Rubriche


A Secondigliano il Tarallificio Tonino porta avanti un’antica tradizione di famiglia

9 maggio 2014 0

di Marina Alaimo Spesso si eliminano totalmente dai propri itinerari quartieri popolari come Secondigliano. Invece attraversandoli a piedi e con attenzione ci si rende conto che sono ricchi di negozi e botteghe di tanti mestieri tradizionali napoletani portati avanti con grande passione e competenza. E’ proprio il caso del Tarallificio Tonino…  Leggi tutto »

Altamura, La Maggiore

22 gennaio 2007 0

Via Matera, 180 Tel. 080.3112357 Piero Sardo, che di prodotti è fine intenditore essendo, tra i fondatori di Slow Food, colui il quale segue i presidi, ha sempre messo al primo posto tra i pani italiani questo di Altamura. Così come nel Chianti le colline sono tappezzate di vigneti, qui, sulla strada che da…  Leggi tutto »

Altamura, Puglia. Panificio La Maggiore

11 febbraio 2004 0

Via Matera, 180 Tel. 080.3112357 Non sappiamo se è il pane più buono in Italia, ma sicuramente fa guadagnare a Giuseppe Barile, presidente del Consorzio di Tutela del Pane di Altamura,  le porte del Paradiso. Siamo infatti sull’altare in cui il celeberrimo pane celebra ogni giorno i suoi fasti. Qui in questa azienda rilevata…  Leggi tutto »

Aquara, Cilento. Pane e Tentazioni

10 ottobre 2006 0

Via Aldo Moro Tel. 0828.962044 Aquara è veramente un bel posticino ricco di storia e cultura nel cuore degli Alburni in provincia di Salerno. Pensate, questa cittadina ha origini antichissime, fu fondata dai greci e nel corso della sua esistenza ci sono passati gli Etruschi, i Lucani, i Sanniti, i Romani, i Goti, i…  Leggi tutto »

Bisaccia (Irpinia), Panificio e Biscottificio degli Angeli

12 luglio 2006 0

Contrada Sant’Angelo, 15 Tel. 0827.89667, 338.1642848   Non conosco la farina usata, spero che sia fatta con il grano coltivato sulle colline che da Bisaccia degradano verso la Puglia e che al tempo di Federico II era boschi usati per la caccia. Ma conosco invece i prodotti di questo laboratorio che oltre…  Leggi tutto »

Castellammare di Stabia, Biscottificio Ricciardi

26 gennaio 2004 0

Viale Europa, 105 Tel. 081.8715561 Un locale di antica tradizione dove poter trovare i rinomati biscotti di Castellammare usati per mangiare durante i pellegrinaggi, in mare o in campagna per conservare il pane. 150 anni di attività da non perdere. …  Leggi tutto »

Castelmorrone, La Panetteria

18 aprile 2004 0

Via Campio, 30 Tel. e fax 0823.390737 A cinque minuti di auto dallo splendido borgo di Caserta Vecchia il forno di Gabriele Della Cioppa è una garanzia. Pane integrale e bianco di diverse pezzature, comprese quelle grandi e tonde da oltre due chili che ogni ristoratore dovrebbe proporre, tanta piccola pasticceria secca da colazione…  Leggi tutto »

Cerchiara di Calabria (Cs), Panificio Mauro

4 febbraio 2008 0

Via Paolo Cappello,79 Tel e fax 0981.991420 Si parla in continuazione di vino, olio e tanti altri prodotti tradizionali di una regione. Ma, raramente del pane. Si. Proprio quello che mangiamo ogni giorno. Un prodotto che ha subito aumenti incontrollati in tutta Italia e, a causa della difficoltà di produzione, nessuno vuole produrlo con il…  Leggi tutto »

Come si fa il pane in sette semplici mosse? VIDEO

9 giugno 2015 1

di Gemma Russo Siamo nell’elegante quartiere di Chiaia, in pieno centro storico. Stamattina, c’addentriamo tra i vicoletti per raggiungere Gourmeet, inaugurato qualche mese fa. All’ingresso, un caffè al bar e una Bomba dolce firmata Niko Romito sono d’obbligo. Un breve giro nella parte superiore, che ospita “Sapori e Dintorni” della Conad. La…  Leggi tutto »

Daunia da scoprire: il Forno Sammarco. Storie all’incontrario di un’emigrazione rifiutata e d’una sartoria d’alta moda

6 maggio 2012 3

di Antonella Petitti In Italia ogni paese ha la sua miniera e San Marco in Lamis non ne resta escluso. Sistemato proprio lì, nell’area del famoso tacco dello Stivale, si tratta di una vasta realtà dell’entroterra dauno che ospita circa 14 mila abitanti. La sua miniera è sempre stata l’agricoltura e l’artigianato, e in fondo…  Leggi tutto »

