Rubriche


– KRUG –

20 settembre 2010 46

Ogni volta che avete a portata di mano un Krug, date retta al Guardiano, stappatelo. Sai che novità direte, tutti lo farebbero, ma non è vero, molti no. Perché no? Perché le emozioni potrebbero essere troppe. Per molti è troppo, per molti potrebbe essere troppo. Troppi rischi da prendere, troppo intenso, troppo legno,…  Leggi tutto »

…Una festa per Il Guardiano del Faro alla Trattoria Zappatori. Seconda parte

6 agosto 2010 10

Pinerolo, 4 Agosto 2010 Le cose migliori di questa vita non sono ripetibili. L’incerto, la sorpresa, l’improvvisazione che poi si rivela invece studiata trama e sceneggiatura curata da menti contorte quanto geniali. La collocazione così inaspettata è già di per se stessa sorprendente nel senso più bello del termine. L’accoglienza…  Leggi tutto »

Al Grand Hotel St. Regis di Roma con Athenaeum spopolano Cannonau e Carignano

28 marzo 2015 0

di Maurizio Valeriani Grande interesse ha suscitato la degustazione organizzata da Athenaeum, l’Ateneo dei Sapori di Roma al Grand Hotel St.Regis. Protagonisti della serata i due principali vitigni a bacca rossa della Sardegna: il Cannonau ed il Carignano, il primo diffuso in tutta l’Isola da Nord a Sud, da Ovest…  Leggi tutto »

Alessia Berlusconi e il Marzemino 9.9

15 febbraio 2013 3

LA CONTESSA Uva: marzemino Fascia di prezzo: da 5,5 per la 0,50 l. Fermentazione e maturazione: acciaio Cambiano i tempi, cavolo. E come se cambiano. Negli anni ’90 non c’era imprenditore che non agognasse a produrre il vino più concentrato, cupo e alcolico della terra. “E’ una marmellata”: all’epoca, era considerato un…  Leggi tutto »

Alsace Gewurztraminer Vendange Tardive 1990 Hugel & Fils: quando il vino allunga i sensi e fa tacere i pensieri

31 ottobre 2013 0

Alla richiesta del sommelier Maurizio Cerio del Don Alfonso dei vini da servire si dà un’unica indicazione: bianchi di annata. Così arriva dapprima un Paul Picot Bourgogne 1995: bello, bene, bravo bravissimo. Dopodiché  Maurizio stappa  un  Alsace Gewurztraminer Vendange Tardive 1990 di Hugel & Fils. Automaticamente i caratteri straordinariamente affascinanti del vino di…  Leggi tutto »

Alsazia, Riesling. Il Clos Ste-Hune Domaine Trimbach

8 luglio 2010 4

L’occasione era ghiotta: ritrovarsi in tre amici a far saltare nobili tappi in uno dei migliori ristoranti italiani . Ma oltre ad essere per ogni gourmet una grande tappa gastronomica, uno dei ristoranti italiani a poter vantare da più anni le prestigiose tre stelle Michelin, il Sorriso è stato per me anche un…  Leggi tutto »

Anche grandi vini bianchi in Vignaioli di Langa e di Piemonte: l’evento di Tiziana Gallo all’Hotel Excelsior di Roma

27 novembre 2014 1

di Maurizio Valeriani Non solo Rossi, potrebbe essere il sottotitolo della rassegna Vignaioli di Langa e Piemonte, svoltasi a metà Novembre all’Hotel Excelsior di Roma e ben organizzata dall’istrionica e attivissima Tiziana Gallo. Diversi infatti gli interpreti della produzione di vini da uve a bacca bianca autoctone (arneis, erbaluce, cortese,…  Leggi tutto »

Andiamo sul Nord Rodano: Chateau Grillet

12 luglio 2010 11

Un principe dei gastronomi che faceva di nome Curnowsky arrivò a definire il vino di Chateau Grillet uno dei migliori cinque vini bianchi di Francia. E anche Tomas Jefferson rimase sbalordito allorché lo bevve in epoca precedente la Rivoluzione Francese. Ora, questi assolutismi lasciano oggi il tempo che trovano, mentre trovare…  Leggi tutto »

Anteprima Bardolino & Anteprima Custoza 2014: i miei assaggi migliori

21 marzo 2014 0

di Marina Alaimo Non erano alte le aspettative sui vini 2013 presentati in occasione dell’Anteprima Chiaretto & Bardolino, quest’anno affiancata per la prima volta dall’Anteprima Custoza, essendo stata questa annata piuttosto piovosa. Invece gli assaggi sono andati comunque bene, forse perché, almeno nel caso del Bardolino e del Chiaretto, questi vini…  Leggi tutto »

Anteprima Chianti Rufina 2011: gli assaggi e il confronto con il Pinot Noir

15 novembre 2011 0

di Mario Sposito Firenze, 11 e 12 novembre 2011, quinta edizione di “Anteprima Chianti Rufina”, manifestazione organizzata dal consorzio Vitivinicoltori del Chianti Rufina per presentare alla stampa di settore  l’annata 2010 e le riserve 2009. Due giorni per “fiutare” come si presenterà al mercato questa denominazione nel futuro prossimo; due giorni…  Leggi tutto »

