Rubriche


“EVVIVA LA MOZZARELLA! Proposte Gourmand con la Bufala Campana”: il libro delle ricette di Rosanna Marziale

13 maggio 2013 0

Una Mozzarellona con la bocca aperta che trangugia un ripieno di pane tostato, pomodoro e melanzane grigliate. E’ la ricetta scelta per la copertina di “EVVIVA LA MOZZARELLA! Proposte Gourmand con la Bufala Campana”, libro edito da Gribaudo, che raccoglie le ricette della chef Rosanna Marziale, chef de Le Colonne di Caserta -…  Leggi tutto »

A grande richiesta: la Newton Compton ripubblica La Cucina Napoletana di Mare

11 aprile 2011 7

Sono passati sei anni e questo libro semplice e senza pretese  sta diventando un classico nel suo genere. Dopo le prime due edizioni è stato riproposto in abbinamento ai quotidiani del gruppo Caltagirone (Messaggero, Il Mattino, Corriere Adriatico, Quotidiano di Lecce e Gazzettino Veneto) e a quelli Rieffeser (Nazione, Giorno, Resto del Carlino….  Leggi tutto »

A Tavola con Abramo, le ricette della Bibbia

8 gennaio 2012 6

Il pane del deserto, il pane bianco lievitato, il vino speziato, lo spezzatino di vitello maggiorana e zucca, lo stufato di manzo con olive, la minestra di lenticchie, il pilaf di lenticchie e orzo, la minestra di fave e miglio, il croccante di Giuda, la composta di uva passa e pistacchi: ecco alcuni…  Leggi tutto »

Accademia Italiana della Cucina: la guida Buone Tavole della Tradizione

5 marzo 2010 2

PER GLI AMANTI DELLA VERA CUCINA REGIONALE ITALIANA Tenendo fede alla missione di valorizzazione della gastronomia nazionale in tutte le sue espressioni locali, l’Accademia Italiana della Cucina presenta “Le buone tavole della tradizione”: la prima guida ai locali che tutelano la cucina del territorio. 370 proposte selezionatissime – fra trattorie, osterie e…  Leggi tutto »

Adam Gopnik, perché il polpettone di mamma è inimitabile?

1 gennaio 2013 1

 ADAM GOPNIK IN PRINCIPIO ERA LA TAVOLA GUANDA, pp. 350 – 22,00 euro di Paolo Petroni «Perchè il polpettone di mia madre resta senza eguali?» È una delle domande che si pone Adam Gopnik, giornalista americano del New Yorker vissuto a lungo a Parigi, affrontando in un libro la storia e il…  Leggi tutto »

Alessandra Moneti e Denis Pantini: Ci salveranno gli chef Il contributo della cucina italiana alla crescita del sistema agroalimentare

7 febbraio 2014 0

L’alta cucina ai tempi della crisi guarda all’internazionalizzazione, con gli chef italiani sempre più spesso con la valigia in mano per fare consulenze e aprire ristoranti nei quattro angoli del pianeta. Perché il Made in Italy nel mondo piace e attira ogni anno 730.000 turisti stranieri che spendono sul territorio nazionale 124 milioni…  Leggi tutto »

Alma Torretta, I Migliori 100 bianchi di Sicilia 2009

15 ottobre 2009 0

NovantaCento Edizioni 134 pagine, 7 euro Il rosso è lavoro, il bianco è piacere. Alma Torretta ci offre un piccolo ma grande e severo contributo per il soddisfacimento del nostro bisogno primario di bere bianco, la beva cerebrale dove la mano dell’uomo è evidente sin dallo sguardo del vino. Lo fa con…  Leggi tutto »

Amo la cucina calabrese, le ricette di Rina Scalise

14 marzo 2013 3

Più che un invito alla lettura, un invito ad accomodarsi a tavola e «favorire». Per partecipare e condividere il piacere della migliore tradizione calabrese. Rina Scalise, appassionata di cucina  – ma anche di Facebook, dove ha fondato un gruppo molto attivo e vivace che ha chiamato come il libro – ha raccolto con…  Leggi tutto »

Antonella Bevilacqua, Gocce di vino francese

17 marzo 2007 0

Manuale dei vini di Francia Tullio Pironti Editore pp.164 euro 22.00 E’ Antonella Bevilacqua l’amica e collega sommelier napoletana che ha pubblicato, di recente, questo utilissimo manuale sui vini di Francia. Chi ha già avuto la fortuna di ascoltarla, in passato, in occasione di qualche degustazione organizzata proprio in seno alla stessa associazione ritroverà…  Leggi tutto »

Antonio Mattozzi, Una storia napoletana

15 ottobre 2009 0

Pizzerie e pizzaioli tra Sette e Ottocento Slow Food Editore Euro 14,50 di Monica Piscitelli Collocati nel gradino più basso della più plebea e splendida delle città ottocentesche dell’Europa del tempo, i Pizzaiuoli napoletani, sono stati, fin dalle prime battute della loro storia, una classe ristretta e specializzata…  Leggi tutto »

