Rubriche


Breve storia della polpetta: dalle origini alla mia ricetta con friarielli e provola.

28 aprile 2016 0

di Fabiola Quaranta Le polpette,  succulente pallottole generalmente a base di carne,  appetitose,  profumate,  fritte nell’immaginario di ciascuno, o almeno nel mio, hanno origine nella cucina della tanto amata nonna (materna).  E invece, leggendo e documentandomi, un libro di cucina qua ed il web là, ohibò, cosa scopro! L’origine delle polpette è ben…  Leggi tutto »

Broccoli rucola all’insalata, Vruoccolo arucolo a’ nzalata

9 aprile 2012 2

di Tommaso Esposito Erano anni che non assaggiavo questa varietà di broccolo. ‘O vruoccolo arucolo. Capirete bene dal nome: è una brassica che prende profumo e sapore da uno ‘nzierto con la rucola, appunto. Non si coltiva più intensamente come…  Leggi tutto »

Cetara in California: Insalata nizzarda di fagiolini con bottarga e crostone con alici di Cetara

6 febbraio 2014 0

di Nancy Silverton Così pensate che a me non piacciono le alici? Bene, penso che vi sbagliate. O almeno vorrei convincervi del contrario. Anche io una volta odiavo questo tipo di pesce di acqua salata oleoso e argentato e lo biasimavo nelle versioni di scarsa qualità, confezionato in olio poco costoso,…  Leggi tutto »

Concia ebraica, la ricetta kasher di Laura Ravaioli

15 febbraio 2016 0

La ricetta della concia ebraica che Laura Ravaioli ha proposto durante la serata di presentazione del nuovo programma di Gambero Rosso Channel dedicato alla cucina Kasher. Ricetta raccolta da Ilaria Pipola …  Leggi tutto »

Fagioli Cannellini lessi all’insalata, fasule janche a ‘nzalata

25 gennaio 2012 3

di Tommaso Esposito Beh di ritorno dal Mercato della Terra dove ha esordito il Presidio Slow Food del Fagiolo Cannellino Dente di Morto di Acerra la proposta è semplice: fagioli lessati nature. In purezza e in pienezza di sapore. Ingredienti per 4 persone Fagioli cannellini Dente di Morto secchi gr…  Leggi tutto »

Fagiolini metro, delizia di stagione

3 giugno 2015 14

Testo e foto di Bruno Macrì da Ischia Detti anche fagiolini di Sant’Anna (26 luglio), fagiolini serpenti, “a metro”, stringa, fagiolini asparago, etc. Sono quelli lunghi, in erba, saporiti e senza filo. Si seminano in maggio e si raccolgono da metà giugno ad agosto. Vanno raccolti prima che iniziano a fare…  Leggi tutto »

Frittelle di cavolfiore

6 gennaio 2015 1

Non so chi ha detto per primo che fritta è buona anche la suola delle scarpe. Di certo mi sento di dargli ragione. Anche le verdure che mangiamo meno volentieri, infatti, fritte, in pastella o in tempura, acquistano sapore e croccantezza e si trasformano da piccolo incubo gastronomico in golosità. Il discorso vale anche…  Leggi tutto »

Funghi chiodini sott’olio

11 novembre 2011 9

di Lello Tornatore – Tenuta Montelaura I chiodini, nome scientifico Armillaria Mellea, nome comune “Famigliola buona”crescono prevalentemente sulle ceppaie delle latifoglie e tendono ad assumere la tonalità di marrone delle piante sulle quali prosperano. Prendono il nome dalla tipica forma a chiodo nella quale si presentano appena nati. Quelli più buoni, se…  Leggi tutto »

I capperi di Pantelleria per un’insalata senza tempo!

