incredibilmente attuale, di “Rianata a vasulata”…  Leggi tutto »

Camerota, Rianata ‘a Vasulata

28 agosto 2008

Via San Vito, 23 Tel. 0974.935427 Aperto solo la sera, da maggio a ottobre No carte di credito La scoperta di questo locale la devo al fiduciario di Slow Food Scuola Medica Salernitana, il caro amico Sergio Galzigna, la conferma vivente di come questa organizzazione riesce a conservare salde e fresche le sue radici…  Leggi tutto »

Cannalonga, La Diga

1 settembre 2007

Località Maddaloni Tel. 0974.3272 Ristorante con camere Sempre aperto Cannalonga è un piccolo paesino alle falde del Monte Gelbison a pochi chilometri da Vallo della Lucania, nel cuore del Parco. Rinomato e famoso per i capretti e per la carne di capra celebrata ogni anno a settembre nella <Sagra della Frecagnola> che vede tutti…  Leggi tutto »

Cannalonga, Locanda La Diga: il super low cost cilentano, mangiare contadino a 15 euro!

10 agosto 2011

Ha rinnovato da poco la sala panoramica questa trattoria con camere aperta nel 2004 e affacciata sulla macchia mediterranea e i tetti rossi di Cannalonga, piccolo paesino a cinque chilometri da Vallo della Lucania. L’ambiente è rimasto semplice, non c’è nulla di pretenzioso. Cucina e servizio sono quelli di sempre….  Leggi tutto »

Capaccio, La Pergola di Adriano e Giovanni Longo

23 ottobre 2013

di Albert Sapere L’impressione è quella di entrare in una casa linda e curata con le belle tovaglie ad uncinetto, il camino sempre scoppiettante e la credenza con i prodotti simbolo della stagione. In estate si mangia all’aperto, sotto la pergola d’uva del giardino.  Trentenni i due fratelli Longo, Adriano in sala e…  Leggi tutto »

Capaccio, La Pergola. La terra e il mare di Paestum nel piatto

3 maggio 2012

Che bello ritornare alla Pergola di Capaccio, da Silla e i suoi due ragazzi, Adriano in sala e Giovanni in cucina. L’aria vivace e sicura grazie ad una terra ricca come la Piana del Sele la ritrovate nella bella sala gestita con tanta passione ormai da venticinque anni. Arredamento sobrio,…  Leggi tutto »

Casal Velino, Cilento. Ristorante La Noce

24 agosto 2011

Ha gli occhi del colore del mare Roberto Caputo, 25 anni, che dopo dieci anni dal primo giorno di scuola alberghiera ha finalmente aperto un «posto tutto suo nel Cilento». Dieci anni tra ristoranti e alberghi della zona, qualche esperienza nella cucina d’albergo a Chianciano e Fiumicino e oggi un piccolo ristorante nella…  Leggi tutto »

Caselle in Pittari, Cilento. Zì Filumena

11 luglio 2005

Viale Roma, 11 Tel. 0974.988024 Chiuso lunedì, mai d’estate Nel paese del grano, uno dei pochi rimasti in Campania, ovviamente ogm free, questa antica locanda tradizionale è gestita dalla terza generazione con rigore filologico dei piatti. Forse non è stato nemmeno troppo difficile, visto che non si è dovuto far altro che, come nel…  Leggi tutto »

Caselle in Pittari, Cilento: ristorante Zi’ Filomena

23 agosto 2012

Caselle in Pittari è un piccolo centro di 2000 abitanti del Cilento interno, quello collinare, nascosto tra gli ulivi, sopra il golfo di Policastro. Nascosto e – solo fino a pochi anni fa – quasi irraggiungibile: pochi comuni spaventavano le maestre in erba come una assegnazione di cattedra in una delle scuole della…  Leggi tutto »

Caselle in Pittari, la cucina casereccia e genuina di Zì Filomena

21 novembre 2013

di Enrico Malgi Caselle in Pittari, piccolo avamposto cilentano al confine col Vallo di Diano, è arroccato su una collina a circa 450 metri di altezza e sovrastato da una torre medievale. Come molti altri comuni dell’Italia meridionale, anche Caselle si è trovato nel passato a doversi difendere dagli assalti degli invasori…  Leggi tutto »

Castellabate, Il Parnaso

23 settembre 2013

di Marco Contursi In questi ultimi scampoli d’estate, caldi e molto più tranquilli dei giorni agostani appena trascorsi, sono andato a pranzo al Parnaso. Non me ne vogliano gli altri ristoratori, se dico che è la terrazza con il più bel panorama che io abbia incontrato nel mio girovagare cilentano, alla ricerca…  Leggi tutto »

Castellabate, Vineria Il Chiostro e sai dove andare

22 agosto 2013

Via Duomo Tel. 0974.967439 393.4726790 www.ilchiostrovineria.it Sempre aperto fino a fine settembre. Poi aperto nei fine settimana Prezzo medio: 15/20 euro Grazie al film Benvenuto al Sud Castellabate sta diventando il primo esempio di turismo minimamente professionalizzato del Cilento. Certo, le cose non vengono mai per caso, da anni ci sono ottimi…  Leggi tutto »