Rubriche


A Cantina Astroni la Falanghina di Napoli si fa in tre | Garantito igp

27 agosto 2015 0

I Campi Flegrei sono un frullato di terra e mare che inizia a Napoli e arriva sino alla piana Aversana: cento vulcani, un territorio in continuo movimento nel quale sono comprese anche Ischia e Procida. Qui la viticultura è eroica perché è assediata negli ultimi 40 anni da un cemento selvaggio e…  Leggi tutto »

Aglianico 2007 Campania igt

16 ottobre 2008 0

CASA D’AMBRA Uva: aglianico Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Fa una certa impressione a chi si occupa di vino da un po’ di tempo di trovare abbinati due termini che sono stati un ossimoro, D’Ambra e l’Aglianico, Ischia e l’Aglianico. Una impressione piacevole, perché mentre le piccole…  Leggi tutto »

Aglianico 2011 Pompeiano igt | Voto 83/100

28 settembre 2012 1

MICHELE ROMANO Uva: aglianico Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Vista: 5/5. Naso 23/30. Palato 25/30. Non Omologazione: 30/35 Ecco uno dei tanti stupendi vini di servizio che regala il Sud. Di quelli che hai una pasta tradizionale a pranzo in famiglia,…  Leggi tutto »

Aglianico del Sannio 2004

29 gennaio 2007 0

VINICOLA FORNO Uva: aglianico Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro Fermentazione e maturazione: acciaio e legno Andrea Forno ha inziato l’attività nel 1940 anche se al figlio Franceso si deve la fondazione della Casa Vinicola Forno nel 1983. Sono, oggi, i nipoti del capostipoite, Andrea e Salvatore, impegnati a sviluppare l’attività di famiglia. Non…  Leggi tutto »

Agnanum 2005 Falanghina dei Campi Flegrei doc

30 aprile 2007 0

VITICOLTORE MOCCIA Uva: falanghina Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Signori, adesso è il momento di stapparla, non di aspettare come spesso, quasi sempre, si scrive di un vino. A quasi due anni dalla vendemmia la Falanghina di Raffaele Moccia, viticoltore di Napoli città, non lontano dall’ippodromo di Agnano…  Leggi tutto »

Agnanum 2008 Piedirosso Campi Flegrei doc Viticoltori Moccia

27 marzo 2010 1

Uve: piedirosso Fascia di prezzo : dai 5 ai 10 euro Fermentazione e maturazione : acciaio Funziona così: si lavorano 3 ettari e mezzo di terreno tutti a mano, si conoscono le piante una a una, si usa la zappa e con la terra si parla perché lì ci sei cresciuto e…  Leggi tutto »

Agnanum 2009 Piedirosso Campi Flegrei

24 febbraio 2013 4

VITICOLTORE MOCCIA Uve: piedirosso Fascia di prezzo: dai 5 ai 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Ormai il paragone viene spontaneo a tutti: ma sembra un pinot nero della Borgogna! Il motivo è molto semplice, pugno d’acciaio in guanto di velluto con un impatto elegante e fine al naso in cui…  Leggi tutto »

Agnanum 2010 Falanghina dei Campi Flegrei doc di Raffaele Moccia

5 agosto 2012 8

Uva: falanghina Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Un bianco di grande personalità, materico, intenso e lunghissimo. Un bicchiere riconoscibile insomma e di costante soddisfazione che trova sempre la sua grata circostanza. Siamo nei Campi Flegrei e parliamo del vino di Raffaele Moccia. Lui è uomo…  Leggi tutto »

Agnanum 2012 Piedirosso dei Campi Flegrei, come la carezza di una mamma

25 agosto 2015 0

Uva: piedirosso Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione Il vino che più mi piace deve essere come la carezza della mamma: dolcezza di sentimento e senso di protezione. Non devi stare mai a pensare troppo cosa promette, perché arriva, cosa devi dare in cambio di questo gesto…  Leggi tutto »

Agnanum Vigna del Pino 2003 Falanghina dei Campi Flegrei doc

31 maggio 2007 0

VITICOLTORE MOCCIA Uva: falanghina Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio Prendetemi pure per pazzo per quanto andrò a scrivere. Considero questo bianco uno dei migliori in assoluto prodotti fino ad oggi nei Campi Flegrei e in Campania. Il naso, in una degustazione alla cieca per Vini Buoni d’Italia…  Leggi tutto »

Agnanum Vigna delle Volpi 2002 Piedirosso dei Campi Flegrei doc

23 febbraio 2006 0

VITICOLTORE MOCCIA Uva: piedirosso Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio e legno Dice il saggio: ogni vitigno è buono, ma non tutti possono dare grandi vini. Insomma, non tutte le macchine possono essere Ferrari, ma sicuramente fare buona figura nella loro categoria se ben progettate e costruite….  Leggi tutto »

