Rubriche


‘A frittata ‘e cavluscior

12 agosto 2006 0

Ingredienti per 3 persone un cavolfiore sodo di 800 gr 4 cucchiai di olio extravergine di oliva 1/2 cipolla affettata 4 uova 2 cucchiai di caciocavallo di Colliano un ciuffo di prezzemolo tritato sale pepe Staccate con coltellino, una a una, le cime del cavolfiore del gambo centrale. Lavatele e scolatele in una…  Leggi tutto »

‘Nzalata ‘e rinforzo, insalata di rinforzo

24 dicembre 2009 0

‘NZALATA ‘E RINFORZO (INSALATA DI RINFORZO) Tipica portata in uso a Napoli durante il cenone della Vigilia di Natale, il pranzo natalizio ed i pranzi di tutte le altre festività natalizie ed affini. Ne scrivo nel tentativo, spero non vano, di sfatare un luogo comune e cioè che tale insalata prenda il nome di…  Leggi tutto »

‘O pan cuott

12 agosto 2006 0

Ingredienti per 4 persone 4 biscotti di pane secco una cipolla una tazza di salsa di pomodoro olio extravergine di oliva sale Mettete in un tegame 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungete la cipolla finemente tritata e lasciate rosolare dolcemente fino a quando la cipolla diventa bionda. Aggiungete la polpa di…  Leggi tutto »

Acqua cecata

26 aprile 2004 0

Ingredienti per 4 persone: pane biscottato 1 acciuga salata 3 pomodorini aglio e olio extravergine di oliva q.b. In un pentolino far soffriggere con l’olio, l’aglio, un’acciuga salata e tre pomodorini. Aggiungere acqua bollente e versare il tutto sul pane predisposto in una scodella. (Piatto ottimo per le serate d’inverno molto fredde). …  Leggi tutto »

Acquasala lucana, il breakfast contadino di Francesco Rizzuti

13 maggio 2011 1

Una sostanziosa ricetta lucana che sarà presentata a Paestum alle Strade della Mozzarella da Francesco Rizzuti dell’Antica Osteria Marconi di Potenza…  Leggi tutto »

Acquasale di Lucia

22 giugno 2009 0

a cura di Marina Alaimo Giro molto per ristoranti di tutti i tipi, ma confesso di amare sopratutto la frugalità. Ho scelto questa ricetta estremamente semplice, ma dai sapori deliziosi,prettamente estiva e ricca di fantasia, quella di chi si deve ingegnare alla grande perchè ha ben poco a disposizione. E’ uno dei…  Leggi tutto »

Agliata di alici

25 gennaio 2007 0

Ingredienti 1 kg di alici 3 spicchi d’aglio 1 ciuffetto di mentuccia fresca sale olio extravergine d’oliva aceto di vino bianco pepe Infarinate e friggete le alici in abbondante olio d’oliva. A parte, fate soffriggere mezzo bicchiere d’olio con e spicchi di aglio tritato grossolanamente. Appena l’aglio comincia a rosolare aggiungete mezzo bicchiere…  Leggi tutto »

Alici farcite con provola affumicata al profumo di limone, su pavè di melanzane e pomodori

24 maggio 2010 1

Ingredienti per 4 persone: 24 alici di media grandezza deliscate per il ripieno: 150 gr. di provola affumicata 100 gr. di ricotta la buccia grattugiata di mezzo limone per la panatura: 3 uova 200 gr. di farina una confezione di pane cassetta per il pavè: 2 melanzane…  Leggi tutto »

Alici ripiene alla ricotta di bufala con cous cous del pescatore

21 settembre 2010 1

ingredienti per 6 persone (per le alici) alici fresche                            gr. 200 ricotta di bufala fresca             gr. 100 basilico maggiorana fresca       q.b. sale e pepe                             q.b. ____________________________ per la panatura: uova   intere sbattute              N°. 2 pane grattugiato                     gr. 100 Per la frittura: olio…  Leggi tutto »

Anelli di calamari ripieni di torzelle del Vesuvio

21 gennaio 2010 0

Ingredienti per 4 persone: 2 calamari grandi da gr.500 ciascuno Kg.1 di torzelle del Vesuvio gr.50 di parmigiano grattugiato gr. 200 di provola affumicata a tocchetti gr.30 olive di Gaeta snocciolate gr.20 capperi gr.50 uva passita e pinoli 1 spicchio d’aglio 400 gr….  Leggi tutto »

