Rubriche


‘A menesta mmaretata nella tradizione pasquale di Marcianise

20 marzo 2013 11

di Antonella D’Avanzo Per cogliere l’essenza della tradizione pasquale marcianisana, realmente semplice, di memoria rurale, senza ridondanze, recuperiamo i racconti su un animale che fino a qualche anno fa era sempre presente nei cortili delle famiglie contadine di Marcianise, le cui carni rappresentavano una scorta alimentare insostituibile, presenti sulle tavole nei giorni…  Leggi tutto »

La minestra maritata di Gennaro Esposito

5 dicembre 2016 2

Questa spettacolare ricetta di Gennaro Esposito è stata presentata da Antonella Clerici alla Prova del Cuoco con Salvatore La Ragione. La proponiamo non solo per darvi la ricetta, ma soprattutto perché a nostro giudizio rappresenta la sintesi della grande cucina di Gennaro: studiare la tradizione, reinventarla e presentarla in modo scanzonato e divertito,…  Leggi tutto »

La vera ricetta del Cacciucco Livornese? Ce la spiega l’Associazione

18 gennaio 2016 2

di Fabiola Quaranta Se io vi dicessi Kuzuk, cosa mi rispondereste? Esatto, dareste la mia identica risposta. Se invece vi dicessi Cacciucco? Orbene, kuzuk è la parola turca da cui origina il termine cacciucco: una zuppa di pesce dalle origine poverissime, evolutasi nel tempo fino a diventare un piatto simbolo di Livorno…  Leggi tutto »

Minestra di fagiolini verdi al pomodoro, Fasulille c’a pummarola

2 ottobre 2012 3

di Tommaso Esposito Il tempo migliore dei fagiolini è tra luglio e agosto, ma se ne possono trovare di buoni anche a settembre. Se ne scelgano i più piccoli e meno duri e si mondino come è solito. Questa ricetta è una minestra ed è sempre buona sia d’estate che…  Leggi tutto »

Minestra di Pasqua con cicoriette e scarulelle in brodo di gallina ripiena

19 aprile 2014 1

di Marina Alaimo Mi ha riportato alla memoria questa bellissima minestra pasquale Tommaso Esposito durante la trasmissione Acino Ebbro da me condotta su radio Siani tutti i lunedì alle ore 19. Il tema è proprio la tradizione gastronomica napoletana legata alla Pasqua e, discorrendone insieme, è saltato fuori il racconto di questa…  Leggi tutto »

Minestra di Pasqua con quenelle di ricotta ed erbette

29 marzo 2013 0

Ingredienti per 6 persone. Per il brodo: Acqua 3 litri Piedino di maiale sbianchito n.1 Lingua di maiale sbianchita n.1 Un mazzetto di erbe aromatiche Sale grosso q.b. Pepe q.b. Marsala q.b. Per la ricotta: Ricotta di bufala fresca 500…  Leggi tutto »

Minestra di torzelle al pomodoro, Torzaricce cu ‘a pummarola

7 marzo 2012 3

di Tommaso Esposito L’inverno che tarda a passare fa sì che ancora si possa trovare qualche torzella. Approfittatene è la verdura più buona che possiate assaggiare. Dovremmo chiamarla torza riccia perché le sue foglie e le sue cime sono arricciate, ma anche per differenziarla…  Leggi tutto »

Minestra di torzelle all’olio, Torzaricce sfritte cu alice (Ricetta di Ippolito Cavalcanti)

3 marzo 2012 1

di Tommaso Esposito E’ il cuoco e Duca di Buonvicino, don Ippolito Cavalcanti, che ha più degli altri maggiormente apprezzato le qualità gastronomiche della torzella. Nel suo libro La cucina teorico pratica arricchita di una versione in lingua napoletana del 1877 è descritta la ricetta della Minestra di torzelle all’oglio,…  Leggi tutto »

Minestra di Torzelle con i fagioli, Menesta ‘e torzaricce e fasule

8 marzo 2012 2

  di Tommaso Esposito Il seme delle Torzelle è conservato presso il centro Eureco di Acerra per il progetto a suo tempo finanziato dalla Regione Campania Gli Orti di Napoli. Patrizia Spigno, agronoma, è la custode del germoplasma e cura personalmente la tracciabilità delle coltivazioni…  Leggi tutto »

Minestra di verza e riso, Menesta ‘e virzo cu ‘e rise

12 gennaio 2012 3

di Tommaso Esposito Proprio così sarà il riso che accompagnerà stavolta il cavolo verzo. Ma lo sapevate voi che un tempo fu famoso il Riso di Salerno? E d’estate e d’inverno farro e rise infinite da Salierno, cantava nel 1500 Giambattista del Tufo. Lo Sgruttendio gli faceva eco…  Leggi tutto »

Minestra di verza, Menesta ‘e virzo stufato

9 gennaio 2012 7

di Tommaso Esposito E’ questa parte dell’inverno che mi offre le verze più belle e saporite. Vierno, così come è quest’anno: un po’ di sole, un po’di pioggia e un po’ di nebbia. Una mattina ll’usca e quella dopo l’acquazza. L’usca brina non fa bene alle piante. L’acquazza rugiada a volte si,…  Leggi tutto »

Minestra maritata napoletana

25 dicembre 2013 4

di Marina Alaimo Da buoni mangiafoglie i napoletani si sono inventati questa minestra nella quale le verdure si maritano felicemente con la carne ed il suo brodo, di origini molto antiche e popolari, poi mano a mano nel tempo evoluta ed adattata a palati più esigenti e delicati. Mai un matrimonio…  Leggi tutto »

Minestrina in brodo di Parmigiano con mozzarella di bufala e gelè di corbarino | Contest Le Strade della Mozzarella

22 dicembre 2014 0

Ricette Pasta Mozzarella e Pummarola Con questa ricetta Maria Grazia Viscito partecipa al Contest Le Strade della Mozzarella “Pasta Mozzarella e Pummarola”, tema #unviaggioessenziale, organizzato in collaborazione con il Consorzio della Mozzarella di bufala campana dop, il Pastificio dei Campi, Agrigenus, L’Orto di Lucullo, I sapori di Corbara, Pentole Agnelli, Molteni. …  Leggi tutto »

Pasta e cavolfiore in bianco, Pasta ‘mmescata cu ‘e cavulisciure janca

10 febbraio 2012 17

di Tommaso Esposito Ed eccovi la ricetta in bianco. La conoscete, lo so. Ma procuratevi cercando dappertutto un vero caulisciore di campagna e non di serra. Scoprirete quanto sapore possa sprigionare diversamente da quelli sciapi reperibili, ahimé, sui banchi di città.. Embè! Ingredienti per 4…  Leggi tutto »