Rubriche


Assoluto di Pomodoro | Staffetta estiva di Compagni di Blogger

29 luglio 2013 1

Questa è la prima ricetta della staffetta estiva di Compagni di Blogger: Assoluto di Pomodoro di Caris. Folgorata da una ricetta. In realtà, ad essere precisi, da una ricetta, da uno chef e da un racconto fatto da Giovanna. Niko Romito l’ho conosciuto quest’anno a Le Strade della Mozzarella e, mentre ero…  Leggi tutto »

Ciambottina estiva con fagottino d’uovo e salsa di caciocavallo del Ristorante Morese

7 agosto 2014 4

Ciambotta estiva, Ciambottina, zuppetta: chiamatela come volete ma questo tipico piatto contadino “terrone” con le sue verdure, amabilmente coniugate, può rendere più lieve l’addio a quel che resta dell’estate. Eccolo nella versione di Gaetano Morese, patron dell’omonimo ristorante di Piazza del Galdo, in quel di Mercato San Severino….  Leggi tutto »

Crapiata, zuppa di legumi e cereali materana

15 febbraio 2013 0

Ingredienti 50 gr di grano 50 gr di fave secche 50 gr di fagioli secchi 50 gr di lenticchie 50 gr di cicerchia 50 gr di piselli secchi olio extra vergine di oliva 1 peperoncino sale q.b. fette di pane arrostito 3…  Leggi tutto »

Fave e cicoria

20 gennaio 2014 0

di Marina Alaimo Fave e cicoria è un antico piatto della tradizione pugliese, espressione profonda e saporita della cucina contadina. La crema di fave si prepara un po' in tutto il Sud Italia, ma l'indovinatissimo abbinamento con la cicoria, dove la tendenza dolce del legume ben si armonizza con l'amaro di questa…  Leggi tutto »

I castagneti d Roccamonfina: paesaggio dalla bellezza che incanta e due ricette d’autunno

2 ottobre 2012 0

di Antonella D’Avanzo Per inseguire una traccia, un sapore, un profumo, una storia, raggiungiamo il territorio di Roccamonfina, un comune dominato dall’omonimo vulcano spento, il più vasto edificio vulcanico d’Europa, situato sulle pendici orientali del monte Santa Croce, dove il suolo e il clima consentono la produzione di un frutto, un achenio,…  Leggi tutto »

Il pancotto di fagioli di Mamma Rita, Panecuotto cu ‘e fasule

12 marzo 2012 4

di Tommaso Esposito Ecco la ricetta di questo piatto alvignanese che ci propone Mamma Rita della Pizzeria Élite. Di Pasqualino Rossi ad Alvignano. Ingredienti per 4 persone Faglioli Cannellini lessati gr 300 Pane raffermo mollica gr 400 Cipolla ramata 1 media Olio extra vergine…  Leggi tutto »

La cipolla di Alife | I Cipollari e l’arte di “nzertare” con la ricetta contadina: la cipollata

18 settembre 2012 11

di Antonella D’Avanzo Non tutti sanno che tra la Città di Alife e le cipolle c’è un legame antico, tanto che gli abitanti nel circondario sono conosciuti come un popolo di “cipollari”; nella definizione è connaturato il duplice significato di un omaggio alla cipolla ed un riconoscimento agli alifani per il…  Leggi tutto »

La ricetta tradizionale. Bubtella di San Prisco della Cantina del Vescovo

10 maggio 2012 0

A Nocera Inferiore si festeggia in questi giorni la festa del santo patrono, San Prisco, primo vescovo della città. Ancora oggi nelle case si prepara questa ricetta tradizionale: una zuppetta di legumi freschi, chiamata in dialetto nocerino «bubtella», un vero inno alla primavera. Ingredienti per 4 persone: …  Leggi tutto »

La zuppa di cozze del Giovedì Santo di Carmela Abbate del ristorante Zi Teresa

23 marzo 2016 0

Questa è la ricetta della zuppa di cozze del Giovedì Santo di Carmela Abbate, chef del ristorante Zi Teresa di Napoli. E’ stata raccolta da Luigi Savino.  …  Leggi tutto »

La zuppa di fiori di zucca: ricetta amalfitana

1 luglio 2016 1

Ma la zuppa è davvero un piatto rigorosamente invernale? E se invece la mangiassimo in estate preparandola con gli ortaggi di stagione? Ecco il rimedio, una ricetta tipica del sud d’Italia: la zuppa di “sciurilli”. Il nome si ispira proprio ai fiori di zucchine utilizzati…  Leggi tutto »

