Rubriche


Concerto di limone di Ernesto Iaccarino: il dolce del Paradiso

11 giugno 2015 4

di Giancarlo Maffi Crema di limone, crema di limone, crema di limone!!! Mi batte in testa, il piatto di Ernesto Iaccarino e della famiglia Iaccarino al completo. Adoro il limone da sempre, da quando odio l’aceto. Quello che la zia Mosca, non ricordo nemmeno, forse era il cognome forse no, me lo…  Leggi tutto »

Hamburger in Camporella

11 agosto 2015 10

di Giancarlo Maffi Dice: andare in un locale con Maffi mette ansia. Ha quello sguardo indagatorio, diffidente, quasi sospettoso, quella faccia un po’ così che ha chi è nato alle case popolari ma poi hai mangiato da sceicco per quarant’anni. Non è così, o almeno non è sempre così.  Ho avuto poco…  Leggi tutto »

Igles Corelli: il risotto Mojito di Parma è un cosa pazzesca

1 giugno 2015 9

di Giancarlo Maffi Il ricordo del primo risotto, anni cinque, osservando nonna Leonilde detta Linda intorno alla “cucina economica” della casa popolare della Clementina, Berghem de söta. Girava intorno a quella padella. Il Carnaroli manco si sapeva cosa fosse da noi. Penso fosse Arborio o anche peggio. Però la nonna ci teneva…  Leggi tutto »

Il Cappuccino di Seppia di Alajmo, il piatto più sexy della vita di Maffi

17 giugno 2015 5

(l.p.) Oggi è il compleanno di una persona molto importante per questo blog. L’inesauribile Maffi. Segno dei Gemelli, come il sottoscritto, dunque sempre alla ricerca di novità, intuitivo e superficiale, generoso e permaloso, capace di volare su grandi orizzonti e di imprigionarsi da solo in micidiali claustrofobie. Non ci spaventa la morte ma…  Leggi tutto »

Polli e pollastre, il pollo scomparso di Mimmo allo Stuzzichino

30 giugno 2015 2

di Giancarlo Maffi Nonna Linda lo faceva solo a Natale. Un bel cappone allevato da un cugino vicino di casa con giardino, che teneva anche un piccolo orto in una villetta  poco lontana dalle note case popolari della Clementina, la solita Berghem de söta. Per lei era una scusa andare a controllare…  Leggi tutto »

Spaghetti alle zucchine della Taverna del Capitano e le donne che restano per sempre

6 giugno 2015 5

di Giancarlo Maffi La contraddizione e’ evidente: negli Spaghetti alle Zucchine o Spaghetti alla Nerano, il piatto simbolo della Taverna del Capitano, magnifico luogo letteralmente spiaggiato sulla Marina del Cantone di Massa Lubrense, non c’è niente che ricordi il mare e il pescatore…Alfonso Caputo si arrabatta tutti i giorni per far dimenticare…  Leggi tutto »