Rubriche

Sciocchezzario di varia umanità sulla gastronomia e dintorni


Alta cucina a Parigi: nasce l’hotdog Dsk. Dedicato a Strauss-Kahn, promette di non lasciare nessuno indifferente

12 luglio 2011 1

  Nasce a Parigi il Dsk, un hotdog la cui ”salsiccia extra large” promette di ”non lasciare nessuno indifferente”: l’ironica trovata, che allude chiaramente a Dominique Strauss-Kahn, l’ex direttore del Fmi coinvolto nel caso di stupro a New York, è di un ristorante specializzato in cucina newyorchese di Neuilly-sur-Seine, feudo…  Leggi tutto »

Altro che vino naturale: in Australia nasce il vino curativo arricchito di antiossidanti

23 gennaio 2013 1

Gli scienziati australiani hanno creato un vino con un buon bouquet ma anche di reali qualità medicinali, potenziando il contenuto di antiossidanti, di cui è nota l’efficacia contro una moltitudine di malattie. Il biochimico convertito alla produzione vinicola Greg Jardine, che ha brevettato la procedura detta Modified Polyphenol Technology in Wines, spiega che…  Leggi tutto »

Amatriciana, Cracco sbaglia la ricetta e Amatrice insorge

9 febbraio 2015 11

Durante la trasmissione di Canale5 “C’è posta per te”, lo chef ha rivelato quello che sarebbe il segreto per la perfetta riuscita del piatto, ovvero l’aglio in camicia. Pronta la risposta del Comune di Amatrice che in una nota con tanto di errore – nell’hashtag utilizzato Cracco diventa Gracco. E…  Leggi tutto »

Amici della Guida Ais, Leonardo Mustilli è vivo e beve insieme a noi

14 gennaio 2016 0

Va bene, lo sappiamo come vanno le cose: da vent’anni in Italia si taglia, si taglia e si taglia sui costi. Così nell’editoria i margini di errore crescono. Il guaio è quando capita sulla carta, peggio ancora, su una guida. Si dice che la carta è sempre in ritardo, ma la guida…  Leggi tutto »

Anogastronomia: cosa è destra e cosa è sinistra?

12 marzo 2015 6

Devo dire che non sono mai stato fan di Giorgio Gaber nonostante la sua istintiva simpatia e la sua indiscussa capacità. Le persone disincantate non mi hanno mai affascinato particolarmente. C’è però quella sua canzoncina sulla destra e la sinistra che mi è tornata in mente negli ultimi dieci anni sempre più spesso…  Leggi tutto »

Berlusconi e le pennette alla puttanesca

24 aprile 2012 9

Oggi Silvio Berlusconi ha abbandonato per la prima volta il suo cuoco, Michele Persichini, e si è affidato alla bouvette della Camera: prosciutto e mozzarella e verdure grigliate. Unico cedimento un piatto di pasta: pennette pomodoro, olive e origano, insomma alla puttanesca. Avevate dubbi?…  Leggi tutto »

Bottura show, dall’Oscar al Nobel l’Italia è al Massimo: ecco tutti i riconoscimenti delle ultime ore

5 dicembre 2011 6

di Leo Ciomei Passate le sobrie manifestazioni di giubilo per l’Osteria Francescana e per il suo chef Massimo Bottura in occasione della terza stella Michelin, da parte di blog, quotidiani, riviste, televisioni, avvocati, minatori, telegrammi, bande, bandiere, baldraccone, militari… rimaniamo tutti in fervida e trepidante attesa di sapere se il cuoco modenese…  Leggi tutto »

Cari ristoratori, avete il menu esposto fuori dal locale? Nuove tasse in arrivo: a Bologna è già successo

26 febbraio 2015 0

Avete il menu esposto fuori il vostro locale? O uno zerbino prima di entrare? Occhio, cari ristoratori: agli aguzzini del partito delle tasse impegnati a garantire la sopravvivenza di oltre un milione di persone che vive di politica potrebbero imporvi una tassa aggiuntiva. Fantasia? Niente affatto, è successo a Bologna dove…  Leggi tutto »

Chi copia chi? Tra Niko Romito e Francesco Sposito volano stracci

28 febbraio 2016 19

Chi copia chi? Tra Niko Romito e Francesco Sposito volano stracci su Facebook e il mondo gastronomico italiano ha passato pomeriggio e serata stropicciandosi gli occhi non credendo a quello che stava succedendo. Tutto nasce da una foto che ho scattato  io, anche se Giuseppe Di Martino ne rivendica la paternità:-). Era…  Leggi tutto »

Chi fa un po’ di compagnia a Bersani?

