Rubriche


(Vera) Pizza napoletana per Renzi a New York, quella di Rosario Procino alla Ribalta

27 settembre 2014 4

Pizza napoletana, quella vera, per Renzi a Nwe Yor, precisamente quella della «Ribalta» a New York, a due passi da Union Square, nel cuore di Manhattan. “Abbiamo avuto il piacere di consegnare delle pizze al presidente Renzi. Siamo stati chiamati – racconta Rosario Procino -dal team chiedendo se era possibile consegnare due pizze…  Leggi tutto »

#Nuovissimo. Ecco i dieci veri pizzaioli emergenti. Chi resta, chi esce, chi entra

7 novembre 2015 14

di Tommaso Esposito Ad agosto abbiamo pubblicato la nostra Prima Top Ten dei pizzaioli emergenti. Ecco, ogni tre mesi l’aggiorneremo. Vi troverete giovani che se continuano a lavorare così saranno un punto di riferimento nel panorama della pizza napoletana. Già l’ho detto, stanno facendo bottega con i loro genitori o hanno fatto…  Leggi tutto »

#pizzaunesco: firma anche Enzo Vizzari. A Milano insieme Rossopomodoro, Sorbillo e Fratelli La Bufala

2 febbraio 2017 0

Giornata molto importante per la pizza napoletana ieri a Milano. Prima al Lentini’s la kermesse di lsdm che ha inaugurato così il suo decimo anno con le pizze di Gino Sorbillo, Ciro Oliva, Cristian Brescia e Francesco Martucci. Proprio qui Alfonso Pecoraro Scanio della Fondazione Univerde ha raccolto altre firme,…  Leggi tutto »

10 è la nuova pizzeria di Diego Vitagliano a Pozzuoli

14 luglio 2016 2

Si chiamerà semplicemente 10 la nuova pizzeria che accoglierà Diego Vitagliano a Pozzuoli. 10, così tanto per richiamare il Diego Armando Maradona. La nuova pizzeria nascerà a Pozzuoli, un luogo in cui Diego Vitagliano ha saputo farsi valere proponendo pizze realizzate con abbinamenti legati al mare e a prodotti di…  Leggi tutto »

50 Top Pizza! Arriva la prima guida on line sulle pizzerie curata da Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere

21 ottobre 2016 2

On line garantita da Lsdm e Luciano Pignataro Wineblog 500 schede di 100 collaboratori esperti, anonimi e paganti dalla Val d’Aosta alla Sicilia Una classifica votata in segreto senza vincoli pubblicitari. Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere sono i curatori di una iniziativa editoriale unica lanciata da Formamentis: non…  Leggi tutto »

A La Kambusa di Massarosa Gennaro Battiloro fa una pizza (napoletana) che spacca

11 febbraio 2015 7

di Sabino Berardino Avevo proprio voglia di una bella pizza e stavo lurkando, da tempo, questo il giovane pizzaiolo Gennaro Battiloro che lavora, da qualche mese, in una pizzeria di Viareggio (LU): la Kambusa. Detto fatto, organizzo un mini-equipaggio chè Viareggio, da Firenze, è un bel viaggio e ci fiondiamo a provare…  Leggi tutto »

Loading…

A Villa Crespia si festeggia Vinitaly con la Pizza Napoletana di Ivano Veccia

12 aprile 2016 1

di Tommaso Esposito Gran bella serata a Villa Crespia la tenuta Muratori. Si festeggia Vinitaly con la Pizza Napoletana. C’è Ivano Veccia de Il Limoneto di Ischia insieme a Paolo Ghidini della Pizzeria Al Fienile di Palazzolo. Successo garantito perché già sperimentato. Allegria, bollicine di Franciacorta  e…  Leggi tutto »

Abbinamento pizza vino, la scelta perfetta e definitiva dall’inarrivabile rapporto qualità prezzo:-)

3 giugno 2014 4

di Marina Alaimo Sulla pizza preferiamo sempre abbinare dei vini di territorio. Così non rischiamo di sbagliare. Abbiamo bisogno di vini freschi e agili e se parlano napoletano ci piacciono di più. Nelle pizzerie partenopee, prima del grande avvento della birra negli anni settanta, andava alla grande il Gragnano. Un vino…  Leggi tutto »

Acerra (Na) Pizzeria Regina 2. A tutta cozza con Pasquale Di Fiore

22 marzo 2016 0

Pizzeria Regina 2 Acerra Corso Vittorio Emanuele II 150 Tel. 081.5202715 – 081.0199733 di Tommaso Esposito Pasquale Di Fiore ha avuto come maestro il papà Paolo che è stato uno dei più conosciuti pizzaioli di Acerra. Passione e tenacia caratterizzano il suo impegno. Ora sta qui dove funziona l’asporto e c’è…  Leggi tutto »

Acerra (Na), Pizzeria Giglio. Lasagna. Ecco la pizza mangiata a Carnevale da Gaetano

12 febbraio 2016 1

Acerra (Na) Pizzeria Giglio Via Madonnella 14 081.18858458 – 391.1348382 Su Facebook Aperto sempre Chiuso mai Pizze da 4 a 9 euro di Tommaso Esposito La cosa più bella è quando scopri che nella pizzeria della porta accanto ci sono di vita storie da ascoltare, raccontare e, ovviamente, buone pizze. Gaetano…  Leggi tutto »