Antonio Paolini e Martino Iannone. I Luoghi della cucina internazionale a Roma e dintorni

17 luglio 2006 0

VILLAGGIO EDITORIALE, 162 PAG. – 10 EURO Non solo trippa, coratella e maccheroni alla puttanesca. Roma é ormai piazza di un mondo globale che, accanto alle tradizionali trattorie ed ai ristoranti con chef internazionali propone assaggi delle cucine di paesi vicini e lontani, dall’India all’Africa, dal nord al sud America, dal Tirolo alla Scandinavia. E…  Leggi tutto »

Atlante dei territori del vino italiano, cinque anni di lavoro per la prima mappa scientifica della nostra storia

12 dicembre 2013 1

E’ fresco di stampa l’Atlante dei territori del vino italiano. Due grandi volumi con carte geografiche perfette, fornite dall’Istituto Geografico Militare che firma l’opera con il Ministero della Politiche Agricole e Enoteca Italiana di Siena. Per sapere tutto, ma proprio tutto di ogni territorio del vino italiano dalla Val d’Aosta alla Sicilia. Una…  Leggi tutto »

Bologna senza segreti (gastronomici) nella guida ai suoi 258 ristoranti

12 giugno 2012 1

di Andrea Guolo Ma come avranno fatto? È la domanda che mi sono posto, leggendo questo libro che nel suo genere ha dell’incredibile. Giulia Rossi e Fabio Bottonelli, colleghi giornalisti piuttosto noti sotto le Due Torri, hanno dato alle stampe la prima guida veramente completa ai ristoranti bolognesi. Ne hanno recensiti un…  Leggi tutto »

Calabria in cucina, il libro di Valentina Olivieri

9 ottobre 2016 0

Il fascino irresistibile della Calabria è nel suo essere qualcosa di esattamente opposto a quel che appare. La leggiamo oggi, con superficialità, come terra ferma, quasi isolata. Eppure questa è solo una condizione temporanea della sua lunga storia millenaria nella quale invece è stata regione di arrivi e partenze, ricchezze e opulenza, incrocio…  Leggi tutto »

Carlo Cambi, arriva il Mangiarozzo 2009

2 ottobre 2008 0

Guida alle osterie e trattorie d’Italia. Più che una questione d’etichetta è una questione di forchetta LA GUIDA AI RISTORANTI PIÙ AMATA DAGLI ITALIANI! NUMERO UNO NELLE CLASSIFICHE DI VENDITA! Più che una questione d’etichetta, è una questione di forchetta: è la griffe del Il Mangia Rozzo che illustra il…  Leggi tutto »

Carlo Cambi, Il Mangiarozzo 2010

1 novembre 2009 1

Il Mangiarozzo 2010: in libreria il best seller della gastronomia da leggere come un romanzo, da usare come antidoto alla crisi Carlo Cambi nella sua anti-guida racconta le tavole d’Italia dove il mangiare è autentico e il conto leggero. È “Libro che il Gambero Rosso non vorrebbe farti leggere” perché dice basta alla critica…  Leggi tutto »

Come si fa il Marketing del Gusto? Ecco il libro di Slawka e Luciana

13 aprile 2016 0

Di Dora Sorrentino Due esperte di marketing e comunicazione nel settore enogastronomico, Slawka G. Scarso e Luciana Squadrilli, insieme per offrire, grazie al libro Marketing del Gusto edito da Edizioni LSWR, consigli e strumenti utili a piccoli e grandi produttori e a imprenditori nel settore della ristorazione e dell’ospitalità sulla gestione della…  Leggi tutto »

Coming soon: Le Ricette del Cilento quinta edizione!

23 luglio 2014 2

Un piccolo caso di successo di editoria locale. Con l’editore Franco Ciociano stampammi tipidamente mille copie di questo ricettario scritto con il cuore intitolato semplicemente Le Ricette del Cilento Ricordo che fu come buttare una goccia nel deserto: in pochi giorni fu tutto esaurito, la tipografia dovette riaprire e stamparne aletre due…  Leggi tutto »

Cristiana Lauro Delirium Tremens, gli appunti imperdibili di una wine killer

24 ottobre 2014 2

La comicità dell’approccio maschile è quasi pari a quella dei luoghi comuni sul vino maturati nell’Italietta anni ’90, quella che ha ben vissuto con i pagherò berlusconiani venuti adesso in scadenza. Quando poi le due cose si incrociano, magari condite con qualche fisima post femminista, il divertimento è assicurato. Cristiana Lauro non…  Leggi tutto »

Daniele Cernilli, Memorie di un assaggiatore di vino, Einaudi (pp.200, euro 12)

29 aprile 2007 0

La straordinaria stagione vissuta dal mondo del vino italiano risorto dopo lo scandalo del metanolo comincia riempire le librerie: critici e giornalisti che hanno avuto la fortuna di accompagnare la rivoluzione della campagna sentono il bisogno di fermarsi, riflettere, fare bilanci, trasferire al lettore qualcosa che vada oltre la scheda di una degustazione. Daniele Cernilli…  Leggi tutto »