20 gennaio 2012 7

di Leo Ciomei Poi qualcuno dice che i partiti sono tutti uguali, che è tutto un magna-magna.. Guardate un po’ quest’uomo!  invece di stare a pranzo da Beck, da Colonna o almeno dalla Sora Lella o da Felice sta solo al tavolo, immerso nelle preoccupazioni della politica nazionale, alla (ottima) birreria Open…  Leggi tutto »

Chiamate gli amici per fare la vendemmia? Rischiate 20mila euro di multa per lavoro nero

28 settembre 2015 4

Una festa che dura da almeno 2500 anni è destinata a finire grazie al moloch della mitica burocrazia italiana, tanto inefficienze nel risolvere i problemi pratici di noi tutti tanto inflessibile nel trovare cavilli che servano a penalizzare chi produce. Ecco la situazione paradossale raccontata da La Stampa di Torino È…  Leggi tutto »

Chizza, pollo fritto e pizza che manco a Gomorra…

13 luglio 2015 0

La “Chizza”, o “KFChizza”, è una pizza in stile americano, o stile Report se preferite  (spessa e croccante, più o meno come quelle di Pizza Hut, per chi avesse avuto l’opportunità di assaggiarle), con la crosta composta da petto di pollo fritto. Il nome è l’acronimo di Chicken (pollo) e Pizza. L’esperimento…  Leggi tutto »

Cinque modi per riconoscere un ispettore Michelin

3 luglio 2016 3

Inutile negarlo! La figura dell’ispettore Michelin ci ha sempre affascinato, al punto da fare un libretto in omaggio con la raccolta di tutti gli episodi letterari scritti da Fabrizio Scarpato a cui Enzo Vizzari ha fatto una prefazione. Ma in realtà, sono davvero così anonimi questi ispettori? Formalmente sì, ma basta un…  Leggi tutto »

Cipolla nella gricia? Cracco gaffe bis dopo l’aglio nell’amatriciana

16 febbraio 2015 4

Dopo l’aglio nell’amatriciana Carlo Cracco insiste sulla cucina romana e a Masterchef corregge un concorrente dicendo che nella gricia aveva dimenticato la cipolla! Si trattava di preparare la pasta alla Gricia, che la tradizione vuole originaria di Grisciano, frazione di Accumoli. Il concorrente ha preparato il piatto con guanciale,…  Leggi tutto »

Clamoroso al Cibali! Lorenzo Viani: per me Maffi batte Parisi. E Carmencita vende le sue uova

25 aprile 2010 14

Riceviamo e volentieri pubblichiamo Io sottoscritto Lorenzo Viani, ristoratore in Forte Dei Marmi dichiaro Dopo aver montato la mia maionese con svariati produttori di uova della zona, dichiaro vincitrici le UOVA DI MAFFI, prodotte nel comune di Massarosa. Al secondo posto le UOVA DI PAOLO PARISI, indubbiamente pure esse ottime…  Leggi tutto »

Clamoroso: Carlo Macchi nuovo responsabile della comunicazione enologica di Arcore. Ecco il primo Berluscawine

25 gennaio 2011 13

L’incredibile è avvenuto. Carlo Macchi è il nuovo responsabile della comunicazione enologica di Arcore. Per il prossimo appuntamento di Garantito Igp voleva lanciare questo vino. Ma la richiesta ha determinato una nuova contraddizione, il dibattito è aperto. Ecco l’hard mail inviata ai Promotori della Libertà stamane   Cari amici, è con…  Leggi tutto »

Comprerete la pastiera Melegatti, quello del Pandoro?

25 marzo 2014 8

Erano gli anni ’60 e mio padre entrò a casa con una bella scatola blu: questo è pandoro, non panettone disse. Di Bauli neanche l’ombra, ancora. Chissà che cosa penserebbe se gli dicessi: papà, la vuoi una bella pastiera Melegatti? Il buon Giustino Catalano, da cui ci viene la segnalazione, ne…  Leggi tutto »

Con la pizza ppure ‘a morte tene crianza…Persino la morte ha rispetto per la pizza

25 luglio 2010 4

Becchiamo grazie a Luigi Savino questo sfizio da Facebook e ve lo giriamo con tanto di traduzione. Un testo carino, dal quale trapela il tipico animismo napoletano capace di dare vita e carattere agli oggetti. In sostanza, mai nessuno al mondo è morto mentre…  Leggi tutto »

Cose di cui non sentiamo il bisogno: il Gewurztraminer in Sicilia

15 luglio 2010 1

Il clima cambia? Le uve del freddo volano a Sud (ANSA) – PALERMO, 15 LUG – Anche la Sicilia ha il suo vino bianco da Gewurztraminer. Il vitigno che è parte della storia vitivinicola mittleuropea, ha messo radici nell’ambiente siciliano. Marsalese, per la precisione. Ne è venuto fuori il primo…  Leggi tutto »

Delusione Amatriciana: a Eataly confondono bucatini con spaghetti!

16 ottobre 2015 3

D’accordo, sono ben altri i problemi che ciascuno di voi deve affrontare dalla mattina alla sera, ma alla fine le cose che fanno incazzare veramente sono proprio queste. Ordinare bucatini all’amatriciana e trovarsi gli spaghetti nel piatto! Quando lascio la Campania prendo sempre con prudenza la pasta di grano duro perché non…  Leggi tutto »