Acerra (Na), Pizzeria Napul’è. Maurizio Iannicelli e la sua pizza d’asporto. Nuova e verace

7 giugno 2017 0

Acerra Pizzeria Napul’è Via Volturno 3 Tel. 081.3192321 Su Facebook Aperto la sera Chiuso mai Pizze da 3 a 5 euro di Tommaso Esposito Maurizio Iannicelli è maestro pizzaiolo per la APN Associazione Pizzaioli Napoletani di Sergio Miccù. Tiene lezioni e fa start up. Ha i numeri per farlo. Lui…  Leggi tutto »

Acerra (Na). Casatiello. La pizza di Gaetano Giglio

20 marzo 2016 0

Acerra (Na) Pizzeria Giglio Via Madonnella 14 081.18858458 – 391.1348382 Su Facebook Aperto sempre Chiuso mai Pizze da 4 a 9 euro di Tommaso Esposito Certo nel tempo di Pasqua ci azzecca. Eccome. Ma ha pure il pregio di poter essere mangiata tutto l’anno. Così, come comfort food. Cioè cibo non…  Leggi tutto »

Acerra (Na). Cozza che Pizza da Vincenzo Di Fiore fa subito bingo!

5 giugno 2015 4

Pizzeria Bella Napoli Via L. Ariosto 5 Tel. 081.3198112 www.pizzeriavincenzodifiore.it Aperto sempre by esto La solita pizza con le cozze? Macché! Vincenzo Di Fiore l’ha pensata diversa, ma ispirata dalla tradizione. Giusto come l’impepata. Sorprendente. Cozze, che ora sono nel tempo migliore, lasciate marinare dopo la cottura al…  Leggi tutto »

Acerra (Na). Mammarella è la nuova pizza ai carciofi di Vincenzo Di Fiore

30 marzo 2015 0

Ore febbrili per Vincenzo Di Fiore che sta per trasferirsi alla nuova sede di Via Ariosto 5 ad Acerra. E’ in giro per conoscere il territorio tra il Vesuvio e la Terra di Lavoro.   Ma ha avuto il tempo di pensare a una…  Leggi tutto »

Acerra, Gaetano Giglio vende la pizzeria

19 marzo 2017 1

Aveva aperto da poco ma subito Gaetano Giglio si era distinto per la bravura e una buona dose di creatività ben ragionata. Poi la decisione di vendere la pizzeria. “Si sono libero -conferma Gaetano – in teoria l’ultimo giorno di lavoro sarà il 30 aprile. Ho preso questa scelta per crescita professionale,…  Leggi tutto »

Adesso, seriamente: quanto costa in più una margherita di qualità? Un euro

7 ottobre 2015 35

di Marco Lungo Amici, perché la gente chiacchiera e non usa un minimo di raziocinio ma neanche, che dico, la calcolatrice di Windows ma neanche, che dico, due calcoli in croce nella testa ma neanche, che dico, prende e si legge quello che sto per scrivere? Sapete, la superficialità nell’affermare che una…  Leggi tutto »

Airola (Bn). Antovin la buona pizza di Alessandro Tirino e la strepitosa Pizzeppola

19 novembre 2014 10

Via Caudisi 11 Tel. 0823.713970 su Facebook Aperto la sera Chiuso il martedì Pizze da 3,50 a 7 euro di Tommaso Esposito Antonietta e Vincenzo Tirino aprirono il ristorante nel 1997 perciò si chiama Antovin. Due grandi sale con arredo e tovagliato classico, comunicanti e distinte. Oltre un centinaio di posti….  Leggi tutto »

Alfredo Furgione, il pizzaiolo con la cravatta diventa Cavaliere del Lavoro

1 gennaio 2012 3

Da quando ha aperto la Pizzeria Fresco alle spalle del giornale a via Partenope, di fronte Capri e Posillipo,  sotto la sua supervisione, mangio la sua pizza un giorno sì e l’altro pure. Adesso da domani dovrò dire: “Cavalié, mi mandate una pizza?”.  Ecco la storia nel pezzo del collega Treccagnoli pubblicato ieri sul…  Leggi tutto »

Altamura: la città del pane e non solo. L’aperitivo al Forno Santa Chiara 1423

29 agosto 2017 0

di Rocco Andrisani Altamura non ha bisogno di tante presentazioni. Una città famosa in tutto il mondo per il suo tradizionale pane, realizzato in due pezzature: la prima è quella più alta e conosciuta localmente come sckuanéte (letteralmente, accavallato). La seconda è quella più tozza e bassa, nota come “cappello di prete”….  Leggi tutto »

Annunciazione, Annunciazione: da Acunzo al Vomero è nata la Pizza alla Genovese!

15 ottobre 2011 5

Alla fine è arrivata: la pizza con la genovese. Buonissima, golosa, un vero sballo. Costa 8 euro e l’ha inventata la pizzeria Acunzo al Vomero, molto facile da trovare. Già, prendente la funicolare a Piazza Amedeo, uscite all’ultima fermata e la trovate sulla sinistra a poco più di cento metri. Qui, da oltre…  Leggi tutto »