Rubriche


Adrano 2004 Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane docg

23 aprile 2007 0

VILLA MEDORO Uva: montepulciano Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: acciaio e legno Tra la batteria di rossi presentata alla cena preparata al Savoy Beach di Paestum in occasione della convention delle aziende seguite da Riccardo Cotarella, mi ha particolarmente colpito l’Adrano 2004 per via di quelle caratteristiche di eleganza…  Leggi tutto »

Althea 2005 Montepulciano d’Abruzzo doc

18 febbraio 2010 1

  TIBERIO Uva: montepulciano Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: acciaio e legno Un rosso senza grilli per la testa Durante la bellissima serata  organizzata dalla famiglia Tinari a Guardiagrele, sorvegliati dalla Majella abbiamo bevuto molto bene un…  Leggi tutto »

Cantina Wilma, artigiano vero: Pecorino, Trebbiano e Montepulciano

30 giugno 2016 2

di Andrea De Palma La crisi aguzza l’ingegno anche a chi tanti capelli bianchi come è il caso di Maurizio Nonno, piccolo imprenditore edile di vicino Chieti, che decide di mettere a frutto gli otto ettari di famiglia allevati a Pecorino, Trebbiano e Montepulciano, e dal 2007 inizia a vinificare e imbottigliare….  Leggi tutto »

Cataldi Madonna: Giulia 2013, versione giovane e fresca diPecorino

30 aprile 2015 0

di Andrea De Palma Riparlo volentieri del Pecorino, perché amo parlare delle cose che mi piacciono e che hanno un ruolo importante sulla valorizzazione dei territori e delle tradizioni regionali. Sempre più diffuso fra Marche e Abruzzo è la dimostrazione che i vitigni autoctoni italiani sono la risposta a un’enologia omologata….  Leggi tutto »

Cerasuolo Montepulciano d’Abruzzo doc 2007

10 luglio 2008 0

Uva: montepulciano d’Abruzzo Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Il secondo della mia personale classifica al Drink Pink, evento trendy della Città del Gusto a Napoli, è quello che direi il rosato che non ti aspetti. Il motivo? Il colore lontano dalla scala cromatica di scuola dei rosati,…  Leggi tutto »

Cocciapazza 2001 Montepulciano d’Abruzzo doc Torre dei Beati | Voto 89/100

18 novembre 2011 1

Uva: Montepulciano Fascia di prezzo: da 5 a 10  euro franco cantina Fermentazione e matirazione: acciaio e legno Vista 5  Naso 25 Palato 26 Non omologazione 33 Torre dei Beati, sì  ancora loro,  Coccia Pazza 2001, il primo nato di casa, è capitato per caso o per fortuna nella mia cantina….  Leggi tutto »

Cocciapazza 2003 Montepulciano d’Abruzzo Doc| Voto 86/100

11 dicembre 2010 0

TORRE DEI BEATI Uva: montepulciano Fascia di prezzo: da 5 a 10  euro franco cantina Maturazione e fermentazione: acciaio e legno Colore 5; naso 24; palato 26; non omologazione 31 Torre dei Beati, la coppia c’è e si vede. Insieme da oltre vent’anni, all’arrivo dell’eredità nel ‘99 del…  Leggi tutto »

Colle Civetta Pecorino 2008 Colline Pescaresi igt

28 settembre 2009 0

PASETTI Uva: pecorino Fermentazione e maturazione : acciaio e bottiglia Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Le uve del Colle Civetta 2008, cru aziendale non ancora sul mercato, (uscita ufficiale in novembre a quasi 15 mesi dalla vendemmia) arrivano dall’areale pedemontano di Pescosansonesco nel pescarese, a 550 metri, praticamente ai…  Leggi tutto »

Eughenos 2014 Igp Malvasia Terre Aquilane dell’azienda agricola Di Cato

12 luglio 2015 2

Una chicca nascosta nell’Abruzzo montano. Di Cato, piccoli ma cresceranno… Un solo ettaro per 4000 bottiglie di questa elegante e piacevole Malvasia, sicuramente una produzione piccolissima e irrilevante, ma, la prima nota positiva che emergeva dal bicchiere è la tanta passione e amore per questa vignetta. La Valle Peligna è un…  Leggi tutto »

Feudo Antico, la cantina della doc Tullum

24 febbraio 2012 1

di Marina Alaimo Quello che ha di straordinario ed unico il territorio della piccolissima doc Tullum , è che in circa mezzora d’auto ci si può recare dalle spiagge del Mare Adriatico alle alte vette del Massiccio della Maiella.  E’ un territorio di produzione dell’Abruzzo ancora poco conosciuto,…  Leggi tutto »