Anteprima Vernaccia 2014: ottime notizie da San Gimignano

24 febbraio 2014 0

di Fabio Panci Per una settimana la Toscana è diventata capitale del vino mondiale grazie alle anteprime per addetti ai lavori e non solo delle sue grandi docg, leggi Brunello di Montalcino, Nobile di Montepulciano, Vernaccia di San Gimignano, Chianti Classico. Di fronte ad un tal parterre de roi, per quest’anno ho…  Leggi tutto »

Anteprime Toscane all’Hotel Baglioni di Firenze: non solo Bolgheri

16 febbraio 2015 0

di Maurizio Valeriani Finalmente abbiamo degustato tutti i vini presenti a banchi d’assaggio (più di 200), grazie agli spazi messi a disposizione dall’Hotel Baglioni ed all’ottima organizzazione della giornata. All’Hotel Baglioni di Firenze di Domenica erano di scena le Anteprime dei seguenti territori/denominazioni: Bolgheri, Morellino di Scansano, Montecucco, Cortona, Carmignano, Valdarno…  Leggi tutto »

Anteprime Toscane: il Chianti all’Ex Manifattura dei Tabacchi di Firenze

0

di Maurizio Valeriani Febbraio si sa è il mese delle Anteprime Toscane, che fanno confluire per una settimana intera la stampa nazionale ed internazionale di settore nella Regione per l’assaggio delle nuove annate delle denominazioni. Non ci siamo dunque tirati indietro nemmeno noi ed abbiamo iniziato il tour de force,…  Leggi tutto »

Anteprime toscane: la Top 15 del Rosso di Montalcino 2012 ed i fuori salone de L’Osticcio

28 febbraio 2014 1

di Maurizio Valeriani Abbiamo dedicato la seconda giornata di Benvenuto Brunello all’assaggio del Rosso di Montalcino 2012 ed ai fuori salone presso l’Osticcio, dove una serie di produttori, non aderenti alla manifestazione, ha presentato i suoi vini. Come promesso vi diamo conto dei nostri migliori assaggi: Rosso di Montalcino…  Leggi tutto »

Anteprime Toscane: la Vernaccia di San Gimignano

17 febbraio 2015 0

di Maurizio Valeriani Eccoci al Terzo Giorno delle Anteprime Toscane. E’ il turno della Vernaccia di S. Gimignano con degustazione con servizio dei sommelier per la stampa presso il Museo di Arte Moderna e Contemporanea “De Grada” nel centro di San Gimignano. Degustiamo tutti con cappotti e giacconi perchè il…  Leggi tutto »

Appunti Vinitaly 2016: dieci assaggi da ricordare

24 aprile 2016 2

di Fabio Panci Siamo arrivati anche quest’anno al termine del Vinitaly, come sempre oggetto di numerose critiche sul lato servizi offerti ad operatori/visitatori (mi piacerebbe dedicare a questo tema un apposito articolo), e allo stesso tempo foriero di belle degustazioni e piacevoli incontri con produttori, addetti ai lavori o “semplici”…  Leggi tutto »

Bandol – Un grande rosso vista mare, Chateau Pibarnon

18 agosto 2010 15

La stradina tortuosa sale e si divincola tra la fitta vegetazione ed infine scende un poco, rivelando la splendida vista sulla costa mediterranea frastagliata . Fa caldo, ma è meglio aprire il finestrino e spegnere il condizionatore. Lasciamo entrare i profumi resinati e balsamici della vegetazione ed il canto incessante delle cicale. La…  Leggi tutto »

Barbaresco 1971 doc Bruno Giacosa

24 gennaio 2014 0

Venerdì 17 può essere una combinazione stimolante per sfidare la cabala. Lo ha fatto Rosario Scarpato organizzando la giornata internazionale della cucina italiana dedicata allo spaghetto al pomodoro Ci si è visti al President di Pompei con tanti amici e appasisonati oltre che operatori del settore per una pomeridiana iniziata alle 17…  Leggi tutto »

Barolo Borgogno 1982 |Voto 92/100

18 febbraio 2012 4

Uva: nebbiolo Fascia di prezzo: dai 100 in su Fermentazione e maturazione: cemento e legno Vista 5/5. Naso 25/30. Palato 27/30. Non Omologazione 35/35 Uno dei giochi scemi per bambini deficienti, molto in voga nel web, è elencare con aria vissuta, soprattutto se non si era ancora nati, i principali accadimenti…  Leggi tutto »

Barolo Rüncot 2001 Elio Grasso Vs Taurasi Contrade di Taurasi 2001 Cantine Lonardo

1 febbraio 2012 5

di Angelo Di Costanzo Barolo vs Taurasi, perché no? L’idea è venuta fuori così per caso, con bottiglie aperte da quasi 24 ore e un paio d’ore ancora di piacevole discussione/confronto. Con Nando Salemme, tra amici appassionati. E’ pur vero che vi sono tanti altri riferimenti di spessore il Langa come in…  Leggi tutto »