Agnanum Vigna delle Volpi 2003 Piedirosso Campi Flegrei doc

13 aprile 2007 0

VITICOLTORI MOCCIA Uva: piedirosso Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: acciaio e legno In questo momento la Campi Flegrei forse è la doc meridionale con le idee più chiare, ben radicate nell’agricoltura millenaria di questo territorio frullato dai vulcani, testardamente autoctona: tutte le aziende producono Falanghina e Piedirosso. Stop. I risultati sono sicuramente soddisfacenti,…  Leggi tutto »

Antico Convento San Michele 2002 Capri doc

10 marzo 2005 0

Uva: falanghina e greco Fascia di prezzo: da 10 a 15 euro Fermentazione e maturazione: acciaio e legno Vini pallidi, beverini, leggeri. Ormai esistono solo per turisti incolti, il vino di Capri ha davvero cambiato volto negli ultimi anni: la riqualificazione in vigna operata da Roberto Mazzer, da un paio di vendemmie enologo della…  Leggi tutto »

Antonio Iovino: La vendemmia del piedirosso e il suo Gruccione 2012.

20 ottobre 2013 1

di Sara Marte Un'orda impaziente di Americani affolla i vigneti per prendere a morsi ogni singolo istante di questa esperienza unica. Distribuite le cesoie è piena libertà. Una giornata in vigna da Antonio Iovino è un inno alla vita. Pochi ingredienti, quelli giusti: panorama senza eguali nel cuore pulsante dei Campi Flegrei,…  Leggi tutto »

Asprinio d’Aversa 2004 doc Brut

17 novembre 2005 0

GROTTA DEL SOLE Uva: asprinio Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro Fermentazione e maturazione: metodo charmat L’asprinio conferma la sua vocazione alla spumantizzazione e davvero non riusciamo a capire perché non si è diffusa l’abitudine di berlo per accompagnare l’aperitivo al bar o un pasto leggero. Sono ormai quindici anni che…  Leggi tutto »

Asprinio d’Aversa 2008 doc

27 febbraio 2009 0

GROTTA DEL SOLE La difficile vendemmia sull’alberata Uva: asprinio Fascia di prezzo: da 1 a 5 euro Fermentazione e maturazione: acciaio L’Asprinio è l’unico caso di insuccesso vitivinicolo in Campania. Certo, anche altre uve se la sarebbero vista brutta se non avessero avuto un background territoriale inespugnabile. Parlo del biancolella e del forastera…  Leggi tutto »

Asprinio D’Aversa 2011, Grotta del Sole

5 ottobre 2012 4

Uve: asprinio Fermentazione e affinamento: acciaio Fascia di prezzo: 7,50 euro circa Di Francesco Martusciello ce ne son due ed al loro cospetto i vini scorrono veloci. Sempre piacevoli gli incontri che attraverso le bottiglie, dalla Penisola Sorrentina ai Campi Flegrei, passando per il Vesuvio e l’Irpinia, via fino ad…  Leggi tutto »

Asprinio d’Aversa Spumante

9 luglio 2014 0

Oggi molte aziende spumantizzano i propri vini, in Campania si è ormai superato il milione di bottiglie, ma il papà delle bollicine regionali è sicuramente l’Asprinio d’Aversa brut di Grotta del Sole che Gennaro Martusciello iniziò a provare appena rientrato da Conegliano nella seconda metà degli anni ’80. Erano i tempi della Vinicola…  Leggi tutto »

Asprinio d’Aversa spumante 1996 doc

6 aprile 2005 0

GROTTA DEL SOLE Uva: asprinio d’Aversa Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: metoco classico Il Mezzogiorno e la Campania hanno rovesciato molti luoghi comuni in questi ultimi dieci anni, anzi, tutti, tranne uno: al Sud non si possono fare grandi spumanti. C’è la tradizione contadina, ma noi sappiamo bene…  Leggi tutto »

Asprinio d’Aversa Spumante 1997 doc

11 aprile 2006 0

GROTTA DEL SOLE Uva: asprinio d’Aversa Fascia di prezzo: da 5 a 10 euro Fermentazione e maturazione: metodo classico Piccolo grande capolavoro dell’enologia campana: ormai Gennaro Martusciello ha preso le misure su questo prodotto e dobbiamo dire che ci piace soprattutto il fatto che punta ad interpretare sino in fondo le capacità del vitigno…  Leggi tutto »