Domenico Filosa, il pane di San Sebastiano al Vesuvio e la bontà della legalità

13 luglio 2012 23

di Marina Alaimo Frequento il panificio di Domenico Filosa a San Sebastiano al Vesuvio da diversi anni perché in zona è uno dei migliori ed è poco distante da casa mia. Ma non conoscevo la storia di quest’uomo, così straordinaria e piena di coraggio. Eppure il suo è un mestiere semplice, ma…  Leggi tutto »

Faicchio, Sannio. Panificio Le Tradizioni di Nonna Caterina

11 febbraio 2006 0

Via Macchia, 120 Tel. 0824.815485 Pasquale Lavorgna era un allevatore di vacche, ma è stato colpito sulla via del Titerno dalla voglia di fare buon pane nel 2004. Così ha aperto un laboratorio con la moglie Elisabetta appena fuori dal bel paese sannita alle porte del Parco Regionale del Matese: gusto estetico del packging,…  Leggi tutto »

Gaeta, Mr. Sapori e la tiella del pescatore

2 ottobre 2007 0

Via Appia Km136,500, Centro Produzione Leonardo Tel e fax 0771.471116 www.mrsapori.it Niente può fare immaginare l’esplosione di gusto dietro una sì arguta banalizzazione del nome scelto per la propria attività. Segno, anche questo, della impossibilità di vivere la vita reale nel segno della rigidità e del pregiudizio, due caratteristiche delle persone stupide e ottuse….  Leggi tutto »

Garantito IGP. Forno a Legna di Biancini Palma a Sant’Oreste: testimone di un mondo che va scomparendo

7 luglio 2011 0

di Roberto Giuliani Mentre assaggio una fetta di filone di pane appena comprato al Forno a legna di Biancini Palma a Sant’Oreste, un bel paese della Sabina nella Riserva del Monte Soratte, al confine nord della provincia di Roma, mi vengono in mente i profumi e i sapori che sentivo quando ero…  Leggi tutto »

Gragnano, Panificio Malafronte

26 gennaio 2004 0

Via Castellammare, 146 Tel. 081.8716561 Tra le specialità i biscotti di Castellammare, torcetti alle mandorle, biscotti integrali, taralli al pepe, al finocchietto, al peperoncino, fette biscottate, freselle di soia. La tradizione di questa famiglia risale agli inizi del ‘900. …  Leggi tutto »

I dieci migliori panini di Napoli e della Campania secondo il Blog Puok e Med sul Mattino!

30 settembre 2014 2

Panini d’autore, panini di tradizione, panini che non solo resistono ma fanno anche chiudere Md Donald’s a Napoli respingendo l’atmosfera di cibo plastificato e uguale in tutto il mondo. Già, un mondo che in questo sito non ha trovato sinora molto spazio se non in qualche sporadica apparizione ma che adesso sta vivendo…  Leggi tutto »

Il Giardino di Ginevra a Casapulla: il cioccolato di seta e il lievito bambino

29 giugno 2010 5

di Monica Piscitelli Casapulla è un nome nell’elenco telefonico della provincia di Caserta al quale in pochi sanno dare una collocazione spaziale. Solo dopo esserci stati, si realizza quanto sia a un tiro di schioppo dall’uscita dell’autostrada di Caserta nord. La cittadina si sviluppa, a partire da un corso principale, in un…  Leggi tutto »

Il panettiello di Filippo Cascone

15 maggio 2016 0

Il panettiello di Filippo Cascone, maestro fornaio di Lettere, antico paese del Napoletano a due passi da Gragnano, è una sorta di casatiello pasquale preparato con la pasta del panettone natalizio. E’ vero: siamo lontani tanto da Pasqua che da Natale, ma proprio perchè è un ibrido tra le due specialità, il Panettiello…  Leggi tutto »

Limatola, I prodotti da forno de I Casarecci del Fornaio

24 aprile 2013 0

di Phyllis De Stavola Un vero e proprio piccolo giacimento gastronomico il laboratorio di lavorazione del panificio a conduzione famigliare I Casarecci del Fornaio sito a Limatola, in provincia di Caserta, dedito dal 2012 a riportare in auge i taralli e i prodotti da forno della tradizione. I taralli, sia salati sia…  Leggi tutto »

Matera, Antico Forno a Legna

21 gennaio 2007 0

Via Santo Stefano, 37 Tel.0835.334138 Quando girate fra i Sassi e siete arrivati a Sasso Barisano è il momento di pensare al pane, al pane di Matera. Questo è sicuramente un indirizzo affidabile, visto che è aperto dal 1890 ed è alla quarta generazione di panificatori. Troverete le forme tradizionali, alto, basso e a…  Leggi tutto »