Rubriche


738: Jacquesson continua a dare i numeri…e noi continuiamo a bere grandi Champagne

3 marzo 2015 0

di La Dame du Vin Livia Riva Siamo alla settecentotrentottesima cuvée assemblata dai fratelli dello Champagne, Jean-Hervé e Laurent Chiquet, i proprietari di Jacquesson, la Maison di Dizy. E’ semplicemente questo il motivo per cui i Chiquet chiamano le loro cuvée con un numero: quello progressivo della cuvée prodotta ogni anno….  Leggi tutto »

Aglianico Rosè extra dry Montesolae s.a. |Voto 79/100

26 gennaio 2011 4

COLLI IRPINI Uve: aglianico (55% sannio-beneventano, 45% comprensorio taurasino) Fermentazione e maturazione: in acciao con metodo charmat lungo e bottiglia Prezzo: dai 5 ai 10 euro Vista: 5/5 Naso: 23/30 Palato: 23/30 Non omologazione: 28/35 Quanto è difficile raccontare di un vino spumante del genere, andare a scovare una…  Leggi tutto »

Alle Vigne di Alice la vita è una bollicina che non scoppia mai

17 marzo 2015 1

di La Dame du Vin Livia Riva Poco tempo fa Cinzia Canzian e Pier Francesca Bonicelli hanno festeggiato il decimo anniversario della nascita del loro brand, Le Vigne di Alice appunto, che comprende la produzione di alcuni fra i migliori Prosecchi di Conegliano Valdobbiadene. 13 ettari di cui 9 di proprietà…  Leggi tutto »

Alta Costa Spumante, le prime bollicine della Costa d'Amalfi

8 ottobre 2013 1

TENUTA SAN FRANCESCO Uva: biancazita e biancatenera Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: metodo classico Sempre più interessante il fenomeno delle bollicine del Sud. Nell'immaginario collettivo italiano la Costa d'Amalfi è una zona calda di mare e sempre soleggiata ma nel comune di Tramonti, il polmone…  Leggi tutto »

Amaluna di Due Palme: la Puglia sempre più Bianchista anzi Spumantistica…

30 marzo 2016 0

di Andrea De Palma Il 23 marzo presso le Cantine Due Palme è stato presentato il nuovo spumante Blanc de Noirs Amaluna da uve Negroamaro metodo Charmat. La vendetta dei rossi che si mimetizzano, anzi si spogliano, per dare forza e vigore ad una Puglia sempre più dinamica nel panorama del…  Leggi tutto »

Annamaria Clementi rosé 2005 Franciacorta docg: un capolavoro italiano

11 novembre 2013 0

C’è qualcosa di ancestrale che mi lega alle bollicine rosé e ve lo spiego. Da ragazzino accompagnavo ogni primo gennaio mio padre a comprarne una bottiglia, lui, che quasi non beveva, lo considerava il vero vino della festa, il miglior modo per iniziare. Sarà dunque questo il motivo per cui ho sempre…  Leggi tutto »

Apanage Pommery, la nuova creazione di Thierry Gasco

21 aprile 2013 0

Apanage, appannaggio, destinato a pochi. Come a questo merluzzo portato a Bisciù di Lido Azzurro da uno dei pochi pescatori, ma quanto è buono e salato il pesce delle rocce tra Positano e Cetara. Il nuovo Champagne è Apanage Pommery, creato dal Principe enologo Alain de Polignac, erede e discendente della famiglia Pommery-Polignac,…  Leggi tutto »

Bardolino Chiaretto brut 2009 di Monte Saline

23 marzo 2012 0

di Marina Alaimo Romano Giacomelli ha da sempre una passione sfrenata per le bollicine metodo classico ed è stato il primo  a spumantizzare il Chiaretto. La sua attività vintivinicola ha inizio nel 1972 unicamente con la produzione di spumanti metodo classico e con una decisa preferenza verso le bollicine rosè. L’azienda…  Leggi tutto »

Bellavista cuvée brut Millennium 1995: le occasioni da non perdere

21 maggio 2014 0

A volte le casualità disegnano incontri ed avvenimenti davvero speciali. E’ proprio il caso di questo Bellavista Millennium 1995 nato in seguito a due avvenimenti fortuiti e forse anche banali. Ho avuto il privilegio di degustarlo in occasione del convegno Le Strade della Mozzarella a Paestum, essendo stata questa azienda uno dei main…  Leggi tutto »

Berlucchi vintage Cuvée Imperiale 2003

12 luglio 2011 0

Tempo di bollicine disimpegnate, bicchierate fra amici. Mentre ovunque in Italia si assiste alla corsa verso il metodo classico, praticamente non c’è produttore che non abbia un progetto del genere, il territorio che ha mostrato di crederci con largo anticipo, la Franciacorta, passa all’incasso. Non…  Leggi tutto »