Fonte Cupa Pecorino 2006 Colli Aprutini igt

30 giugno 2009 0

CAMILLO MONTORI Uve: pecorino Fascia di prezzo: dai 5 ai 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Camillo Montori E’ un bel po’ che i produttori Abruzzesi dirigono le loro energie verso questo vitigno: il pecorino. Certo è che, agli inizi, l’incostanza del prodotto, condizionò convinzione ed entusiasmo. Fortunatamente il desiderio di percorrere strade altre…  Leggi tutto »

Francesco Cirelli: dalla terra dei calanchi un Trebbiano d’altri tempi

3 marzo 2015 0

di Andrea De Palma Non sto esagerando, quando approcci un vino del genere resti sempre perplesso. Mi ricordo la prima volta che ho degustato il trebbiano di Cirelli: ho sgranato gli occhi e ho chiesto subito di scoprire la bottiglia per capire cosa stavamo bevendo. L’Abruzzo ci ha abituati a tanti vini…  Leggi tutto »

Garantito igp | Vigna di Capestrano 2007, il Trebbiano che non ti aspetti di Valle Reale

16 gennaio 2014 0

Il trebbiano resta uva di dubbia reputazione nel senso comune dei non addetti ai lavori, mentre l'approccio omerico di Edoardo Valentini e poi del figlio Francesco ne ha rovesciato la prospettiva tra gli appassionati e gli esperti facendone un vino cult, tanto da essere considerato il primo nella speciale classifica…  Leggi tutto »

Harimann 2002 Montepulciano d’Abruzzo doc

5 novembre 2007 0

PASETTI Uva: montepulciano d’Abruzzo Fascia di prezzo: da 25 a 30 euro Fermentazione e maturazione: legno Anche se nel corso delle nostre serate dedicate alle degustazioni prediligiamo percorrere itinerari più all’insegna del bere quotidiano, questa etichetta di punta del produttore abruzzese, da anni dedito alla valorizzazione di vitigni autoctoni come ad esempio il pecorino…  Leggi tutto »

Il Castello Baronale di Semivicoli, l’Abruzzo di Gianni Masciarelli e Marina Cvetic

17 maggio 2011 4

dall’inviato Mario Sposito Il luogo fissato per l’incontro è Piazza Esedra, Roma, sono le dieci  e trenta di sabato mattina e mi aspettano due giorni magnifici: architettura, enoturismo, design, grandi vini, la storia di un grande uomo ed una donna magnifica. Incontro Rocco che mi guiderà sino al Palazzo Baronale di…  Leggi tutto »

Mazzamurello 2003 Montepulciano d'Abruzzo doc

3 febbraio 2007 0

TORRE DEI BEATI Uva: montepulciano Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: acciaio e legno Serata oltre ogni previsione all’Enoteca la Botte dove si sono incrociati la presentazione della Guida completa ai Vini della Campania con le trenta aziende casertane e il banco di assaggio dei coronati delle Due…  Leggi tutto »

Montepulciano d'Abruzzo 2001 doc

4 marzo 2009 0

Il grande viticoltore Edoardo Valentini, scomparso nell’aprile 2006 VALENTINI Uva: montepulciano Fascia di prezzo: oltre i 60 euro Fermentazione e maturazione: legno Hai sollecitazioni diverse quando bevi le bottiglie del tempo. C’è l’aspetto immediatamente edonistico, del piacere al palato e del consenso conquistato a tavola. Ma sono vive anche le sollecitazioni mentali,…  Leggi tutto »

Montepulciano d’ Abruzzo 1983 doc Emidio Pepe

20 gennaio 2016 0

Uva: montepulciano Fascia di prezzo: sui 150 euro Fermentazione e maturazione: cemento e legno Quando con l’indice faccio capire che desidero un vino di Emidio Pepe ho un motivo psicologico molto preciso: certo affidabilità nella bottiglia perché mi voglio concentrare o sul cibo o sulla compagnia. Il motivo è molto semplice: questi…  Leggi tutto »

Montepulciano d’Abruzzo 1977 doc

7 aprile 2008 0

PEPEUva: montepulcianoFascia di prezzo: non disponibileFermentazione e maturazione: cementoNel mondo dei patiti del vino a volte citare le annate più antiche e preziose come esperienza papillosa corrisponde più o meno al vantarsi dei ragazzini di avere il pene più lungo, oppure al racconto delle perdite al tavolo verde dei giocatori. Per questo ho sempre un…  Leggi tutto »

Montepulciano d’Abruzzo 2005 Emidio Pepe

4 febbraio 2015 2

Uva: montepulciano d’abruzzo Fascia di prezzo: da 30 a 35 euro in enoteca Fermentazione e maturazione: cemento A ben pensarci cosa ha fatto entrare Emidio Pepe nella leggenda? Certo non la scelta delle uve, montepulciano e trebbiano, per le quali è in ottima quanto ampia compagnia nella sua regione. E neanche la…  Leggi tutto »