Angelica rustica di Romina Sodano

29 marzo 2013 14

di Romina Sodano Questa ricetta è una mia creatura! Quasi 8 anni fa in un forum di un sito di cucina, dove io ero per tutti Estrelia, mi venne l’idea di invertire la ricetta dell’Angelica dolce delle Sorelle Simili (tratta dal libro “Pane e Roba Dolce”) in una versione tutta salata. …  Leggi tutto »

Antipasto: variazioni di pesce crudo

5 novembre 2010 1

Per due persone 50gr di merluzzo 60gr di spada 70 gr di pezzogna 2 ostriche 30gr di erbe mix(cipollina basilco aneto) 1 limone  1 arancio 80 gr di granita al prosecco Procedimento Sfilettare tutti i pesci , tagliare a modo di tartare e condire ogni tipologia…  Leggi tutto »

Arancine dolci siciliane Aruci Meli al profumo di zagara

5 maggio 2015 0

Vi proponiamo la ricetta di Laura Scollo di arancine dolci al profumo di zagara. L’Arancina è Fimmina e certi voti eni macari Aruci!     …  Leggi tutto »

Arancini al limone o all’arancio

25 novembre 2004 0

Ingredienti per 5 persone: 1 kg di riso 4 uova 60 gr di burro 2 pugni di parmigiano 3 bucce di limoni grattate pepe e pan grattato q.b. Lessare il riso e asciugarlo dopo averlo saltato sul fuoco con il burro. Far riposare il tutto per un paio d’ore e quindi unire…  Leggi tutto »

Arancino di “masculini da Magghia” alla catanese e maionese di fave al finocchietto selvatico | Le ricette del finalista Chef Emergente Sud 2015

16 giugno 2015 0

Questo piatto è stato presentato da Giuseppe Raciti del ristorante Zash ad Archi nella finale di Chef Emergente Sud 2015. Si è classificato secondo nella finale dietro il lucano Gianfranco Bruno, con una differenza di soli 2 punti. Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli.  …  Leggi tutto »

Arcobaleno di gamberoni reali con misticanza odorosa e pepe di Sichuan

17 febbraio 2010 0

Ingredienti per 4 persone 4 gamberoni reali, 150 gr. di misticanza,  100 gr. di broccoli friarielli, 1 arancia, olio extravergine d’oliva,  pepe di sechuan, sale. Procedimento Sgusciare i gamberoni, pulirli bene togliendo anche il  budellino, tagliarli a ventaglio, porli su un foglio di carta forno e  batterli delicatamente dando loro una forma…  Leggi tutto »

Aria di Eurochocolate, ravioli al cioccolato alla moda del nani

29 ottobre 2009 0

Premessa In aria di Eurochocolate e di manifestazioni sul cacao e sul cioccolato, torna alla luce dei riflettori l’idea di proporre in tavola un raviolo al cioccolato diverso da qualli già visti dolci o salati ripieni di zucca e castelmagno, un raviolo in agrodolce. il piatto così preparato può essere messo in…  Leggi tutto »

Baccalà con scarole in barattolo

9 marzo 2016 0

La tradizione vuole che la scarola, si accompagni anche al baccalà o allo stoccafisso. Questa è una ricetta semplice, leggera, sana, gustosa e nello stesso tempo raffinata, le scarole con il baccalà e alici di Cetara, tutto in barattolo. Questo gustosissimo piatto va servito direttamente nel barattolo. Ricetta registrata su www.mysocialrecipe.com …  Leggi tutto »

Bicchiere di polenta con cicoria e uovo, uovo poche al tartufo e salsa di parmigiano

30 dicembre 2015 0

Ecco un antipasto di terra proposto da Domenico Vicinanza, chef dell’Osteria del Taglio di Salerno. Ricetta registrata su www.mysocialrecipe.com …  Leggi tutto »

Borragine in pastella | Le ricette degli agriturismi, Corbella di Giovanna Voria

10 marzo 2011 3

Ingredienti per 4 persone 4 foglie di borragine lavate e asciugate, 1 uovo, 100 g di semola rimacinata, sale, lievito istantaneo, olio di semi per friggere. Mescolare con cura l’uovo, il lievito, il sale e la semola, l’impasto deve risultare ben cremoso, appena l’olio è caldo intingere le foglie nella…  Leggi tutto »