Minestra maritata napoletana: la pizzeria Umberto svela il segreto di cento anni

1 dicembre 2014 5

Scrive Massimo Di Porzio, titolare co le sorelle della storica pizzeria vicino ai cento anni: “Da ‘Umberto’ la minestra la facciamo con i produttori!!! Zi Tore, con Alessandro, Manuele e Nicolino!!! Evviva la tradizione! L’arte della minestra maritata è nella proporzione delle verdure: bisogna usarle in modo che le caratteristiche di ciascuna si…  Leggi tutto »

Napoli, la tradizionale zuppa di cozze del Giovedì Santo

23 marzo 2016 5

Una tradizione tutta napoletana di città. La zuppa di cozze è il must del Giovedì Santo a Napoli dopo aver terminato i Sepolcri. Vi proponiamo quella del Gobbetto ai Quartieri Ricetta raccolta da Giulia Cannada Bartoli Ristorante il Gobbetto  …  Leggi tutto »

Pancotto di broccoli di rapa, cianfuotto ‘e vruoccole ‘e rapa

26 novembre 2012 0

  di Tommaso Esposito Certo le cose semplici sono anche le più buone. Panecuotto o cianfuotto è il nome dialettale. E con il pane va tutto: fagioli, cavolfiore, scarola. Questa volta i broccoli di rapa. Ingredienti per 4 persone Broccoli di rapa scelti 500 gr Pane sereticcio 250 gr…  Leggi tutto »

Pasta e fagioli spollichini e peperoncini di fiume | Peppe Guida

3 luglio 2014 0

Peppe Guida, chef dell’Antica Osteria Nonna Rosa, ci fa dono di un’altra ricetta sensazionale: zuppa tiepida di fagioli spollichini e peperoncini di fiume con Mischiato Delicato del Pastificio dei Campi. Il piatto è stato presentato durante la cena organizzata dal Pastificio dei Campi insieme ai Jre d’Europe. Continua ad essere una valida…  Leggi tutto »

Ricetta di salute: zuppa di alici

28 giugno 2016 2

Matteo la adora, è uno dei suoi piatti preferiti, una pietanza per cui esulta e felice attende l’ora del pasto. Da lui me lo aspetto, dieci anni e palato da buongustaio. Arianna le guarda con diffidenza, dice che il pesce “ puzza “, e poi ha gli occhi… “ che impressione, mamma! “,…  Leggi tutto »

Virtù teramane, la ricetta della Primavera in Abruzzo

30 aprile 2015 0

E’ il piatto tipico abruzzese, anzi sarebbe meglio dire teramano (la zona d’origine si trova tra il Fino ed il Tronto,) del primo maggio, dall’usanza, diffusa anche in altre zone del Sud,  di celebrare gli dei per propiziare la fertilità della terra e l’abbondanza del raccolto estivo. E’ una minestra ricchissima dove troviamo…  Leggi tutto »

Zuppa cicciata ciceralese di Giovanna Voria

2 marzo 2016 0

Questa zuppa, di origine contadina, veniva preparata il 1° maggio, a semina già avvenuta, con l’auspicio di un nuovo e abbondante raccolto. Per buon augurio veniva offerto un piatto ai vicini. Giovanna Voria di Corbella l’ha conservata, rilanciata e registrata su www.mysocialrecipe.com Tutti i semi avanzati, circa una ventina, tra legumi e…  Leggi tutto »

Zuppa di alici e vongole, Zuppetella ‘e alice e lupine

28 marzo 2013 5

di Tommaso Esposito Una ricetta semplicissima. Mammà la preparava il venerdì quando Ciacciariello ‘o pisciaiuolo le garantiva, giurando e rigiurando su tutti i Santi del Paradiso,  la freschezza e la bontà dei lupini e delle alici di Puzzueule. Da Pozzuoli veniva Ciacciariello con il suo Lapariello grigioverde carico e odoroso di…  Leggi tutto »

Zuppa di ceci napoletana ma con legumi sanniti

30 ottobre 2013 0

I ceci sono molto diffusi nel centro sud e grazie a Fulvio Pierangelini questo legume miserabile è stato sdoganato nell’alta ristorazione. Qui vi propongo una zuppa asciutta, tipica napoletana per gustarli. Il ragionamento puntre a godere dell’alta qualità del legume a disposizione. In questo caso si tratta dei ceci piccoli dell’azienda Gentilcore in…  Leggi tutto »

Zuppa di ceci, Zuppetella ‘e cicere

30 gennaio 2012 1

  di Tommaso Esposito Beh guardate un po’ che cosa ho trovato sui ceci tra i miei appunti. Cecere, plurale cicere dal greco σίσαροι in botanica è conosciuto come cicer arietinum. Cece. Sta nel vocabolario del D’ambra che racconta pure una storiella: A li Vespere seceliane, chille dell’isola alluccavano…  Leggi tutto »