Bollicine siciliane: Costanza Spumante Extra Dry Lanzara | Voto 81/100

18 gennaio 2011 27

CASA VINICOLA LANZARA Uve: grecanico Prezzo al pubblico:  7 euro, in enoteca Fermentazione e maturazione: acciaio Vista: 5/5  Naso: 24/30  Palato: 24/30  Non Omologazione: 28/35 Giunto a Menfi, ridente Città del Vino della provincia di Agrigento, al confine con la provincia di Trapani (dista infatti solo 18…  Leggi tutto »

Cantine Re Dauno: San Severo si conferma l’isola felice per la spumantizzazione

23 marzo 2016 0

di Andrea De Palma L’esempio della nota azienda spumantistica Dauna sta facendo scuola, nonché proseliti, come Francesco di Toma, che a dispetto dei suoi 57 anni decide di investire nella spumantistica. Acquista un bel palazzotto di fine 900 e nel 2003 inizia a giocare con la spumantizzazione comprando uve dalle dolci colline…  Leggi tutto »

Capafresca spumante rosè extra dry di Cantina del Vesuvio

5 giugno 2012 4

di Marina Alaimo Capafresca è l’ultimo nato in Cantina del Vesuvio, a Trecase. Nel dialetto napoletano si dà del capafreasca a chi sa affrontare la vita in maniera spensierata.  In effetti la sua capa è fresca perché priva di pensieri pesanti o roventi e consente quindi di ragionare ed agire con leggerezza….  Leggi tutto »

CaprettOne Brut, le bollicine vesuviane di Casa Setaro

23 marzo 2013 3

Uva: caprettone Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: metodo classico Sono proprio bravi in Casa Setaro a vinificare il caprettone, l’uva bianca del Vesuvio ancora troppo spesso confusa con la coda di volpe. Anche se dal punto di vista ampelografico sono completamente diverse, si continua a fare…  Leggi tutto »

Champagne Brut Reserve Charles Heidsieck

21 ottobre 2013 0

Caspita se ne ha di tempo da vendere la maison Charles Heidsieck: sul mercato è sempre quella che esce per ultima, ora potrete trovare il Vintage 2000, il Rosé 1999 e il Blanc del Millenaires Millesime 1995, vini taglienti e freschissimi, ricchi di mineralità e polpa, di notevole impatto. Lo abbiamo sempre sostenuto,…  Leggi tutto »

Champagne Foissy Joly brut Reserve | Vino Exoterico

26 luglio 2013 6

di Antonella Amodio “Buongiorno signori, cercate qualcuno? Volete visitare la cantina?“ La voce calda e il tono, reso ancora più gentile dalla lingua francese, di Federic Joly, interrompevano il silenzio di quel luogo, in verità già minacciato, pochi minuti prima, dal rumore dell’attempata Mercedes su cui viaggiavamo e dal volume dello…  Leggi tutto »

Champagne Nec Plus Ultra Bruno Paillard 1999: dodici anni di affinamento prima della sboccatura

1 maggio 2014 0

Nel leggere sull’etichetta il nome di questo champagne la scelta può sembrare presuntuosa: Nec Plus Ultra, nel senso che non esiste nulla di meglio, o anche, non è possibile fare di più. Ma poi dal racconto dettagliato di Bruno Paillard sul lavoro che compone questo millesimato al tavolo dei degustatori  nello stand del…  Leggi tutto »

Champagne Perrier Jouet Belle Epoque Edition Première 2007

9 giugno 2014 0

Nell’immaginario collettivo lo Champagne è un vino prezioso, da aprire nelle grandi occasioni e soprattutto con cibi importanti, anche rari. Niente di più sbagliato: non c’è più vino più democratico perché, a ben vedere, è quello che più di ogni altro attraversa piatti di mare e di terra, di carne e vegani, poveri…  Leggi tutto »

Champagne Pierre Gimonnet & Fils

7 luglio 2014 0

  di Teresa Mincione Non sono certo vecchi ritornelli della canzone italiana a far tornare alla mente il simbolo e mito capace di oltrepassare l’essenza stessa del tempo, delle mode ( e del vino). Eppure un Cameriere Champagne, ci sta sempre bene!  L’ eco ai campanilismi musicali si presta solo ad…  Leggi tutto »

Champagne surprise: le bottiglie di Tribaut-Schloesser al Tino di Ostia

7 marzo 2015 0

di Carlo Bertilaccio Shangai surprise è stato un film non proprio fortunato nonostante abbia avuto due protagonisti d’eccezione (Sean Penn e Madonna) e le musiche nonché la produzione del grandissimo George Harrison. Così non si può dire dell’esordio romano dei prodotti di Tribaut-Schloesser, presentati dal competente produttore Valentin, giovane componente della…  Leggi tutto »