Rubriche


Gelateria Di Matteo a Torchiara, il gelato artigianale del Cilento

20 settembre 2014 0

di Barbara Guerra Bella la storia della Gelateria Di Matteo il bar gelateria che da oltre un secolo allieta i palati della piccola comunità di Torchiara. Dopo averne letto molte volte, e complice una voglia di gelato atavica che oramai non tentavo più di soddisfare con la gelateria “meno peggio” a portata…  Leggi tutto »

Acerra (Na), Pasticceria Lello. Il Panettone artigianale qui ha il cuore e i colori granata

23 dicembre 2014 0

Corso Vittorio Emanuele II 61 Tel. 081.5205695 – 081.5206279 Euro 20 di Tommaso Esposito Bello a vedersi già nella confezione. Un po’ barocca, un po’ decò. E’ stato presentato alla Zì Teresa durante la manifestazione dedicata ai dolci e alla tradizioni natalizie di Napoli e del Cilento. E’…  Leggi tutto »

Amalfi, Dolceria Antico Portico

6 agosto 2007 0

Supportico Rua, 10 Tel e fax 089.871143 www.dolceria-amalfi.com Tutti conoscono Pansa, ma questo piccolo laboratorio arredato con grande gusto nei vicoli coperti di Amalfi medioevale va assolutamente visitato quando vi trovate qui. Tiziano, pugliese doc, ha trovato l’amore, Mafalda, e, insieme, dopo l’esperienza come pasticcere a Palazzo Sasso di Ravello, per un…  Leggi tutto »

Amalfi, Pasticceria Pansa

22 giugno 2013 4

Piazza Duomo, 40 Tel. 089.871065 Aperto sempre, dalle 7.30 alle 22.00 (in estate fino alle 24.00). Chiuso il martedi (solo in novembre e febbraio) Ferie variabili, tra il 10 gennaio e il 5 febbraio www.pasticceriapansa.it info@pasticceriapansa.it Da ben 185 anni in una delle piazze più…  Leggi tutto »

Angri, Pasticceria Caffetteria Di Dato

19 aprile 2014 1

di Nunzia Gargano Dal 1991 Gerardo Di Dato ne ha fatto di strada. Allora, era un giovane pasticciere affascinato dal suo lavoro e sempre attento alle ultime novità. Oggi, dopo 23 anni di esperienza maturata sul campo, l’entusiasmo è rimasto immutato, ma si è aggiunta tanta consapevolezza in più. Nel 2002, infatti,…  Leggi tutto »

Arà è Sicilia: granite, cannoli, arancini, cassate, gelato artigianale di qualità a Firenze

23 luglio 2014 0

di Sabino Berardino Partiamo, subito, dal nome: un modo di dire intraducibile, a ragionarne con Francesco Agosta e Carmelo Pannocchietti, i due titolari dell’attività di via degli Alfani, a Firenze, a pochi passi dalla galleria dell’Accademia. Se siete curiosi i capire cosa significhi il nome – arà – leggete qui e, se avete migliori spiegazioni, commentate…  Leggi tutto »

Arcella di Montefredane, Pasticceria Peccati di Gola

26 agosto 2013 0

di Lello Tornatore Chissà come c'è arrivata qui in Irpinia, e precisamente a Montefredane, ” la mela Sciampagna”…Si tratta di un clone della Renetta-Champagne, una varietà di mele coltivata, ovviamente, in Francia. La pro-loco di Montefredane sta portando avanti uno studio per individuarne le origini e catalogarne le caratteristiche…  Leggi tutto »

Asiago, Vicenza. La Torta Ortigara e l’Offelleria delle Sorelle Carli

29 agosto 2011 1

Premiata Pasticceria Gelateria Carli Corso 4 Novembre Tel. 0424 462143 http://www.pasticceriacarli.com/menu di Tommaso Esposito Paola Carli sta ancora lì dietro il banco a servire i clienti. Ha un bel po’ di anni, ma non si scoraggia.   Gentile. Tenace. Fiera. Un’alpina di razza, insomma….  Leggi tutto »

Avellino, Pasticceria Dolciarte

19 maggio 2013 5

di Lello Tornatore Ah l’Irpinia, questo territorio croce e delizia della nostra vita, con le sue montagne che fanno pendant con il carattere fiero e combattivo dei suoi indigeni, con le sue rigide temperature che tanto bene fanno ai vini qui prodotti, con il verde intenso degli alberi di nocciolo che fanno…  Leggi tutto »

Aversa, (Ce). La Gran Polacca della Pasticceria Mungiguerra

3 dicembre 2014 9

di Phyllis De Stavola Storia del dolce tipico della ‘città dalle cento chiese’   Aversa, cittadina situata nel cuore dell’agro aversano in provincia di Caserta, conserva, nell’architettura e nell’enogastronomia, delle sue peculiari identità che in qualche modo si sono reciprocamente influenzate nel corso della sua storia millenaria….  Leggi tutto »