13 novembre 2015 0

di Fabiola Quaranta A metà strada tra la Sicilia e l’Africa è per molti meta obbligata di calde ed assolate estati; affascinante anche in primavera, quando la natura esplode e le colline e la macchia mediterranea sono disseminate di fioriture e di arbusti odorosi. In autunno con i frutti più tipici della terra…  Leggi tutto »

I crocchè di patate di Antichi Sapori a Santa Lucia

14 marzo 2012 0

Una squisitezza napoletana classica e tradizionale. Ecco la ricetta. Ingredienti per 4 persone: ½ kg di patate gialle 200 gr. fiordilatte di Agerola Sale q.b. Pepe q.b. 2 tuorli d’uovo 100 gr. parmigiano grattugiato 50 gr. latte Pane grattugiato q.b. Olio…  Leggi tutto »

Insalata di polpo: la soluzione finale è la ricetta di Filippo Licata

3 agosto 2014 3

Insalata di polpo, un must sulle tavole italiane, soprattutto d’estate. Questa ricetta ci viene proposta da Filippo Licata, Executive chef dello Yacht Club di San Pietroburgo. La vera abilità è nel far diventare morbido il polpo. …  Leggi tutto »

Insalata di rinforzo con mela annurca e colatura di alici di Giuseppe Daddio

23 dicembre 2014 0

Ecco la ricetta dell’insalata di rinforzo dello chef Giuseppe Daddio della Scuola di Cucina e Pasticceria Dolce&Salato. Dolce&Salato Scuola di Cucina e Pasticceria ha sede in Via Forche Caudine, 141 – 81024 Maddaloni (CE) – Italia – Tel: 0823 436022; Cell. 347-5382766 / 338-3840195 – Email: info@dolcesalatoscuola.com …  Leggi tutto »

Insalata liquida di scarola con Campotti di Gragnano “Pastificio dei campi” crema di bufala, caviale di alici, calamaro e datterino confit | Contest Le Strade della Mozzarella

4 marzo 2014 1

Ricette Pasta Bufala e Fantasia 2014 Con questa ricetta Stefano De Gregorio partecipa al Contest delle Strade della Mozzarella “Pasta Bufala e Fantasia” organizzato in collaborazione con Pastificio dei Campi e il Consorzio della Mozzarella di bufala Campana DOP. Il Post completo su: lapastaefagioli e www.lestradedellamozzarella.it …  Leggi tutto »

Involtini di verza con scamorza, Virzo ‘mbuttunato

15 gennaio 2012 1

di Tommaso Esposito Ancora un po’ di verza, dunque, ora che è il tempo. Una ricetta tipica della cucina popolare che nasceva per il riuso degli avanzi: dalla salsa del giorno precedente al cacio lasciato in dispensa. Ingredienti per 6 persone Verza una grossa Scamorza affumicata gr…  Leggi tutto »

Le ricette delle osterie Low Cost a Napoli: le zucchine alla scapece della Mattonella

22 novembre 2011 4

Ingredienti per 4 persone 500 gr. di zucchine medie Menta fresca q.b. Olio d’oliva per friggere Aceto q.b. sale q.b. aglio fresco italiano 2 spicchi Procedimento: Lavate, mondate ed asciugate bene le zucchine; tagliatele quindi…  Leggi tutto »

Maionese di stroncatura

26 marzo 2016 0

Una salsa che deriva dalla stracottura di una pasta della tradizione calabrese. Ricetta registrata su www.mysocialrecipe.com …  Leggi tutto »

Mais granodinio fritto

30 agosto 2012 4

di Tommaso Esposito E’ questo il periodo migliore per abbandonarsi a uno dei piatti più buoni della cultura contadina. Granodinio fritto. Sono necessarie soltanto alcune spighe di mais prima lessate in acqua salata. Vanno sgranocchiate. I grani di mais si adagiano in una padella antiaderente dal…  Leggi tutto »

Melanzana rossa di Rotonda alla scapece

13 settembre 2012 7

Ingredienti per 5 persone: 700 gr di melanzane rosse di Rotonda 1/2 l circa di olio extravergine di oliva 1/2 bicchiere di aceto bianco sale, origano e menta q.b. Tagliare le melanzane a fette sottili e lasciarle asciugare per un’oretta, meglio se al sole (a differenza di quelle…  Leggi tutto »

Melanzane alla scapece, molto meglio di una fetta di carne!

23 agosto 2015 1

Un piatto estivo condito come usava tanto tempo fa per conservare più a lungo gli ortaggi (ma anche alcuni pesci poveri) dopo la frittura. A base di aceto, olio extra vergine di oliva, aglio e menta, qui la scapece l’abbiamo provata con le melanzane di stagione….  Leggi tutto »