Bar Roma a Sciacca – la migliore granita del Mediterraneo

29 ottobre 2016 3

di Fabio Panci Parlare di Aurelio Licata a Sciacca è l’equivalente di far il nome di Diego Armando Maradona a Napoli. L’unica differenza tra i due è che il secondo ha smesso da tempo di “fare magie”, mentre il primo “ancora gioca” deliziando con le sue creazioni coloro i quali varcano la…  Leggi tutto »

Bassano e la pinza putàna. I low cost padano VI

16 settembre 2010 1

Bassano del Grappa, (VI) Bottega del Pane Piazza Libertà, 25 Tel. 0424.522119 www.bottegadelpane.com di Tommaso Esposito Eccolo là. Austero come non mai in questa giornata uggiosa. Il calendario dice che è ancora estate, ma il tempo no. Piove. Mannaggia la miseria. Per fortuna che il Palladio ci ha…  Leggi tutto »

Belmonte Calabro, Fichi Colavolpe

26 gennaio 2004 0

Località Marina Tel. 0982.47017 Fondato alla fine dell’800, questo laboratorio propone fichi freschi, secchi, al forno farciti con mandorle e noci, le Crocette di fichi la cui ricetta è un segreto. Va avanti spedita l’azienda dei fratelli Nicola (omonimo del nonno), Giulia e Gerardo. Da provare la giuggiulena, un torroncino a base di…  Leggi tutto »

Biancobio al Vomero, il primo gelato biologico del Sud

28 ottobre 2011 32

Via Enrico Alvino 13 80127 Tel. 081 5583885 www.biancobio.com A due passi dall’uscita della funicolare Piazza Amedeo-Vomero c’è la nuova impresa di Michele Armano: qui troverete il primo gelato biologico del Sud, certificato, ovviamente. Non è solo la salubrità il primo elemento da tenere conto: tutti i gusto che abbiamo…  Leggi tutto »

Brescia, pasticceria Veneto. Non solo panettone, il bussolà di Iginio Massari

5 gennaio 2011 1

Iginio Massari, tra i pluripremiati fondatori dell’accademia dei Maestri Pasticceri Italiani, è conosciuto in tutta Italia soprattutto per il suo panettone da primato. Una pasticceria aperta a Brescia quarant’anni fa, e gestita con grande orgoglio e caparbietà. Ottanta tipi di cioccolatini, 130 diversi pasticcini mignon, torte dolci…  Leggi tutto »

Busto Arsizio, Enoteche Rossodisera e Oscar

26 ottobre 2010 30

di Enrico  Malgi Per me Busto Arsizio rappresenta, insieme con poche altre località, il “luogo dell’anima”. Non so dare una spiegazione precisa, ma posso assicurare che questa città, che frequento da alcuni anni, mi affascina e mi attrae, come una bella donna. Non ha particolari bellezze, eppure per me emana una sua…  Leggi tutto »

Caiazzo, Il Sospiro d’Angelo della Pasticceria Sparono

3 marzo 2012 1

di Phyllis De Stavola  Il semifreddo inventato nella pasticceria di Caiazzo non solo per golosi ma soprattutto per buongustai. Unforgettable come il titolo della canzone scritta da Irving Gordon e riproposta in tante cover da molteplici artisti. Il semifreddo ‘Sospiro d’Angelo’ della Pasticceria Sparono ubicata all’ingresso di Caiazzo a pochi metri…  Leggi tutto »

Cannolo al Fico d’India della Pasticceria Sparono di Caiazzo

22 ottobre 2012 1

di Phyllis De Stavola Il fico d’India è una delle piante da frutto più scultoree e scenografiche che spesso adornano i giardini e delimitano le proprietà terriere del paesaggio agreste delle regioni del Sud Italia, in particolare di Campania, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia. Un’opera d’arte dalle foglie a…  Leggi tutto »

Capri, gelateria Buonocore

26 gennaio 2004 0

Via Vittorio Emanuele, 35 Tel. 081.8377826 Ecco un posto dove mangiare tra i più buoni gelati della Campania serviti in una cialda. Innumerevoli i gusti….  Leggi tutto »

Casa Manfredi Alta Pasticceria Salata & Bollicine TrentoDoc

5 maggio 2016 0

di Ilaria Pipola Una bella sorpresa “CasaManfredi”, elegante ed informale Pasticceria & Gelateria Artigianale nel quartiere Aventino. L’idea è quella di proporre al cliente un apertitivo che unisce, ogni giorno dale 18:00 alle 21:00, le Bollicine Rotari TrentoDoc e l’Alta Pasticceria Salata firmata Diego Crosara. Tanti gli assaggi…  Leggi tutto »